ABBYY Real-Time Text Recognition promette di accrescere l’esperienza utente nel digitale

di Andrea Trapani

Il nuovo toolkit “point and capture” consente l’utilizzo istantaneo di informazioni testuali visualizzate tramite smartphone e tablet.

ABBYY Europe, fornitore leader di tecnologie e soluzioni per la gestione delle informazioni, ha presentato oggi la sua nuova tecnologia per l’estrazione “istantanea” del testo dalla schermata di anteprima dei dispositivi mobili. Il riconoscimento in tempo reale basato sulla tecnologia di ABBYY consente l’estrazione rapida e semplice del testo da documenti e oggetti nel flusso video della fotocamera dello smartphone o di altri dispositivi portatili. I dati estratti possono essere utilizzati in una vasta gamma di applicazioni mobili, dal servizio clienti tempestivo ai processi aziendali automatizzati e alle applicazioni per i consumatori.

Le applicazioni basate su ABBYY Real-Time Recognition SDK possono acquisire il testo da oggetti posizionati nel raggio visivo della fotocamera di un dispositivo mobile e convertirlo automaticamente in dati digitali. La conversione avviene direttamente sul dispositivo e all’interno dell’applicazione. La tecnologia aggiunge maggiore praticità di utilizzo alle applicazioni mobili, eliminando la fastidiosa immissione manuale dei dati. Una volta digitalizzati, tali dati possono essere facilmente elaborati dall’applicazione o perfino inviati a sistemi basati sul cloud per la gestione successiva. Per accedere alle informazioni non è necessario scattare o salvare fotografie poiché le immagini sullo schermo sono elaborate in tempo reale. Questo rende l’immissione dei dati ancora più semplice e intuitiva per gli utilizzatori dell’applicazione.

Per far fronte alla crescente domanda di servizi più efficienti “in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento” nel nuovo contesto digitale sempre più dinamico, le aziende possono sviluppare per i clienti prodotti e servizi basati sul riconoscimento in tempo reale, al fine di velocizzare l’acquisizione e i tempi di elaborazione dei dati. Nell’ambito delle procedure per la registrazione del cliente, quali l’apertura di conti o richieste di finanziamento, le informazioni su carte d’identità, buste paga e altri documenti possono essere acquisite in pochi secondi e trasferite direttamente a moduli online o applicazioni per la registrazione di nuovi clienti. Per i servizi fai da te offerti da banche o compagnie assicurative, le applicazioni mobili sono in grado di estrarre e utilizzare rapidamente le informazioni relative alle transazioni, come i dettagli per bonifici bancari (IBAN, ecc.) o il numero di polizza nei moduli di richiesta di rimborso, ottimizzando la procedura di immissione dei dati. Questa tecnologia è particolarmente adatta nei casi in cui è necessario garantire i più elevati standard di sicurezza e riservatezza dal momento che le foto non devono essere memorizzate sul dispositivo o caricate sul cloud.

I fornitori di software che sviluppano applicazioni per i consumatori possono facilmente aggiungere nuove funzionalità e maggiore valore per i loro utenti. Ad esempio, le app di viaggio possono fornire un servizio rapido di traduzione “catturando” il testo da oggetti ABBYY Real-Time Text Recognition promette di accrescere l’esperienza utente nel digitaleposizionati davanti all’obiettivo della fotocamera e traducendolo utilizzando i dizionari mobili. Le app di lettura testi per persone con disturbi della lettura e dell’apprendimento possono essere migliorate grazie all’immissione “live” del testo nei componenti di sintesi vocale.

“Il riconoscimento in tempo reale può contribuire a trasformare i dati in un’esperienza cliente straordinaria”, spiega il Dr. Rainer Pausch, Responsabile del Gruppo Prodotti SDK presso ABBYY Europe. “Basta puntare la fotocamera del proprio dispositivo verso il testo e “tirare fuori” ciò che viene visualizzato sul display, il che fornisce un metodo estremamente intuitivo e preciso per acquisire informazioni stampate praticamente su qualsiasi sfondo. Questo significa che i dati non devono più essere digitati, che l’utilizzo è immediato e la risposta è direttamente disponibile sul dispositivo. Riteniamo che questa nuova tecnologia di ABBYY abbia un grande valore e siamo fermamente convinti che possa rappresentare un valore aggiunto per una vasta gamma di applicazioni mobili”.

 

Il nuovo Real-Time Recognition SDK va a completare l’esaustivo portfolio dei tool di ABBYY per semplificare l’acquisizione, la digitalizzazione e l’estrazione dei dati. L’offerta di ABBYY spazia dalla cattura delle informazioni su dispositivi mobili, all’OCR fino ai processi automatizzati a livello aziendale di elaborazione dei documenti ed estrazione dei dati.

Specifiche e disponibilità ABBYY Real-Time Recognition SDK può essere integrato in applicazioni nuove o esistenti per iOS e Android. Il toolkit per sviluppatori di ABBYY permette un’integrazione facile e offre esempi di codici e guide di “avvio rapido” che semplificano il lavoro degli sviluppatori. L’SDK consente l’acquisizione di testi in 63 lingue.

Per ulteriori informazioni su ABBYY Real-Time Recognition SDK o per richiedere una versione di prova per sviluppatori, visitare il sito web di ABBYY alla pagina www.abbyy.com/it-it/real-time-recognition-sdk/.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)