HMD - Nokia 7.1

La maggioranza degli italiani desidera un telefono che duri nel tempo

by Fabrizio Castagnotto

Italiani e smartphone,  un amore senza fine? Questo sembrerebbe l’auspicio svelato da una recente ricerca di Fly Research, commissionata da HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, secondo la quale l’81 percento dei consumatori intervistati vorrebbe telefoni in grado di resistere alla prova del tempo.

“Questa indagine non solo mette in evidenza l’amore che le persone hanno per i loro telefoni, ma anche il crescente desiderio di un cellulare di cui possano fidarsi per mantenere tutte le informazioni al sicuro più a lungo”, dichiara Stephen Taylor, CMO di HMD Global.

INTERAZIONE 

Secondo i risultati, siamo così dipendenti dai nostri telefoni che li tocchiamo una media di 142 volte al giorno, passando 18 ore e 12 minuti a settimana a osservare lo schermo – l’equivalente di guardare le prime due stagioni di Game of Thrones senza soste. Gli italiani passano in media 153 minuti al giorno scrutando il loro schermo.

L’uso del telefono cellulare a livello globale è aumentato del 90 per cento negli ultimi 10 anni, con l’83 per cento di noi che ora dichiara di “amare” il proprio dispositivo. Questo “amore” si è tradotto nel fatto che i telefoni cellulari sono diventati uno snodo centrale in tutti gli aspetti della nostra vita – il 43,9% li usa per fare shopping, il 40,4% per monitorare le proprie finanze, il 36% per il fitness, gli allenamenti e il monitoraggio, mentre il 28,9% ora si avvale del proprio telefono per pagare le transazioni.

Ecco come usiamo principalmente i nostri telefoni a livello globale:

  1. per navigare su internet
  2. per i social media
  3. per ascoltare musica
  4. per giocare
  5. per scambiare messaggi

LA FIDUCIA NELLA TECNOLOGIA

La fiducia è un fattore importante quando si sceglie il proprio vendor di telefonia – il 36,8% dice che sapere che il proprio telefono è sicuro è molto importante. A livello globale, più della metà (54%) ammette di essere preoccupato di essere truffato, con un sorprendente 42% dei Gen Zers (18-24 anni) che dice di essere già stato vittima di truffe.

Nonostante questo, l’1,8% ammette di aspettare almeno due settimane prima di scaricare gli aggiornamenti di sicurezza, con il 17,7% che ignora se il suo telefono dispone degli ultimi security update, lasciandolo vulnerabile alle minacce e agli hacker. Il 6,1% non li scarica affatto credendo che non servano a nulla.

Ecco le cinque principali ragioni per cui gli italiani non scaricano le patch di sicurezza:

  1. Timore che rendano obsoleto il device
  2. Danneggiano il telefono
  3. Lo rallentano
  4. Occupano troppo spazio
  5. Sono inutili

MAGGIORE FIDELIZZAZIONE

Se analizziamo per quanto tempo gli italiani tengono il proprio telefono, in media, aspettiamo 2 anni prima di cambiarlo. Solo il 20% si spinge oltre i tre anni. Nonostante questo, il 50% ammette che vorrebbe tenerlo più a lungo e un terzo (38%) è preoccupato per gli eccessivi rifiuti elettronici prodotti.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)