Il codice di Google Chrome per iOS ora è open source

di Fabio Parri

Importanti novità per la versione iOS di uno dei più conosciuti browser mobili e non, Chrome. Storicamente, Google ha sempre mantenuto il codice sorgente della versione iOS del proprio browser Chrome per device iOS separata dalla parte open source del progetto, contenuta invece nei repositori del progetto Chromium.

Nelle scorse ore, tuttavia, sul blog ufficiale del progetto, è apparso un annuncio che renderà felici molti utenti di iPad ed iPhone. Dopo anni di attesa, dovuta, secondo gli ingegneri di Google, alla ‘complessità aggiuntiva richiesta dalla piattaforma iOS’, anche il codice di Chrome per iDevices è stato interamente spostato nel repository open-source.

Cosa significa questo per lo sviluppo futuro del browser su iOS? Ora che per gli sviluppatori è estremamente più semplice compilare una versione funzionante di Chromium per iOS, probabilmente assisteremo ad integrazione molto più rapida su iOS di molte delle funzionalità del popolare browser già presenti nella versione Android del browser.

[Via Chromium Blog]

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)