Samsung ha iniziato da qualche giorno il rilascio di un importante aggiornamento per i propri modelli di punta, gli smartphone Galaxy S6 e S6 Edge. Come da consuetudine, il rollout sta avvenendo gradualmente per le varie nazioni in cui sono distribuiti, e da poco è arrivato il turno dell’Italia.
C’era già stato un primo update nei mesi scorsi, principalmente per la risoluzione di alcuni bug “di giovinezza” dei telefoni, ma questo è molto più atteso, in quanto porta la versione di Android alla più recente 5.1.1.
La nuova release è disponibile anche con aggiornamento automatico “over the air” (OTA), e la sua presenza dovrebbe essere notificata direttamente sul display dello smartphone con un invito al download. In caso contrario, sarà sufficiente accedere al menu Impostazioni > Info sul dispositivo > Aggiornamento software ed effettuare una ricerca manuale.
Per il mercato italiano sono disponibili – al momento – gli aggiornamenti per il firmware no brand e degli operatori 3 Italia (H3G) e Vodafone. La versione è leggermente più recente per quest’ultimo (XXU2POG3) rispetto agli altri (XXU2BOFJ). In ogni caso, il “peso” è notevole (circa 620 MB) e quindi viene permesso il download solamente tramite rete WiFi.
Il changelog riportato in fase di update da Samsung è abbastanza generico, ed è il seguente:
- Aggiornamento per sistema operativo – Lollipop 5.1.1
- Maggior sicurezza
- Miglioramento dell’interfaccia utente e stabilità
- Nuove e/o migliori caratteristiche
- Ulteriore perfezionamento delle prestazioni
Segnaliamo in particolare il ritorno (presente nei precedenti modelli) della possibilità di ordinare alfabeticamente le applicazioni installate.