FIA Rally Star: alla scoperta delle future star del rally con WRC 9

di Thomas De Vido

NACON, KT Racing e la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) sono lieti di svelare la loro nuova collaborazione per il primo programma a livello mondiale volto alla scoperta dei futuri piloti di rally: FIA Rally Star. Disponibile il prossimo dicembre tramite un DLC per WRC 9, il videogioco ufficiale del FIA World Rally Championship.

Mentre WRC eSports Championship offre già a molti giocatori di talento la possibilità di sfidarsi durante tutto l’anno in una competizione virtuale che rispecchia il Campionato del Mondo Rally, WRC 9 sta facendo il passo successivo per diventare la piattaforma esclusiva per questo nuovo programma innovativo, che mira a scoprire i piloti di domani.

Aperto a tutti i giocatori tra i 17 e i 26 anni, questo processo di selezione in più fasi offre ai piloti più promettenti l’opportunità di partecipare al programma di allenamento e di coaching della FIA. Sette finalisti, tra cui una pilota donna, potrebbero finalmente iniziare la loro carriera internazionale prima di mirare a unirsi al FIA Junior WRC.

Attenzione Driver! La prima fase di qualificazione del FIA Rally Star inizierà nel 2021 con WRC 9. Il programma sarà disponibile per chiunque possiederà il gioco su console o PC come parte del FIA Rally Star DLC, disponibile a dicembre.

Trattandosi dell’ultima versione del popolare videogioco WRC, WRC 9 è il miglior gioco per i giovani piloti per rivelare le loro abilità. Dando accesso a più di 800 km di prove speciali da tutti i 13 turni della stagione 2020, WRC 9 è la simulazione di rally più realistica mai realizzata.

“Essendo innovativo e globale, l’ambizione di FIA Rally Star è di sviluppare nuove soluzioni che permettano ai giovani piloti di tutto il mondo di rivelare il loro potenziale. Non appena abbiamo presentato il progetto ai team NACON e KT Racing, hanno mostrato grande entusiasmo e non avremmo potuto sperare in una piattaforma migliore di WRC 9 per selezionare i candidati più promettenti “, dichiara Yves Matton, Rally Director della FIA. “Il FIA World Rally Championship riunisce fan di ogni continente. Molti di loro sognano di mettersi al volante e il nostro desiderio è rendere il nostro sport più accessibile. Attraverso FIA Rally Star e la sua versione digitale in WRC 9, vivere questa passione è più semplice che mai. “

“L’idea che le future stelle del rally cominceranno la loro carriera di piloti professionisti grazie a WRC 9 è un grande orgoglio per l’intero team e una delle migliori ricompense per tutto il lavoro che abbiamo svolto negli ultimi anni”, ha dichiarato Roman Vincent, Fondatore e CEO dello studio di sviluppo KT Racing. “Dopo il successo di WRC eSports, che ha già portato alla ribalta giocatori di grande talento, non vediamo l’ora di scoprire chi sarà il finalista del FIA Rally Star!”. 

Maggiori dettagli saranno condivisi molto presto!

– WRC 9 sarà disponibile dal 3 settembre 2020 per Xbox One, PS4™ e PC presso l’Epic Games Store, e successivamente per Xbox Series X, PS5™ e Nintendo Switch.

– Il FIA Rally Star DLC sarà disponibile a dicembre 2020 per PlayStation®4, Xbox One e sull’Epic Games Store per PC, PlayStation®5 e Xbox One Series X.

Le edizioni digitali Standard e Deluxe di WRC 9, sono attualmente disponibili per il pre-ordine su Xbox Live, PlayStation Store e Epic Games Store per PC.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)