Nokia Streaming Box 8000, un box da avere per godersi lo streaming in 4K

di Andrea Trapani

Il primo stupore è vedere il brand Nokia su un box tv. Associato da sempre alla telefonia e dintorni, in realtà questo dispositivo è curato da StreamView GmbH, azienda licenziatiaria per Nokia, che ha sede a Vienna, Austria, nel cuore dell’Europa.

Non è l’unico prodotto di StreamView che, sempre usando il marchio Nokia, punta a fornire soluzioni all’avanguardia per Smart TV e Set-Top-Box in tutta Europa.

Nokia Streaming Box 8000

Il nuovo Nokia Streaming Box 8000 apre orizzonti interessanti. Basato nativamente su Android 10, vuole trasformare qualsiasi TV in una Smart TV. Vediamo come.

Unboxing

Cosa troviamo nella scatola?

  • Streaming Box
  • Telecomando
  • Adattatore di alimentazione
  • Cavo HDMI
  • 2x batterie AAA

Unbox – Il primo colpo d’occhio è familiare. Viene fornito con lo stile e il design che ci si aspetta da un prodotto Nokia e una tecnologia facile da usare, il tutto a un prezzo accessibile anche se – più caro – rispetto ad altri protagonisti del settore.

Certo che il vantaggio di viaggiare su Android è l’accesso a oltre 7.000 app su Google Play, inclusi i servizi di streaming più diffusi come Netflix, Disney+, Prime Video o YouTube. Senza dimenticare i giochi che girano su Android.

Installazione

Raccontare l’installazione è quasi più lungo che farla. Al di là delle istruzioni, il tutto è tutto intuivo. A partire dal classico suono Nokia all’accesione.
Insomma è facile da configurare e funziona con qualsiasi TV dotata di porta HDMI o audiovideo analogica.
Basta collegare l’alimentatore, collegare lo Streaming Box alla TV e a Internet e iniziare in poco più di 5 minuti.
Il box non occupa neanche molto spazio, anzi. Grazie un design compatto ed elegante, sta tranquillamente a fianco di una TV. Spicca anche il telecomando retroilluminato dalla forma ergonomica che risulta morbido nella presa e aiuta a identificare il pulsante giusto, anche quando le luci sono spente.

Google Assistant

Android porta con se’ diversi vantaggi nativamente. Tra questi l’Assistente Google integrato grazie al quale il telecomando può ascoltare e rispondere alla propria voce comandi.

Come per ogni dispositivo Android la traduzione in lingua italiano è praticamente senza errori

4K UHD

Uno dei motivi per cui la scelta verso un simile box-tv è sulla possibilità  in grado di riprodurre contenuti in 4K UHD (Ultra High Definition).
Dalla nostra prova – lunga oltre un mese – abbiamo notato un efficace contrasto (elevato), colori ricchi e un display che non si perde nei dettagli.

Pecularietà

Nokia Streaming Box ha, tra le classiche caratteristiche del mondo Android, Chromecast integrato in modo da connettere in modalità wireless il proprio smartphone, tablet o laptop e riprodurre in streaming i tuoi video YouTube preferiti o altri contenuti direttamente sulla TV.

Le dimensioni del box e del telecomando (dalla guida)

Molto fluido lo streaming che può essere avviato, interrotto e messo in pausa in qualsiasi momento. Nokia Streaming Box, infatti, si ferma nel punto in cui il video è stato interrotto e lo riprende in un secondo momento dallo stesso punto. Anche ad ore di distanza senza soffrire di lag o fastidiosi glitch. Il dispositivo sembra non risentirne nelle prestazioni. Apprezzabile.

Gaming e altro

Non è stato il focus della nostra prova, ma il nuovo Nokia Streaming Box 8000 consente di collegare facilmente controller di gioco o tastiere tramite Bluetooth. Ci abbiamo provato ovviamente. Il collegamento BT è stato praticamente immediato.

Ci sono ingressi e prese HDMI, USB-A/-C, audio ottico nonché una porta LAN per collegare tutti i tipi di dispositivi che si vuole o quasi.

Prezzo

Il Nokia Streaming Box 8000 è disponibile dallo scorso 14 novembre, inizialmente a partire da Germania e Austria, a un prezzo consigliato di 99,90 Euro (IVA inclusa).  Stesso prezzo nel nostro paese ma non mancano le offerte.

In offerta su Amazon.it

IL NOSTRO GIUDIZIO IN BREVE

Voto

8 🔝
Affidabile, non si sono mai avuti riavvii improssivi o problemi.
Update: un aggiornamento (automatico) è stato diffuso a metà maggio 2021.

✅ PRO

Il prezzo è più elevato rispetto a molti dei concorrenti, viene però  giustificato dalla qualità del prodotto (Android tv 10, uscita Ethernet e USB per memoria esterna) e del telecomando retroilluminato con molte funzioni (non per la tv).


❌ CONS

Dire il prezzo potrebbe smentire quanto detto sopra. In realtà ha un piccolo neo: il telecomando è ben fatto e retroillimunato ma non sostituisce quello della TV.

 

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)