Clarion trasforma i dispositivi Android in un telecomando per il parcheggio automatico

by Valerio Longhi

Clarion e Hitachi Automotive Systems annunciano un sistema per pilotare il parcheggio delle automobili a guida automatica. Utilizzabile tramite un telecomando virtuale per dispositivi Android, il sistema consente all’utilizzatore di uscire dal veicolo ed utilizzare il proprio smartphone per accompagnare l’auto nella delicata fase del parcheggio, in parallelo e ad inserzione perpendicolare. Le due società si apprestano a presentare il sistema ai costruttori e confidano in una rapida commercializzazione.

L’industria automobilistica e le aziende di settore hanno contribuito ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie per la guida automatica: un trend che, allo stesso tempo, ha fatto emergere la necessità di nuove soluzioni per il parcheggio automatizzato. Il telecomando sviluppato da Clarion e Hitachi consente di pilotare l’auto in fase di parcheggio dal di fuori del veicolo, grazie all’instaurazione di una comunicazione Wi-Fi tra lo smartphone e il sistema installato all’interno del veicolo. Questo sistema utilizza le telecamere SurroundEye® di Clarion associate all’unità di comando e alle tecnologie di controllo dei freni messe a punto da Hitachi Automotive Systems. Contrariamente alle tecnologie proposte da altre aziende, Clarion utilizza un insieme di telecamere e sonar capace di garantire un altissimo livello di precisione: anche in condizioni ambientali non favorevoli (per esempio in caso di nebbia o forte luminosità), il sistema rimane perfettamente sicuro e funzionante.

Il conducente può visionare in tempo reale, per esempio sullo schermo del proprio smartphone, le immagini video della zona a prossimità del veicolo ed è in grado di visualizzare e manovrare l’esatta traiettoria intrapresa dall’automobile, in tutta sicurezza. L’interfaccia dell’applicazione è intuitiva e dispone di una vasta scelta di opzioni di parcheggio, a inserzione perpendicolare o in parallelo, così da aiutare il conducente anche negli spazi più ristretti, come quelli di un garage. Al momento il sistema funziona unicamente con Android ma l’obiettivo è di estendere la compatibilità a tutti gli altri sistemi operativi.

La sicurezza è prioritaria: in caso di pericolo, la manovra può essere immediatamente interrotta ed esiste una tecnologia di blocco automatico che si attiva se i sensori individuano un pedone o un altro tipo di ostacolo in prossimità. Inoltre, il conducente può lanciare il sistema di parcheggio automatico anche dall’interno dell’automobile, utilizzando la stazione di navigazione.

Quest’innovazione è il risultato dell’esperienza maturata dalle due aziende nei rispettivi settori di competenza: la tecnologia per la guida automatica combinata alla tecnologia per il riconoscimento delle immagini video. Hitachi Automotive Systems e Clarion continueranno a lavorare a fianco dei costruttori del settore automobilistico per sviluppare sistemi sempre più avanzati volti al miglioramento di comfort e sicurezza alla guida.

CS

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)