ZTE lancia una nuova gamma di telefoni al MWC 2012

di Redazione TecnoGazzetta

ZTE  lancia la sua sfida agli altri leader del mercato dei dispositivi mobili annunciando una vasta gamma di telefoni e tablet. I nuovi dispositivi sono pensati in particolare per gli utenti dei mercati di fascia alta ed elevato potenziale di consumo di Europa, Giappone, USA e Cina.

Il prodotto di punta è uno dei più sottili smartphone quad-core del mercato, lo ZTE Era, che verrà lanciato in Europa e in Cina nella seconda metà del 2012.

Lo ZTE Era con sistema operativo Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) integra avanzate funzionalità multimediali in soli 7,8mm di spessore. Basato sul processore mobile quad-core NVIDIA® Tegra® e dotato di modem NVIDIA Icera 450 HSPA+, schermo QHD (960×540 pixel) da 4,3”, memoria espandibile da 8GB, qualità voce HD e audio Dolby, lo ZTE Era offre massima potenza per comunicare e condividere, grazie al multi-tasking semplificato, integrato con un evoluto sistema di notifiche e totale interattività. ZTE Era coniuga in modo eccellente durata della batteria e ottime prestazioni grazie all’architettura quad-core 4-PLUS-1™ unica di Tegra 3, dotata di un quinto core per ridurre il consumo della batteria.

“Lo scorso anno, le vendite dei terminali ZTE sono cresciute del 50%, superando i nostri obiettivi, mentre quelle degli smartphone hanno segnato un aumento del 400%”, ha dichiarato He Shiyou, ZTE EVP and Head of Terminals Division. “La crescita è avvenuta a livello mondiale, in Europa le consegne sono salite di oltre il 300% rispetto all’anno precedente, ed anche negli Stati Uniti sono aumentate del 100%. Il fatturato generato dalle attività internazionali supera oggi il 60% del business di ZTE relativo ai terminali”.

“Il nostro obiettivo di lungo termine per la divisione Terminals è di ottenere una crescita composita superiore al 40% annuo per i 5 anni consecutivi al 2010 e di divenire uno dei primi tre fornitori di terminali del mercato entro il 2015. La nuova gamma di cellulari, tablet, data card e funzionalità che annunciamo al Mobile World Congress 2012 sarà il volano della nostra crescita nel 2012 e oltre. Si apre una nuova era per i dispositivi a marchio ZTE”, continua He Shiyou.

ZTE annuncia inoltre una suite di nuovi cellulari tra cui lo ZTE PF112 con schermo HD da 4.5” (1028×720 pixel) ed avanzate specifiche audio e video, oltre a tablet quad-core da 7” e 10,1” che avranno come target principale il mercato europeo.

Contestualmente verranno annunciate l’interfaccia utente ZTE MiFavor UI, che semplifica e migliora l’esperienza Android, e l’applicazione Near Field Communication ZTE Touch and Share, che permette agli utenti di effettuare pagamenti o scambiare dati semplicemente accostando il proprio dispositivo ad un altro. Tra i device proposti figurano inoltre i modelli Kis e Acqua, con schermi da 3,5” e 4” rispettivamente, dall’ottimo rapporto prezzo/prestazioni per la gamma di telefoni che supportano Android 2.3, nonchè ZTE Blade II con processore da 1.0GHz.

ZTE annuncia inoltre un secondo smartphone Windows Phone, lo ZTE Orbit, che opera con la più recente versione del sistema operativo ed è dotato di 4GB di memoria, qualità voce HD, e fotocamera da 5Mpx con autofocus e flash LED. Lo ZTE Orbit segue il lancio dello ZTE Tania presentato nel Regno Unito a gennaio e presente sul mercato a partire dalle prossime settimane. ZTE Orbit sarà disponibile nel secondo trimestre del 2012.

Secondo l’analista Gartner, ZTE si è posizionata al quarto posto per handset commercializzati nel quarto trimestre 2011 e le vendite di smartphone ZTE stanno crescendo più rapidamente di quelle di qualunque altro fornitore ad eccezione di Apple.

Nel 2012, i prodotti ZTE passeranno dalla fascia medio-bassa a quella medio-alta del mercato, e lo ZTE Era rappresenta il miglior esempio di questa evoluzione”, prosegue He Shiyou. “Continueremo a collaborare con gli operatori di tutto il mondo, ma anche a costruire i nostri canali di distribuzione (ODM e OEM) e ci focalizzeremo soprattutto sui mercati high-end di Europa, Stati Uniti e Giappone”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)