Anticipato con le immagini di Mondo3 del primo servizio TIM 5G “live” da Barcellona, arriva il comunicato di presentazione dei servizi lanciati in questi giorni.La soluzione prevede un avanzato concetto di “second screen”, permettendo cinque streaming in contemporanea.Prima applicazione video al mondo sulla nuova tecnologia 5G, è stata presentata al MWC 2019 di BarcellonaVetrya
, gruppo italiano leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, piattaforme cloud computing, soluzioni applicative e servizi broadband, progetta e sviluppa per TIM e Qualcomm Technologies Inc. una soluzione multimediale di streaming live basato su connettività 5G NR.
L’innovativo servizio si basa sulla piattaforma multi-screen video distribution 4/8K di vetrya (eclexia) e la relativa applicazione interattiva in un avanzato concetto di “second screen” su connettività 5G, con cinque streaming contemporanei in multi-view.
L’applicazione prevede servizi live streaming 4K, rental video on demand e personal video recorder. Attraverso la funzione di “camera selection” offre inoltre la possibilità di selezionare a proprio piacimento il flusso video di una trasmissione (es: sportiva), realizzando di fatto una regia personale. La possibilità di vedere contemporaneamente i flussi video in un video mosaico rende il servizio unico nel suo genere e prima applicazione video al mondo sulla nuova tecnologia 5G.
Il servizio fornisce un’esperienza multimediale di prossima generazione sfruttando la connettività 5GNR in collaborazione con Nokia Networks e uno smartphone 5G Xiaomi, utilizzando il modem Qualcomm® Snapdragon ™ X50 5G.
“L’innovativo servizio di streaming multi view, sviluppato per due colossi del settore come TIM e Qualcomm, riconosce e conferma la nostra naturale predisposizione all’innovazione. – ha affermato il Presidente e Amministratore delegato del gruppo Vetrya, Luca Tomassini – Sono personalmente molto orgoglioso perché già nel 2003, sempre insieme a TIM, lanciavamo il primo servizio video al mondo su tecnologia 2,5G ed ora continuiamo insieme a scrivere questa importante pagina nella storia della comunicazione”