Samsung e Google insieme per GALAXY Nexus, primo Android 4.0

di Fabrizio Castagnotto

Sulla scia del successo mondiale di Android, Samsung e Google presentano GALAXY Nexus, il primo smartphone al mondo dotato di sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, l’ultima e aggiornatissima versione della piattaforma mobile Android.

Il nuovo GALAXY Nexus è dotato di display Super AMOLED HD da 4,65 pollici ad altissima risoluzione (720 dpi) e integra un potente processore dual core da 1,2 GHz.

Samsung e Google hanno collaborato a stretto contatto per migliorare ulteriormente l’esperienza di fruizione in mobilità e oggi, con GALAXY Nexus, siamo orgogliosi di presentare ai nostri clienti il miglior telefono Android presente sul mercato. Continueremo nello sviluppo e nell’evoluzione di prodotti dedicati alla piattaforma Android, per offrire ai consumatori un’esperienza sempre più ricca e coinvolgente”, ha dichiarato JK Shin, President & Head of Samsung’s Mobile Communications Business.

Ice Cream Sandwich conferma il costante rinnovamento di Android, con una versione che funziona sia su smartphone che su tablet. Funzionalità innovative come “Android Beam” e “Sblocco col sorriso” (immagine a destra) dimostrano l’impegno e il duro lavoro del nostro team, e ora il nuovo GALAXY Nexus rende disponibili ai consumatori performance mai viste prima grazie al nuovo Ice Cream Sandwich”, ha affermato Andy Rubin, Senior Vice President della divisione Mobile di Google.

Il primo smartphone con Android 4.0, Ice Cream Sandwich – Ice Cream Sandwich rinnova totalmente Android nel look e nei contenuti: l’interfaccia utente è del tutto ridisegnata con nuove funzionalità come il multi-tasking, le notifiche, la connessione hotspot WiFi, il sistema NFC e una navigazione web completa. Il nuovo GALAXY Nexus integra pulsanti specifici per la navigazione Internet – una novità assoluta per gli i dispositivi Android – ed ha rivoluzionato la schermata di blocco e quella iniziale, le applicazioni e tutto ciò che rende Android ancora più semplice e intuitivo e al tempo stesso funzionale e accattivante.

Ice Cream Sandwich integra anche la nuova People app, che consente agli utenti di trovare tra i propri contatti amici, parenti e colleghi e di restare sempre aggiornati sulla loro vita digitale, vedendo le loro foto in alta risoluzione e verificando gli aggiornamenti di stato con Google+. GALAXY Nexus si distingue per la fotocamera con funzionalità avanzate, tra cui la nuova modalità panoramica, la possibilità di registrare video a 1080dpi e di scattare in maniera immediata. Non mancano, infine, funzionalità interattive come la possibilità di modificare le foto in maniera divertente, con effetti come la sostituzione dei visi o gli sfondi intercambiabili.

Samsung GALAXY Nexus è sempre connesso al cloud, scarica mail e contatti e sincronizza i dati di tutti i dispositivi. Gli utenti possono accedere in modo semplice e immediato ad un mondo di intrattenimento, grazie alle oltre 300.000 applicazioni e giochi scaricabili da Android Market™, leggere libri, noleggiare film o guardarli in streaming direttamente dal telefono. Dove è disponibile è inoltre possibile caricare la propria musica sul cloud e ascoltarla ovunque, anche in modalità offline, attravero il servizio di Music Beta offerto da Google.
Insieme ad Ice Cream Sandwich nasce il sistema di “Sblocco col sorriso”, la tecnologia che utilizza il riconoscimento facciale per sbloccare il telefono. Inoltre, utilizzando Android Beam e la tecnologia NFC, è possibile condividere pagine web, applicazioni e video di YouTube con i propri amici semplicemente collegando più smartphone insieme. Si possono infine utilizzare effetti divertenti o cambiare gli sfondi mentre si sta facendo un video o si sta chattando con Google Talk™.

Il nuovo GALAXY Nexus è pensato per offrire una “pura esperienza Google” e di conseguenza anche tutti gli aggiornamenti software e le nuove applicazioni disponibili.

Questo nuovo dispositivo offre anche tutta una serie di servizi Mobile di Google, tra cui Android Market, Gmail™, Google Maps™ 5.0 con mappe in 3D, navigazione passo-passo, Google Earth™, Movie Studio, YouTube™, sincronizzazioni con Google Calendar™ e la rinnovata applicazione Google+.

GALAXY Nexus è infine  il primo smartphone dotato di display da 4,65 pollici Super AMOLED HD con una risoluzione impareggiabile a 720dpi (1280×720), che assicura un’esperienza di visualizzazione e di intrattenimento ancora più ricca, oltre che una qualità di navigazione superiore.

Dotato di uno schermo elegante, privo di pulsanti e con un design sottile e leggermente curvo, GALAXY Nexus ha un case con sostegno hyperskin che ne migliora l’ergonomia e rende la superficie totalmente anti-scivolo. Con soli 8,84 mm di spessore, che diventano 4.29mm sul bordo, GALAXY Nexus combina un’impareggiabile ampiezza di visualizzazione con la massima portabilità.

Inoltre, grazie al processore dual core da 1,2 GHz veloce e performante, GALAXY Nexus assicura il massimo della potenza per sfruttare appieno tutte le funzionalità più avanzate dello smartphone, dal multitasking, ai giochi in alta definizione o ai video in streaming. La connettività HSPA+ abbinata al potente processore dual core offre una navigazione web superveloce, garantendo una connessione costante, ovunque ci si trovi.

GALAXY Nexus sarà disponibile in Italia a partire dalla seconda metà di Novembre, al prezzo suggerito di 599€ e sarà supportato da una campagna Marketing dedicata.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)