Firefox per Android, Mozilla ha appena rilasciato l’aggiornamento

di Fabrizio Castagnotto

Mozilla annuncia che il nuovo Firefox per Android è ora disponibile per il download nel Google Play Store.

Il nuovo Firefox per Android è un aggiornamento scattante e dinamico per il mobile browsing, che rende più veloce e più facile la navigazione.

 Mozilla ha riprogettato Firefox per Android per renderlo ancora più veloce e adatto alla navigazione mobile, che permette di portare l’esperienza online ovunque ci si trovi.

Tutte le prestazioni sono state migliorate e rese più scattanti: dai tempi di avvio e caricamento della pagina, al panning, allo zoom fino alle performance delle applicazioni web (come ad esempio BrowserQuest, il gioco di Mozilla).

Secondo i parametri di riferimento leader nel settore, come SunSpider, Firefox per Android è significativamente più veloce rispetto al browser fornito con i telefoni Android.

Inoltre Mozilla annuncia di aver sviluppato Eideticker, un nuovo parametro di riferimento che misura la reale esperienza web degli utenti e di aver progettato Firefox per Android in base ad esso, permettendo una navigazione due volte più veloce rispetto al browser di default.

 Firefox per Android ha un look fresco e asciutto, con una pagina iniziale personalizzata che consente di risparmiare tempo. Il nuovo Awesome Screen alimentato da Firefox Sync porta tutta la cronologia, i segnalibri, le password e dati dei moduli direttamente sul cellulare Android. Inoltre, sono state ottimizzate le funzionalità preferite dagli utenti, come la navigazione a schede, Firefox Sync e Firefox Add-ons per offrire la migliore esperienza di navigazione mobile possibile. Firefox per Android supporta Flash in modo da poter guardare video, giocare e usufruire di un numero più ampio di contenuti web anche su Android. Basata sulla stessa piattaforma tecnologica open della versione desktop di Firefox, Firefox per Android offre il massimo livello di privacy e sicurezza nella navigazione mobile.

Firefox rispetta la privacy dell’utente e ne protegge la sicurezza con funzioni come Do Not Track, Master Password, Protezione, HTTP Strict Transport Security e molte altre ancora.

 Le nuove funzionalità HTML5 di Firefox per Android permetteranno agli sviluppatori di creare applicazioni web complesse e siti web basati su HTML5, JavaScript, CSS e altri standard web aperti. Mozilla annuncia l’introduzione di nuove Web API e la volontà di sottoporli ai gruppi responsabili della definizione degli standard tecnici a vantaggio di tutto il Web. Tra gli standard che Mozilla ha contribuito a creare ci sono Camera API, Vibration API, Mobile Connection API, Battery Status API, Screen Orientation API e Geolocation API.

Per vedere in azione alcune di queste tecnologie è possibile partecipare al gioco BrowserQuest di Mozilla su http://browserquest.mozilla.org/

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)