Gaming Mania, la 4a indagine dell’Osservatorio Trend Movers

di Voodoo Prime

Verti Assicurazioni, compagnia diretta con DNA digitale, e BVA DOXA, realtà con vasta esperienza in ricerche di mercato e analisi dell’opinione pubblica, lanciano il quarto episodio di Trend Movers, la piattaforma di contenuti derivati dall’osservazione dei più interessanti e curiosi trend di consume e lifestyle dal mondo, tematizzati per ambito.

Protagonista della nuova indagine è l’universo del gaming che oggi, sempre di più, contagia e si mescola con design, moda, marketing, comunicazione e persino arte, cultura e politica. I videogiochi non sono più considerati “roba da ragazzi” o un rubatempo, come si pensava fino a qualche anno fa. Difatti il gaming ha oltrepassato i confini del puro divertimento disimpegnato. È diventato un medium utilizzato con molte finalità diverse. È stato già sdoganato nel mondo accademico con l’introduzione di insegnamenti dedicati al Game Design nei percorsi di studio, ed anche nel mondo dell’editoria con collane di approfondimenti videoludici che propongono saggi e articoli per studiosi e appassionati. I videogiochi rappresentano un vero e proprio serbatoio di storie, idee, linguaggi e personaggi dal quale pescano tutti i settori. La ludicizzazione della cultura, alta e bassa, è sotto i nostri occhi. Il mondo del gaming è molto più di una modalità di intrattenimento digitale, è a tutti gli effetti un fenomeno socio-culturale centrale nella storia contemporanea.

GAMING MANIA: I NUMERI

Crescita costante – Secondo l’AESVI, Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani, che rappresenta l’industria del gaming in Italia, nel 2019 il settore ha avuto una crescita significativa, +18,9% rispetto al 2018, registrando un giro d’affari di 1,7 miliardi di euro. Le piattaforme più utilizzate sono i dispositivi mobile, smartphone e tablet. Sono oltre 10,1 milioni gli utilizzatori. Seguono i PC con 7,6 milioni di gamers e le console home con 6 milioni di users. Rispetto al tempo di utilizzo, le Tempistiche di gioco molto diverse. Le console conquistano la maggior parte di tempo libero degli appassionati con 5 ore di gioco in media a settimana. Minore, anche se di poco, il tempo impiegato sui dispositivi mobile, in media 4,3 ore a settimana e sui PC, 4,2 ore settimanali.

Classifiche, il podio dei giochi più venduti per console, PC, digital downoload e app FIFA19 domina la testa delle classifiche per le console, seguito da Red Dead Redemption 2 e Marvel’s Spider-Man. Tom Clancy’s Rainbow. Il primo titolo in classifica per i PC è Six Siege, in seconda posizione c’è Overwatch, seguito da Grand Theft Auto V. FIFA 19 è in vetta anche tra i videogiochi più scaricati in digital download, seguito da Grand Theft Auto V e da Call of Duty: Black Ops 4 in terza posizione. Candy Crush: Saga guida invece la Top 10 delle app, con Clash Royale e Clash of Clans sul podio.

Il profilo dei videogiocatori italiani – In Italia il numero di gamers registrati negli ultimi 12 mesi sono stati 16,3 milioni, pari al 37% di tutta popolazione. Età compresa tra i 6 e i 64 anni. Per quanto riguarda il genere, il 54% dei gamer sono uomini e il 46% donne. Le fasce di età in cui si gioca di più, sia sul fronte maschile che femminile, sono quelle comprese tra 15-34 anni e tra 45-64 anni. Questi dati confermano un trend in ascesa continua: oggi i videogiochi sono un fenomeno trasversale, con un peso culturale decisamente superiore rispetto al passato.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)