Domande nate al MWC: i dati saranno la nuova moneta degli utenti?

di Tommy Denet

Ogury,azienda tech specializzata in Mobile Journey Marketing, ha annunciato il lancio di nuove funzionalità del Consent Manager Ogury, che vanno a rafforzare l’offerta di Mobile Journey Marketing Cloud: grazie a Fair Choice, gli utenti hanno la possibilità di scegliere se pagare l’accesso a contenuti di qualità con i propri dati anziché con la moneta tradizionale.

REVENUE E CONSENSO NELL’ERA DEL GDPRCon l’anniversario dell’entrata in vigore del GDPR e del CCPA (California Consumer Privacy Act) alle porte, il tema della gestione del consenso degli utenti non è mai stato più pressante per le società che gestiscono dati. Per gli sviluppatori di app il cambio di normativa ha significato dover raccogliere il consenso esplicito degli utenti, per ogni partner con cui lavorano. Se si pensa che un’app in media ha oltre 15 partner integrati, è chiaro capire quanto possa essere complicato implementare un consenso valido per tutti, senza causare impatti negativi nella user experience. Un altro problema che si presenta oggi è che la maggior parte dei consent notice obbliga gli utenti ad acconsentire, piuttosto che dare una scelta chiara ed esplicita di opt-in o out. A lungo termine questo può portare ad una perdita  di fiducia da parte dei consumatori, alla diminuzione delle revenues per le aziende e al rischio di ricevere  pesanti multe. Ogury Consent manager è un provider di gestione dei consensi (CMP) registrato IAB e pienamente conforme al GDPR, che semplifica questo complicato processo per gli editori unendo tutte le richieste di consenso – di tutti i partner – in un unico luogo. In questo modo gli utenti ricevono un solo avviso per la richiesta del consenso che fornisce una chiara informativa, e la possibilità di scegliere se concedere i propri dati o meno. In sintesi: Consent Manager permette di creare un rapporto di fiducia con gli utenti, riducendo al minimo le interruzioni nella user experience e assicurando il totale rispetto della privacy. 

“Ogury Consent Manager è stato il mezzo più rapido e semplice per poter soddisfare le linee guida GDPR per i nostri utenti europei”, ha affermato Mo Rahim, fondatore di London Transport Planner. “Tramite la dashboard online la soluzione offre opzioni di personalizzazione e reporting uniche; non esiste sul mercato una soluzione gratuita che si avvicini a Ogury Consent Manager in termini di funzionalità e semplicità. È stato davvero prezioso anche il supporto del team Ogury, che ci ha assistito rispondendo a tutte le nostre domande, facilitando l’integrazione della soluzione”.

Molto prima dell’ideazione e della messa in atto del GDPR, abbiamo progettato Ogury mettendo al centro della nostra attività l’importanza del consenso degli utenti”, ha dichiarato Jean Canzoneri, co-fondatore e co-CEO di Ogury. “Riteniamo infatti che sia fondamentale instaurare un rapporto di fiducia con gli utenti e, sviluppando Ogury Consent Manager, siamo stati in grado di offrire ai nostri editori questa stessa possibilità”.

 DATI, UNA MONETA PREZIOSA NELLE TASCHE DEGLI UTENTI “L’obiettivo di Ogury è quello di aiutare le aziende a muovere i passi giusti nell’era della trasparenza dei dati e della libertà di scelta dell’utente. Vogliamo aiutare gli editori a creare un dialogo trasparente con gli utenti che si basi sul valore dei loro dati” spiega Jean Canzoneri, co-fondatore e co-CEO di Ogury. “Questo è il motivo per cui aggiungiamo Fair Choice al Consent Manager. Con questa nuova funzionalità andiamo oltre la semplice richiesta di scegliere se condividere o meno i propri dati, introducendo una terza opzione, che permette di pagare un prezzo equo in cambio di un’esperienza che non richiede la condivisione dei dati”.

Con questa nuova funzionalità, dando agli utenti la possibilità di scegliere come pagare per accedere ai contenuti, Ogury continua a reinventare il modo di fare marketing digitale per ripristinare e rafforzare la fiducia degli utenti. Un ingrediente indispensabile per la prosperità a lungo termine dell’ecosistema digitale.

I VANTAGGI DI CONSENT MANAGER PER GLI EDITORI

Conformità e revenue garantite: quando nel 2014 fu fondata Ogury, i suoi founder ebbero la visione di prevedere già al suo interno un esplicito consenso per gli utenti, conforme al GDPR. Questa intuizione ha permesso di raccogliere sin dal principio dati ceduti con il consenso esplicito, che hanno alimentato gli algoritmi di intelligenza artificiale per ottimizzare il tasso di accettazione degli utenti e consentire così agli editori di continuare a massimizzare i propri guadagni.

Pensato per dispositivi mobili e completamente gratuito per iOS, Android e Web mobile: disponibile all’interno dell’SDK dinamico di Ogury, gli editori possono accedere a Ogury Consent Manager a Ogury Intelligent Monetization e Active Insights con una semplice integrazione dell’SDK.

Consent notice personalizzabile: gli editori possono aggiungere il loro logo e cambiare i colori della finestra per il consenso all’interno di un cruscotto self-service di facile utilizzo, parte di Ogury MJM Cloud.

Consente di monitorare le metriche del consenso nel tempo: gli editori possono tenere d’occhio ciò che funziona e ciò che va migliorato tramite la dashboard di monitoraggio, che tiene traccia degli utenti che danno il loro consenso, calcolando delle metriche nel tempo, e fornisce una vista dettagliata delle impression e dell’attività dell’utente.

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