Casinò online e rete internet: come giocare nella massima sicurezza

di Valerio Longhi

I casinò online vantano ogni anno migliaia di nuovi iscritti e si stanno diffondendo a macchia d’olio. Il miglior operatore è sempre quello che offre certezze sulle qualità del servizio. Oggi esistono degli standard e dei parametri che tutti devono rispettare e i giocatori non possono sottovalutare questo aspetto nel momento della scelta di una piattaforma di gambling. In questo modo si evita di imbattersi in realtà poco serie. Gli utenti sono solitamente attratti dai bonus di benvenuto, che agevolano le prime fasi di gioco. Si parla di promozioni che, subito dopo l’iscrizione alla piattaforma e all’apertura del conto di gioco, cifre addizionali da spendere tra slot e quant’altro.

In alcuni casi viene premiata l’assiduità di chi gioca parecchio. Anche per questo motivo, soprattutto all’inizio, in molti si dotano di comfort per giocare in tutta comodità. Come se non bastasse, è possibile testare i giochi più complessi come le slot machine grazie alle modalità “demo”, senza dover investire subito del denaro reale. Le offerte di questo tipo sono periodiche e si rinnovano di continuo, ma permangono termini e condizioni da onorare per poter ritirare a tutti gli effetti le somme promozionali sotto forma di soldi veri. Insomma, i benefici sono tanti, ma alcuni vanno comunque conquistati.

I bonus possono riguardare il primo deposito, essere progressivi o essere erogati senza alcun versamento iniziale sul conto. Nel primo caso è possibile moltiplicare la somma del primo deposito qualificante per riceverne l’equivalente come bonus, che deve essere poi investito nel gioco nella fase del rollover (da 30, 60 o 90 giorni). Il bonus progressivo, invece, viene accreditato in più tranche, rispettando sempre determinate condizioni e a seguito di giocate che abbiano un minimo importo prestabilito. Il bonus senza deposito, infine, permette di ottenere dei giri gratuiti sulle slot, conosciuti in gergo come “freespins”.

Quando le transazioni economiche avvengono attraverso molteplici metodi di pagamento, includendo anche i portafogli elettronici e le carte di credito, oltre che i classici bonifici, la piattaforma può essere considerata affidabili. I portali più validi consentono di scegliere lo stesso metodo di pagamento sia per i depositi sia per i prelievi e non a caso le spese annuali registrate dai casinò online sono elevatissime. L’impiego di un’app mobile, in grado di svolgere da un dispositivo portatile tutte le operazioni che si possono eseguire da desktop, risulta inoltre d’aiuto anche quando si tratta di effettuare i movimenti sul conto di gioco. Al giorno d’oggi la mancanza di un’applicazione scoraggerebbe la quasi totalità degli utenti, che ormai sono abituati a svolgere ogni operazione in pochi minuti.

Meglio diffidare da operatori con servizio di assistenza carente o addirittura assente. Nella maggior parte dei casi il customer care è accessibile tramite via telefonica o e-mail, anche se negli ultimi tempi si stanno sviluppando molto le chat live per parlare in tempo reale con un addetto del casinò in carne ed ossa. Chi ha dei dubbi su bonus o pagamenti può richiedere tranquillamente una consulenza. Un servizio clienti degno di questo nome deve essere facilmente rintracciabile ed evitare di fornire risposte vaghe o troppo generiche. Si tratta di pochi, semplici dettagli per individuare con assoluta certezza un casino che sia davvero sicuro. Il resto si apprenderà con l’esperienza di gioco.

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)