Tutto pronto per l’ottava edizione di droidcon Italy, l’evento dedicato al mondo dei developer

by Fabrizio Castagnotto

L’evento internazionale di riferimento in Europa sul sistema operativo mobile di Google torna online l’11 e il 12 novembre 2021.

Non c’è distanza che possa dividere una community che condivide idee e passioni: è questo lo spirito con cui droidcon Italy ha esteso ancora una volta i propri “confini” per raggiungere la platea di utenti interessati a partecipare alla più grande conferenza Android organizzata in Italia.

Riferimento indiscusso per la community globale del sistema operativo mobile di Google, l’evento targato Synesthesia – digital experience company torinese – spegne quest’anno otto candeline e lo fa creando un’occasione unica di formazione, condivisione e networking attraverso un’esperienza all digital.

L’11 e il 12 novembre 2021, oltre che dai prestigiosi speaker collegati da ogni angolo del pianeta, l’evento sarà arricchito da un format che prevede sessioni mattutine e pomeridiane dedicate a speech, tavole rotonde e occasioni di business. Un programma intenso che ha portato alla selezione di interventi in grado di coinvolgere attivamenti gli utenti, attraverso esempi concreti e aggiornamenti del sistema operativo a marchio Google. 

«Da otto anni ci impegniamo a selezionare speaker di grande valore, individuati da un comitato di 8 esperti del mondo Android (droidcon committee), in grado di coinvolgere attivamente gli utenti. A ogni nuova edizione siamo sempre più sorpresi della qualità degli speech e della partecipazione entusiasta della community. Tutti l’impegno del lavoro annuale è ripagato dai feedback positivi dei partecipanti e anche dell’entusiasmo e dalla passione del team di lavoro», dichiara Francesco Brocero, Technical Director di droidcon Italy. 

Grazie al contributo di oltre 40 speaker tra cui Francesco Stranieri (Lead Developer Advocate Huawei CBG Italia), Franco Meloni (Senior IOS developer  in American Express), Fabio Collini (Android Engineer at New York Times) e molti altri provenienti da tutto il mondo, saranno affrontati diversi temi.
Si spazierà, infatti, da una tavola rotonda dedicata alla diversity and inclusion nel team di sviluppatori, ai test e alle sfide dell’interfaccia utente Android per arrivare alle possibilità di utilizzo di ESP32 e Android per creare sorprendenti esperienze IoT (Internet of Things).

A seguito dell’esperienza positiva dello scorso anno, Huawei rinnova il proprio ruolo di main sponsor di droidcon Italy, partecipando attivamente all’evento attraverso la round table “Meet the developer relations team at Huawei” e il keynote di apertura del secondo giorno “Journey around HMS 6.0 passing  by 3D models”.

A guidare l’evento è ancora una volta Advento.live, la divisione eventi di Synesthesia, nata per creare eventi digitali e ibridi con un’elevata componente di interazione con il pubblico.

Enrico Beraldo, Advento.live Director e Synesthesia Head of Events, specifica che «la scelta di replicare un’esperienza ALL DIGITAL è stata dettata non dalla situazione mondiale, ma dal riscontro positivo a livello internazionale che abbiamo ricevuto dalla precedente edizione svoltasi interamente in remoto. Un successo reso possibile grazie al team specializzato e alle soluzioni tecniche proposte».

La conferma del successo di droidcon Italy arriva anche dai partner di spicco che supportano l’evento: tra i prime sponsor troviamo, infatti, Telepass digital, Subito e Bluetooth, accompagnati da feature sponsor come Prima, Postpickr e Talent Garden. Queste sono solo alcune delle realtà che rappresentano la volontà di informare e informarsi sui cambiamenti e le possibilità date dal sistema operativo di Google, partecipando attivamente alla descrizione, al confronto e al cambiamento.

La vocazione digital, l’attenzione alle tendenze e il focus sulla community è parte fondante dello spirito di droidcon Italy che è pronto ad aprire le porte a un evento che rappresenta un punto di riferimento internazionale per il settore. L’ edizione italiana del format più famoso tra gli sviluppatori Android costituisce un orgoglio e un successo dal sapore di rivalsa e ripartenza, simbolo di un mondo che seppur in digitale ha deciso di rimettersi in moto.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)