Waze annuncia l’integrazione di Waze for Cities Data in Google Cloud

di Redazione TecnoGazzetta

Un accesso più semplice ai dati e agli analytics di Waze aiuterà gli oltre 1.000 partner globali a gestire il traffico e a prendere decisioni ottimali di pianificazione stradale

Waze, la social navigation app gratuita con una community di oltre 130 milioni di utenti al mondo, annuncia l’integrazione di Waze for Cities Data nella piattaforma di Google Cloud per l’analisi di dati in tempo reale. Il programma permette a oltre 1.000 partner globali di accedere facilmente ai dati sul traffico di Waze for Cities, di esaminare e analizzare i modelli di trasporto e di creare report utilizzando, per la prima volta, gli strumenti di Google Cloud.

Waze for Cities, precedentemente conosciuto come Connected Citizens Program (CCP), è stato lanciato nell’ottobre del 2014 con 10 città partner e si è evoluto fino a raggiungere oltre 1.000 partner in tutto il mondo. Questo programma, basato sullo scambio gratuito, collaborativo e bidirezionale di dati, sfrutta la tecnologia mobile e i dati sul traffico secondo il modello del crowdsourcing, permettendo alle municipalità e agli enti di primo soccorso di migliorare le infrastrutture urbane esistenti.

“Waze è stato un pioniere nella condivisione dei dati con le città, nel collaborare con loro per migliorare le infrastrutture e combattere il traffico. Tuttavia negli ultimi cinque anni, il panorama è cambiato. Le città hanno più dati che mai, ma necessitano di strumenti migliori per analizzarli ed essere in grado di utilizzarli con l’obiettivo di migliorare le loro strade. Siamo entusiasti di offrire questa integrazione con Google Cloud che renderà ancora più semplice per i nostri partner di Waze for Cities organizzare, archiviare, interpretare e condividere dati e insight sui trasporti”, ha dichiarato Dani Simons, Head of Public Sector Partnerships di Waze.

“I partner di Waze for Cities Data non avranno più bisogno di sviluppare i propri strumenti o di possedere sistemi diversi per differenti fonti di dati. L’integrazione con Google Cloud semplificherà la visualizzazione dei dati di Waze for Cities e consentirà la suddivisione in livelli di dati relativi ai trasporti provenienti anche da altre fonti per avere un quadro completo delle tendenze della mobilità in un unico spazio”, ha spiegato Sudhir Hasbe, Director, Product Management di Google Cloud.

Con l’accesso dei dati sulle città di Waze, i partner di Waze for Cities avranno accesso a BigQuery, il miglior strumento di data warehouse e a Data Studio, il tool di reportistica dati. Questi strumenti renderanno i dati ancora più semplici da interpretare e da comunicare al grande pubblico. I partner possono analizzare gratuitamente, ogni mese, fino a 1 TB e memorizzare fino a 10 GB di dati. Inoltre, grazie al programma, i partner possono archiviare e analizzare in totale sicurezza e riservatezza i propri dati e ricavare i propri analytics interni grazie al supporto di Waze for Cities. Come per tutti i partner e i clienti di Google Cloud, anche i partner di Waze for Cities manterranno il controllo completo dei propri dati.

Qualsiasi realtà istituzionale può iscriversi al programma cliccando su “Apply Now” nella homepage di Waze for Cities. Gli attuali partner di Waze for Cities riceveranno maggiori informazioni su come integrare il loro account esistente.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)