Nokia Terrestrial Receiver 6000, la scelta giusta per affrontare il prossimo switch-off

di Andrea Trapani

Il Ricevitore Digitale Terrestre 6000 Nokia è uno dei nuovi arrivati tra i prodotti StreamView e permette di aggiornare tutti i televisori esistenti nella tecnologia  HDTV più aggiornata. A causa dell’imminente disattivazione del DVB-T in Italia,  il ricevitore permetterà l’accesso ai canali in chiaro (tramite un’antenna  terrestre) con un investimento minimo.

La nostra prova

Come molte famiglie italiane, anche nella nostra redazione abbiamo TV di oltre 10 anni che – oltre a non essere pronte per il prossimo switch-off – neanche rispettano la corretta numerazione dei canali digitali, la cosiddetta logical channel number (LCN).

Insomma, con l’imminente spegnimento dei segnali con standard DVB-T, il ricevitore Nokia punta ad essere un’ottima alternativa all’acquisto di un nuovo televisore.

Il primo colpo d’occhio è efficace. Il design è piacevole e compatto. Come per altri prodotti, riprende il disegno minimalista classico dei prodotti Nokia. Promosso.

Anche l’installazione è molto semplice e facile  grazie alla guida incorporata. Con questo ricevitore Nokia DVB T2 si possono anche creare utili elenchi  personalizzati e ordinare i canali in elenchi preferiti per genere, membro della famiglia o  altre preferenze.

Caratteristiche principali

Accendiamo la TV e scegliamo l’uscita HMDI su cui abbiamo collegato il ricevitore Digitale Terrestre 6000 Nokia.

Il box riceve il segnale con standard DVB-T/T2 e accesso ai sempreverdi servizi televideo.

Supporta il nuovo standard H.265 e anche il Dolby Digital Plus. Offre tra le altre cose una risoluzione di 1080i e 720p, utilissima anche per i televisori meno recenti.

Ha le feature caratteristiche delle TV, in primis l’immancabile timer.

Non solo. Permette anche una discreta interattività.
Grazie alla porta USB 2.0  integrata è possibile guardare sul televisore video, foto, sport e film da un dispositivo  esterno. La connettività aggiuntiva è fornita dalla connessione HDMI, uscita AV e  connessione coassiale.

Telecomando

Il telecomando elegante ed ergonomico è caratterizzato da un design compatto e minimalista, liscio al tatto. Forse leggermente grande se da abbinare al telecomando nativo della propria TV.

Accedere alle funzioni comunque resta facile e intuitivo. Basta premere il pulsante sul telecomando per aprire la guida TV sullo schermo e accedere ai dettagli sui programmi o impostare un timer.

Compatibilità

Come abbiamo visto, il nuovo ricevitore Nokia è facile da configurare ed è compatibile con tutti i televisori dotati  di connettore HDMI o audio video analogico (Scart o Cinch).

Prezzo e disponibilità 

Il Ricevitore Digitale Terrestre 6000 Nokia è disponibile in tutta Europa dallo scorso marzo.

In acquisto anche nei negozi online come Amazon e presso i rivenditori selezionati nell’Italia ad un prezzo di vendita consigliato di 49,90 EURO (IVA inclusa).

IL NOSTRO GIUDIZIO IN BREVE

Voto

7
Fa quel che deve fare. Ovvero svolgere la propria funzione di “sostituto” di una nuova TV. Con l’imminente spegnimento dei segnali con standard DVB-T, è un’alternativa a cui pensare prima di provvedere all’acquisto di un nuovo televisore.

✅ PRO

Funziona ed è veloce da installare. Adatto a tutti.

❌ CONS

Il prezzo consigliato rischia di non essere abbastanza conveniente rispetto alle offerte base per le TV di piccola dimensione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)