Videogame: cosa cercano online gli italiani?

di Voodoo Prime

In un periodo dell’anno nel quale l’interesse online nei confronti di console di gioco e videogame è molto alto – sono infatti Ottobre e Novembre i mesi nei quali vengono rilevate le maggiori intenzioni di acquisto, idealo ha deciso di approfondire la tematica scoprendo, ad esempio, che l’interesse online nei confronti del l’intera categoria nell’ultimo anno è cresciuto del +55,7% e che tra i giochi per console e i giochi per PC sono proprio i primi a riscuotere maggiore interesse: 71,4% di ricerche online contro il 3,1% dei giochi per computer.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra i dati di maggior interesse:

o   Analizzando il peso dei videogiochi, è possibile vedere come quelli per la PS4 costituiscano la maggior parte delle ricerche (il 70,2%), seguono poi i giochi per la Xbox One (12,6%) e quelli per la Nintendo Switch (9,2%).

o   La top five dei cinque prodotti in assoluto più cercati vede ai primi due posti Fifa 20 e Fifa 19; seguono poi i giochi d’azione Red Dead Redemption 2 e Minecraft. Ancora, proseguendo nella classifica, è possibile trovare Mario Kart 8, Battlefield 5, Grand Theft Auto 5, F1 2018 e infine Tekken 7.

o   Nell’ultimo anno, le tre console maggiormente cercate dai consumatori digitali italiani sono state la Sony PlayStation 4 Slim (con il 34,9% dell’interesse totale nei confronti della categoria), la Nintendo Switch (27,0%) e la Microsoft Xbox One S (11,6%). Alla quarta posizione idealo ha rilevato la Sony PlayStation 4 Pro (10,6%) e infine, in quinta, la Microsoft Xbox One X (6,1%). I tre produttori leader del mercato, e maggiormente cercati dagli e-consumer italiani, sono stati: Sony (48,1% delle ricerche totali), Nintendo (32,4%) e in terza posizione Microsoft (18,0%).

o   Notevoli sono le possibilità di risparmio acquistando questi prodotti online, nel dettaglio: giochi Nintendo DS (-61,8% sul prezzo medio dell’articolo), giochi PS2 (-42,7%), giochi per PC (-41,0%), joystick (-39,5%), videogiochi in generale (-37,5%), giochi per Xbox One (-37,3%), giochi per la Nintendo Wii (-32,4%) e giochi per la PS4 (-32,1%).

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)