Nokia 8.3 5G

Arriva in estate il Nokia 8.3 5G: i dettagli e gli altri smartphone presentati oggi

di Fabrizio Castagnotto

HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia tre nuovi smartphone, l’ultimo nato nella famiglia Originals e un nuovissimo servizio di roaming dati. Si tratta di Nokia 8.3 5G, il primo smartphone 5G della gamma Nokia, Nokia 5.3 e Nokia 1.3, oltre alla new entry nella famiglia Originals, Nokia 5310.

Oltre a queste novità, HMD Global continua nella sua crescita, annunciando l’espansione in Brasile nel nel corso di quest’anno.

Siamo entusiasti di collaborare con i partner per fornire dispositivi unici”, dichiara Juho Sarvikas, Chief Product Officer, HMD Global. “Ecco perché siamo orgogliosi di annunciare una serie di novità. Con il supporto della Qualcomm® Snapdragon™ 765G Modular Platform, abbiamo creato uno smartphone Nokia 5G realmente globale, progettato a prova di futuro, pensando a costi e usabilità. La soluzione Qualcomm 5G non solo ci ha permesso di raggruppare oltre 40 diversi componenti di radio frequenza (RF) in un unico modulo, ma anche di garantire con Nokia 8.3 5G il più elevato numero di bande 5G New Radio – da 600hmz fino a 3,8GHz – rendendolo un dispositivo veramente globale e pensato per il futuro”.

Insieme a Google siamo riusciti a presentare un dispositivo Android (Go edition) incredibilmente accessibile – NOKIA 1.3 uno dei primi smartphone dotati di Camera Go e Android 10 (Go edition). Il nuovo Nokia 5.3 offre potenti funzionalità come la quadrupla fotocamera e Qualcomm® Snapdragon™ 665 Modular Platform a un bacino di fan ancora più ampio. E non potevamo ignorare la nostra famosissima famiglia di Originals. Ecco dunque il ritorno di Nokia 5310 – per non farsi sfuggire nulla”.

Nokia 8.3 5G

Il primo smartphone Nokia 5G realmente globale e a prova di futuro, Nokia 8.3 5G, è progettato per supportare implementazioni di reti 5G multiple e in evoluzione, con supporto per le combinazioni 5G standalone e non-standalone che gli operatori stanno lanciando in tutto il mondo. Essendo il primo smartphone a utilizzare la soluzione Qualcomm® 5G RF Front end module, integrata nella Qualcomm® Modular Platform, Nokia 8.3 5G condensa più di 40 diversi componenti RF in un unico modulo, rendendolo non solo un dispositivo globale ma anche uno smartphone a prova di futuro, pronto per le prossime fasi del 5G.

Nokia 8.3 5G è dotato inoltre di una potente fotocamera quadrupla PureView con ottiche ZEISS, che consente di catturare ogni dettaglio. Fanno il loro debutto le funzionalità ZEISS Cinema capture e editor che, unite alla straordinaria registrazione video in condizioni di scarsa illuminazione con audio OZO, rendono Nokia 8.3 5G lo smartphone ideale per chi vuole creare senza limiti. Nokia 8.3 5G sarà sempre a prova di futuro, in quanto perfettamente ottimizzato per i nuovi sviluppi del 5G, garantendo a un numero maggiore di persone la possibilità di godere di una connettività veloce e affidabile per lo streaming e il gioco in mobilità. Fedele alla tradizione finlandese, Nokia 8.3 5G si presenta in Polar Night – un colore che si ispira al cielo artico.

Siamo orgogliosi di supportare HMD Global nell’annuncio del loro nuovo dispositivo 5G – uno dei primi smartphone ad essere basato sulla Qualcomm® Snapdragon™ 765G Modular Platform”, afferma Cristiano Amon, President, Qualcomm. “Abbiamo sviluppato questa piattaforma per contribuire a rendere disponibile per tutti l’esperienza 5G e offrire ai nostri clienti vantaggi di time to market – si tratta di una soluzione altamente integrata basata sulla prima piattaforma mobile annunciata al mondo con 5G integrato, accoppiata a un modulo RF avanzato per creare una soluzione 5G veramente globale. Utilizzando questo approccio modulare, i dispositivi Nokia 5G saranno il perfetto connubio tra design elegante e prestazioni. Guardando al futuro, le possibilità con il 5G sono davvero illimitate, e siamo entusiasti di ciò che Qualcomm e HMD Global realizzeranno insieme in questa nuova era”.

Nokia 5.3

Dotato di una serie di novità a un costo davvero competitivo, Nokia 5.3 dispone di una quadrupla fotocamera, della più recente Qualcomm® Snapdragon™ 665 Mobile Platform e offre i caratteristici due giorni di durata della batteria. La fotocamera con Intelligenza Artificiale integrata ti aiuta a effettuare lo scatto perfetto ovunque ti trovi, anche in condizioni di scarsa illuminazione grazie alla Night Mode. Gli obiettivi grandangolari e macro ti consentono di catturare i primi piani, o gli scatti panoramici ampi. E grazie all’ampio display da 6,55″, Nokia 5.3 ti permette di sfruttare al massimo lo streaming dei tuoi programmi preferiti e di giocare tutto il giorno. Nokia 5.3 presenta un design solido di ispirazione nordica, con Android™ 10 e offre ai fan un accesso più veloce a Google Assistant tramite il pulsante dedicato.

Nokia 1.3

Nokia 1.3 offre una tecnologia moderna e il nuovissimo sistema operativo Android 10 (Go Edition), a un prezzo più accessibile che mai. Tra i primi smartphone a essere lanciati con Camera Go, tecnologia low-light AI image fusion, Gallery Go e un luminoso schermo HD+ edge-to-edge, Nokia 1.3 ti permette di vedere veramente tutto, sia in ambienti interni che all’aperto. Tra i primi device lanciati con Android 10 (Go Edition), Nokia 1.3 beneficia di più velocità e maggiore sicurezza oltre a milioni di app per farti compagnia tutta la giornata. Inoltre, puoi rimanere aggiornato e approfittare di un’esperienza che continua a migliorare con un dispositivo che sarà pronto per Android 11 (Go Edition).

Nokia 5310

Riprendendo l’originale Nokia 5310 Xpress Music, Nokia 5310 dispone di un lettore MP3 e una radio FM, abbinati a due potenti altoparlanti frontali che ti permettono di portarti i tuoi brani preferiti anche in viaggio. Nokia 5310 fonde il design classico con un nuovo feel liscio e una batteria pensata per durare nel tempo, mantenendoti connesso giorno dopo giorno.

Nokia 5310

No Time to Die

La campagna globale intitolata ‘The Only Gadget You Will Ever Need’ (L’unico gadget di cui hai bisogno), in programma attorno alla data di uscita del film a novembre, ha come protagonista il nuovo agente 00, Nomi, interpretato da Lashana Lynch, e si estenderà in 80 paesi, passando per cinema, digital, social, OOH e retail.

Ogni telefono Nokia è costruito sulla base di un design iconico dove qualità e sicurezza si combinano con l’obiettivo di rendere le ultime tecnologie accessibili a tutti. Offrendo da sempre una versione pura, sicura e aggiornata di Android, uno smartphone Nokia migliora davvero nel tempo ed è l’unico gadget di cui hai bisogno – se vuoi essere un nuovo agente 00, o più semplicemente un fan.

Prezzi e disponibilità

  • Nokia 8.3 5G sarà disponibile a partire dall’estate 2020 nel colore Polar Night a un prezzo di 599 Euro per la versione da 6GB/64GB RAM/ROM e 649 Euro per quella da 8GB/128GB
  • Nokia 5.3 sarà disponibile da maggio nei colori Cyan, Sand e Charcoal nella versione da 4GB/64GB RAM/ROM al prezzo di 219 Euro.
  • Nokia 1.3 sarà disponibile da maggio nei colori Cyan, Sand e Charcoal al prezzo di 109 Euro.
  • Nokia 5310 sarà disponibile da maggio nei colori White/Red e Black/Red al prezzo di 49 Euro. 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)