Nintendo Switch

Nintendo Switch: i controller riparati gratuitamente

di Valerio Longhi

Grazie all’azione di Beuc i controller della Nintendo Switch saranno riparati gratuitamente. Codici in azione per tutelare i consumatori danneggiati

I controller difettosi della Nintendo Switch saranno riparati gratuitamente. È il risultato ottenuto dalla denuncia presentata da Beuc contro Nintendo per obsolescenza prematura. L’iniziativa ha visto impegnata anche l’Italia attraverso l’attività dell’associazione Consumatori Italiani per l’Europa, che vede l’associazione Codici tra i soci fondatori.

“Il problema riscontrato e denunciato – spiega Davide Zanon, Segretario Generale di Cie – è il cosiddetto Joy Con Drift. Si tratta di un malfunzionamento del controller che rende in sostanza ingestibile il controllo dei personaggi dei giocatori. Dal 2021 sono arrivati quasi 25mila reclami da parte dei consumatori ed oggi commentiamo positivamente l’impegno dell’azienda a riparare gratuitamente i controller difettosi, indipendentemente dalla causa, che sia un difetto oppure l’usura, ed anche se la garanzia è scaduta, come ha annunciato la multinazionale giapponese. Un risultato incoraggiante, anche se questo non significa che la questione sia chiusa. Il prodotto, infatti, resta sul mercato e questo deve spingere i consumatori a fare attenzione, segnalando eventuali malfunzionamenti. Condividiamo ovviamente l’auspicio del Beuc che questa pratica, ovvero continuare a commercializzare prodotti con problemi di progettazione, possa essere presto vietata in Europa”.

“Siamo di fronte ad una vittoria per i consumatori – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e ci auguriamo che serva da monito non solo per Nintendo, ma anche per altre aziende affinché si intervenga per risolvere il problema dell’obsolescenza prematura, garantendo prodotti che durano nel tempo. Continueremo a vigilare per tutelare i consumatori, a tutti i livelli. Questa vicenda dimostra l’azione importante condotta in ambito europeo, il ruolo prezioso di Beuc e delle associazioni che ne fanno parte, come il Cie di cui Codici è socio fondatore. Uno strumento di tutela fondamentale, che continueremo a sostenere con forza e determinazione”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)