La BBC usa Android per mappare la copertura 3G di tutto il Regno Unito

di Valerio Longhi

Una notizia curiosa ed interessante allo stesso tempo arriva da Londra.

La tv pubblica BBC ha deciso di condurre un’indagine sulla copertura di telefonia mobile in tutto il Regno Unito utilizzando la piattaforma dei telefoni Android.

Lo studio si propone di mappare la reale disponibilità di servizi 2G e 3G con misurazioni effettuate utilizzando un’applicazione creata appositamente per il sistema operativo Android.

L’applicazione – sviluppato da Epitiro, una società di analisi di rete.- può essere scaricato dal Market del SO di Google e registrerà nel dettaglio tutte le aree della Gran Bretagna.

Una volta che il periodo di prova è terminato, la BBC mostrerà i risultati su una mappa interattiva.

Gavin Johns, chief executive di Epitiro, ricordato come la copertura “sia il problema numero uno per i consumatori. La nostra applicazione copertura forniràtutte  le informazioni necessarie ai consumatori per vedere se i servizi 3G sono disponibili e con quale operatore di telefonia mobile. La banda larga mobile è importante per molti di noi, speriamo che la gente partecipi per rendere il progetto un successo“.

L’applicazione fornirà quindi i dati per costruire un record in cui saranno segnalati tutti i luoghi – specie quelli rurali – dove sono disponibili i servizi 3G. Mancherà però un dato, quello della velocità infatti non sarà testato.

L’indagine durerà un mese. I risultati sul sito ufficiale della BBC (bbc.co.uk).

| via BBC News

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)