El Cid, svelati data di uscita e il trailer della serie Amazon Original

di Valerio Longhi

Amazon Prime Video ha svelato la data di uscita, il trailer ufficiale e il poster della serie Amazon Original El Cid. La serie spagnola con Jaime Lorente (La casa di carta) nel ruolo del protagonista, sarà disponibile in esclusiva su Prime Video a partire dal 18 dicembre in più di 240 paesi e territori in tutto il mondo.

El Cid narra la storia di Rodrigo “Ruy” Diaz de Vivar, detto El Cid, eroe nazionale spagnolo ma anche uno dei personaggi più misteriosi e complessi della storia del paese. La serie racconta gli anni della gioventù di Ruy, ovvero il momento in cui diventò un fedele vassallo, cavaliere ed eroe per la corona. La storia è ambientata nell’undicesimo secolo, una delle epoche più affascinanti della storia spagnola, in cui cristiani, arabi ed ebrei convivevano nella penisola iberica, fronteggiandosi in guerre e stringendo alleanze. El Cid è una storia d’amore, intrighi, tradimenti e scontri fra potere e autorità.

“El Cid è una produzione molto ambiziosa e siamo entusiasti di aver lavorato con Zebra e Jaime Lorente per dar vita alla leggenda di questo personaggio per il pubblico di Prime Video in tutto il mondo” ha commentato Georgia Brown, Director of European Amazon Original Series, Amazon Studios. “Questa è una serie incredibile dall’altissimo valore produttivo e siamo fieri di aggiungere El Cid alla nostra sempre più ampia offerta di contenuti originali spagnoli in esclusiva per i clienti Prime di tutto il mondo.”

“Durante questi affascinanti cinque episodi i nostri clienti Prime potranno immergersi in un’emozionante storia di scontri, strategie, vendette e lealtà” ha detto Maria José Rodriguez, Head of Amazon Originals, Spagna. “Con un gruppo di personaggi forti, interpretati da un grande cast spagnolo capeggiato dal fantastico Jaime Lorente, El Cid ha tutte le carte in regola per essere un’avventura indimenticabile.”

El Cid è stato girato nelle provincie spagnole di Soria, Burgos, Teruel e Madrid, oltre che nella città di Saragozza; una produzione che ha superato i 4000 m2 di estensione, con uno staff di più di 200 persone e 11.000 comparse. Oltre a Jaime Lorente nei panni di El Cid, la serie vede la partecipazione anche di José Luis García-Pérez che interpreta Re Ferdinando I il Grande, Elia Galera nei panni della Regina Sancha La Bella, Carlos Bardem è il Conte di León, Juan Echanove è il vescovo, Alicia Sanz è Infanta Urraca, Francisco Ortiz è Sancho VII il Forte, Jaime Olías è Alfonso VI, Lucía Guerrero è Jimena, Lucía Díez è Infanta Elvira, Nicolás Illoro è Re García, Juan Fernández è Rodrigo, nonno di El Cid, Pablo Álvarez è Orduño, l’antagonista di Ruy, Ginés García Millán è Re Ramiro di Navarra, Dani Tatay è Beltrán, il figlio di Ramiro, Dani Albaladejo è Orotz, David Castillo è Lisardo lo scudiero, Adrián Salzedo è Alvar, Álvaro Rico è Nuño, Emilio Buale è Sádaba il guerriero, Hamid Krim è il Sultano di Saragozza Al-Muqtadir, Sarah Perles è Amina, la figlia del Sultano, e Zohar Liba è Abu Bakr.

PROVA AMAZON PRIME GRATIS CON TECNOGAZZETTA

El Cid è prodotto da Zebra. Sara Fernández-Velasco è l’Executive Producer insieme con José Velasco, che è anche il creatore della serie con l’Head Writer Luis Arranz. La serie è diretta da Adolfo Martínez Pérez, Marco A. Castillo, Miguel Alcantud e Arantxa Echevarría. La colonna sonora originale è composta dal premio Oscar Gustavo Santaolalla (Brokeback Mountain, Babel), e Alfonso González Aguilar, compositore delle musiche del film d’animazione nominato agli Oscar Klaus.

El Cid si aggiunge a migliaia di serie TV e film disponibili nel catalogo Prime Video, incluse altre serie Amazon Original spagnole come El Corazón de Sergio Ramos e The Challenge: ETA, oltre alle serie in arrivo La Templanza e Un Asunto Privado. Si unirà inoltre alle acclamate serie Amazon Original come le vincitrici agli Emmy Fleabag e The Marvelous Mrs. Maisel, oltre che Tom Clancy’s Jack Ryan, Hunters, The Boys, Homecoming, Hanna, Good Omens, Carnival Row, e tanti altri contenuti in licenza esclusiva.

I clienti Prime potranno vedere El Cid attraverso la app Prime Video disponibile su Smart TV, smartphone, Fire TV, Fire TV Stick, tablet Fire, Apple TV, console di gioco e Primevideo.com. Sulla app Prime Video i clienti possono scaricare tutti gli episodi su cellulari e tablet per poi vederli offline ovunque, senza costi aggiuntivi. È tutto parte dell’abbonamento Prime che costa solo 36 euro all’anno. I nuovi clienti possono trovare tutte le informazioni su www.amazon.it/prime e iscriversi alla prova gratuita di 30 giorni.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)