Apple riceve le prime storiche candidature agli Oscar 2021

di Andrea TrapaniLeave a Comment

Apple è candidata agli Oscar con “Wolfwalkers – Il popolo dei lupi” e “Greyhound – Il nemico invisibile”.

Apple ha ricevuto le prime storiche candidature agli Oscar per i suoi lungometraggi a un anno soltanto dal lancio globale su Apple TV+ dei film Apple Original. L’acclamato “Wolfwalkers – Il popolo dei lupi” è candidato come Miglior film d’animazione, mentre l’epico lungometraggio di guerra “Greyhound – Il nemico invisibile”, scritto e interpretato da Tom Hanks, è candidato nella categoria Miglior sonoro. Con le candidature di oggi, Apple ha ricevuto finora un totale di 81 premi e 329 nomination.

Non c’è nulla di più emozionante che vedere questi film così speciali e ricchi di significato venire apprezzati sia dalla critica che dal pubblico in tutto il mondo,” ha dichiarato Zack Van Amburg, Head of Worldwide Video di Apple. “Siamo incredibilmente orgogliosi di ciò che stiamo costruendo in Apple e di vedere questi film insigniti di simili riconoscimenti in un così breve periodo di tempo. Siamo onorati e grati per gli artisti e i registi che hanno collaborato con noi.”

“Siamo grati per il riconoscimento che l’Academy ha conferito a ‘Wolfwalkers – Il popolo dei lupi’ e a ‘Greyhound – Il nemico invisibile’,” ha affermato Jamie Erlicht, Head of Worldwide Video di Apple. “Desideriamo congratularci con i registi e con tutte le persone di cast e troupe che hanno portato sullo schermo queste storie brillanti, e con tutti coloro che hanno sostenuto questi film in tutto il mondo. Siamo entusiasti di continuare a condividere racconti eccezionali delle migliori menti creative per il prossimo anno e per gli anni a venire.”

Wolfwalkers – Il popolo dei lupi

L’acclamato “Wolfwalkers – Il popolo dei lupi” è candidato agli Oscar come Miglior film d’animazione.

Il film “Wolfwalkers – Il popolo dei lupi” di Apple è l’ultima opera realizzata dal regista due volte candidato agli Oscar Tomm Moore e dal regista Ross Stewart, ed è co-prodotto dagli acclamati studi di animazione Cartoon Saloon e Melusine Productions. “Wolfwalkers – Il popolo dei lupi” ha vinto un premio AFI FEST ed è stato nominato Miglior film d’animazione da diversi gruppi di critici, fra cui Los Angeles Film Critics Association, New York Film Critics Circle, Dublin Critics Circle, Chicago Film Critics Association, San Diego Film Critics Society, Alliance of Women Film Journalists e altri ancora. Candidato ai premi BAFTA e Golden Globe, “Wolfwalkers – Il popolo dei lupi” è in corsa anche per 10 premi Annie Awards ed è stato nominato dal Producers Guild of America nella categoria Miglior film d’animazione.

Questa settimana, “Wolfwalkers – Il popolo dei lupi” tornerà nelle sale a cominciare dai cinema Angelika Film Center di New York da venerdì 19 marzo. Altre sale nei principali mercati nordamericani seguiranno nel corso di marzo e aprile.

In un’epoca di superstizione e magia, una giovane apprendista cacciatrice, Robyn Goodfellowe, si reca in Irlanda con suo padre per eliminare gli ultimi esemplari di lupo. Ma tutto cambia quando fa amicizia con un’altra giovane, Mebh, uno spirito libero di una misteriosa tribù che di notte, si dice, si trasforma in lupo. Quando la madre di Mebh scompare, le due giovani si mettono sulle sue tracce: ed è allora che Robyn scopre un segreto che la trascinerà nel mondo incantato dei Wolfwalkers rischiando di trasformarla proprio in ciò che suo padre è stato chiamato a distruggere. “Wolfwalkers – Il popolo dei lupi” è prodotto da Paul Young, Nora Twomey, Tomm Moore e Stéphan Roelants. GKIDS è il partner di distribuzione cinematografica per il Nordamerica. WildCard è il distributore cinematografico del film per il Regno Unito.

Greyhound – Il nemico invisibile

L’epico film di guerra “Greyhound – Il nemico invisibile”, scritto e interpretato da Tom Hanks, ha ricevuto una nomination agli Oscar nella categoria Miglior sonoro.

L’epico film di guerra “Greyhound – Il nemico invisibile”, scritto e interpretato da Tom Hanks, ha ricevuto una nomination agli Oscar nella categoria Miglior sonoro.

Nell’epico film di guerra “Greyhound – Il nemico invisibile”, Tom Hanks interpreta un veterano della marina militare che da capitano viene incaricato di proteggere un convoglio di 37 navi cariche di truppe e rifornimenti in una pericolosa missione attraverso l’Atlantico durante la Seconda guerra mondiale. Per cinque giorni, al di fuori della copertura aerea alleata, il capitano e le tre navi scorta devono procedere lungo un’area dell’oceano conosciuta come “Black Pit”, o buco nero, nel tentativo di difendere uomini e mezzi dagli attacchi degli U-Boot nazisti. “Greyhound: il nemico invisibile” è ispirato agli avvenimenti della Battaglia dell’Atlantico, pochi mesi dopo che gli Stati Uniti si coalizzarono con la Gran Bretagna e gli Alleati. Oltre a Tom Hanks, altri interpreti sono Stephen Graham, Rob Morgan ed Elisabeth Shue. Il film è scritto da Tom Hanks, diretto da Aaron Schneider e prodotto da Gary Goetzman.

La candidatura agli Oscar per “Greyhound – Il nemico invisibile” segue diversi altri riconoscimenti: la candidatura ai premi BAFTA nelle categorie Effetti speciali e Sonoro; la nomination in due categorie rispettivamente dalla Visual Effects Society e dai Motion Picture Sound Editors; e la candidatura dalla Cinema Audio Society nella categoria Risultati eccezionali nel missaggio audio. Il film ha ricevuto inoltre candidature da People’s Choice Awards, Critics Choice Super Awards, Critics Choice Awards e diversi gruppi di critici.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)

Leave a Comment