I nuovi Samsung Galaxy S22 e Galaxy S22+ offrono un’esperienza fotografica rivoluzionaria, sia di giorno che di notte

di Redazione TecnoGazzettaLeave a Comment

Con i nuovi modelli della serie S e le loro fotocamere avanzate con funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale, è facile creare, catturare e condividere i propri momenti speciali

Samsung Electronics ha presentato oggi Galaxy S22 e Galaxy S22+, i due smartphone di punta che danno libero spazio a creatività ed espressione di sé. Galaxy S22 e S22+ introducono fotocamere dinamiche, con un’avanzata tecnologia di elaborazione delle immagini, in modo da rendere straordinario ogni momento. Caratterizzati da un design ad effetto e costruiti con materiali sostenibili, Galaxy S22 e S22+ sono progettati per essere allo stesso tempo eleganti e rispettosi dell’ambiente.

 

“Le fotocamere dei nostri smartphone hanno trasformato il modo in cui creiamo, condividiamo e comunichiamo. Attraverso foto e video abbiamo la possibilità di esprimerci e restare in contatto con le persone che amiamo”, ha dichiarato TM Roh, President e Head of Samsung Electronics MX (Mobile eXperience) Business. “Ecco perché ci siamo focalizzati sul progettare i nostri ultimi dispositivi della serie S con sbalorditive funzionalità della fotocamera, perfette per scattare di giorno e di notte, e potenziate dalle migliori prestazioni mobile mai realizzate finora”.

 

Illuminare la notte con la fotocamera Samsung più intelligente di sempre

Galaxy S22 e Galaxy S22+ sono progettati per restituire un’esperienza di alto livello per ciò che riguarda la fotocamera, in modo che gli utenti possano restare connessi e condividere contenuti dovunque siano. Con le rivoluzionarie funzionalità Nightography della serie Galaxy S22, come il sensore più ampio rispetto a Galaxy S21 e S21+ 5G e la tecnologia Adaptive Pixel, la fotocamera è concepita per catturare più luce, enfatizzare i dettagli e rendere vividi i colori, così da far risaltare i contenuti anche al buio[1].

Galaxy S22 e S22+ includono una potente fotocamera principale da 50MP, un teleobiettivo da 10MP e un ultra-grandangolo da 12MP, che consentono di ottenere scatti sempre della massima qualità. E quando si girano video con gli amici, la nuova funzionalità Auto Framing[2] rileva fino a 10 persone e calibra automaticamente l’inquadratura della fotocamera, così da ritrarre ogni persona in maniera definita. Entrambi i dispositivi sono potenziati dall’avanzata tecnologia VDIS che minimizza le vibrazioni, così da ottenere filmati fluidi anche se registrati in movimento.

Galaxy S22 e S22+ sono inoltre dotati dell’ultima tecnologia di Intelligenza Artificiale Samsung, che eleva il livello di qualità delle foto. È semplice scattare foto perfette in Modalità Ritratto con il nuovo AI Stereo Depth Map; i soggetti raffigurati appariranno al loro meglio, anche nei dettagli più piccoli, grazie al sofisticato algoritmo AI. Avviene lo stesso anche quando il soggetto è un animale: la nuova Modalità Ritratto di Galaxy S22 e S22+ consente al pelo degli animali di risultare definito e non assimilato allo sfondo, in modo da ottenere scatti del proprio animale domestico sempre perfetti.

Potenza e prestazioni al passo con la vita quotidiana

A casa o al lavoro, Galaxy S22 e Galaxy S22+ sono costruiti per dare il meglio di sé anche durante le giornate più impegnative, grazie al processore da 4 nm, disponibile per la prima volta su uno smartphone Galaxy. In grado di esaltare i processi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning più avanzati, il processore restituisce prestazioni che non hanno rivali, per qualsiasi necessità di streaming e produttività.

 

Un processore così veloce richiede una potenza adeguata. Galaxy S22 è equipaggiato di una batteria a lunga durata[3] e della ricarica Ultra-rapida da 25W, così da non rallentare mai le prestazioni; Galaxy S22+ include invece una batteria iper ottimizzata progettata per un basso consumo energetico e una maggiore durata. Galaxy S22+ offre inoltre la ricarica Ultra-rapida da 45W, che consente di non perdere tempo quando la batteria è scarica.

Guardare un film o il proprio show preferito in streaming sarà ancora più piacevole con gli splendidi display di Galaxy S22 e S22+. Entrambi i dispositivi sono dotati di schermo adattivo Dynamic AMOLED[4] 2X, progettato per restituire ottime prestazioni durante le attività di gaming e di visione di contenuti.  Che si scelga il display premium da 6,1 pollici[5] di Galaxy S22 o quello da 6,6 pollici[6] di S22+, ogni schermo è realizzato con la tecnologia Intelligent Vision Booster, che regola automaticamente il display in base alla luminosità circostante e rafforza il contrasto di colori, in modo da garantire una migliore fruizione dei contenuti. Inoltre, i miglioramenti delle prestazioni hardware hanno arricchito la luminosità del display: S22 ha un picco di luminosità di 1.300nit, mentre S22+ raggiunge un picco di 1.750 nit[7].

S22 e S22+ permettono inoltre di essere sempre connessi e pronti a lavorare insieme. Attraverso una partnership con Google, è possibile utilizzare la Condivisione in tempo reale[8] di Google Duo[9], per vedere con gli amici le foto nella Galleria o prendere insieme ai colleghi gli appunti durante una riunione su Samsung Notes, anche quando si è distanti[10].

Progettato per la perfezione e realizzato per durare

Galaxy S22 e Galaxy S22+ includono entrambi l’iconico design Contour-Cut tanto apprezzato dai fan della Serie S, che integra la fotocamera perfettamente all’interno dell’hardware. Per dare vita a un look più elegante e definito, Samsung ha progettato entrambi i dispositivi con un display piatto distintivo, completo di una lussuosa finitura in vetro opaca. Ora l’alloggiamento della fotocamera della Serie S   richiama il colore dell’intero dispositivo, con una leggera e simmetrica cornice metallica, per un look senza interruzioni. Il risultato è un design bilanciato e continuo, moderno, alla moda ed elegante. Samsung Galaxy S22 e S22+ sono entrambi disponibili nelle colorazioni Phantom Black, Phantom White, Green e Pink Gold[11].

Il design elegante è progettato per durare: la serie Galaxy S22 introduce i dispositivi mobile di Samsung più durevoli di sempre. Galaxy S22 e S22+ sono i primi modelli della serie S realizzati con Armor Aluminum, l’alluminio più robusto su dispositivi Galaxy, così da poter portare ovunque il proprio smartphone in tutta tranquillità. La serie Galaxy S22 rappresenta inoltre il primo utilizzo per gli smartphone del nuovo Corning® Gorilla® Glass Victus®+, un vetro altamente resistente posizionato nella parte frontale e posteriore in grado di proteggere i device in caso di cadute accidentali.

Ma la vera durabilità non è solo un fattore legato all’hardware. Come parte dell’impegno di Samsung nel fornire agli utenti le migliori esperienze e prestazioni mobile possibili, l’intera serie Galaxy S22 supporterà fino a quattro generazioni di aggiornamenti del sistema operativo Android[12]. Milioni di utenti Galaxy possono aumentare ancora di più il ciclo di vita dei loro smartphone senza rinunciare a miglioramenti in fatto di sicurezza, produttività e molto altro. Samsung amplierà questo sforzo in più linee di prodotti, così da assicurare un supporto completo all’interno dell’ecosistema Galaxy.

La Serie Galaxy S rende inoltre molto semplice personalizzare il proprio smartphone. Con la semplice, nuova e intuitiva interfaccia d’uso One UI è possibile personalizzare il design di home screen e widget. Inoltre, è possibile interpretare secondo i propri gusti le icone, i widget, l’intera palette di colori e molto altro, così da creare un’esperienza mobile che riflette le esigenze e i desideri del singolo utente. One UI permette inoltre di accedere facilmente a numerosi emoji, GIF e stickers direttamente dalla tastiera, per comunicare in maniera immediata senza dover digitare una singola parola.

Contribuire a costruire un futuro sostenibile grazie a Galaxy for the Planet

Come dispositivo Galaxy più eco-consapevole di sempre, la serie Galaxy S22 apre la strada della tecnologia mobile al supporto del pianeta. L’inquinamento da plastica rappresenta una seria minaccia per l’ambiente, e le reti da pesca gettate in mare sono particolarmente pericolose per la vita marina e gli oceani. Collaborando con organizzazioni leader in questo settore, Samsung contribuisce a recuperare le reti da pesca usate e disperse in mare[13], trasformandole in materiali ad alte prestazioni per gli smartphone. Questo materiale, utilizzato nei supporti dei tasti della serie Galaxy S22, contiene il 20% di plastica riciclata proveniente dagli oceani[14], nello specifico da reti da pesca disperse in mare. La serie Galaxy S22 incorpora inoltre materiali riciclati nei moduli degli speaker audio, così come nelle parti interne dei tasti di accensione/spegnimento e volume.

Oltre alle plastiche oceaniche, per il packaging di Galaxy S22 viene utilizzata carta riciclata al 100% e sul display è inclusa una pellicola protettiva realizzata in plastica riciclata. Ogni custodia è inoltre progettata con materiali eco-compatibili e certificati UL, come plastica riciclata dopo l’uso o sostanze bio-based. Queste importanti innovazioni sono solo l’ultimo esempio dell’impegno di Samsung nel fare di più con meno, come parte del programma Galaxy for the Planet.

Sicurezza su cui contare

La serie Galaxy S22 è protetta dalla potente piattaforma di sicurezza Samsung Knox Vault, che include un processore di sicurezza e di memoria che isola completamente le informazioni sensibili come password, dati biometrici o dati di Blockchain dal sistema operativo principale dello smartphone.

 

La dashboard dedicata alla privacy di One UI e Indicator rendono semplice sapere quali app hanno accesso ai dati e alla fotocamera dell’utente, così da poter decidere se concedere o negare il consenso a ogni app. La serie Galaxy S22 introduce inoltre diverse nuove funzionalità di sicurezza, inclusa un’architettura micro ARM, che ostacola i cyber attacchi al sistema operativo e alla memoria.

Inoltre, la Serie Galaxy S22 include Samsung Wallet, un’esperienza comoda e sicura per rendere più semplice la vita quotidiana. Samsung Wallet offre pagamenti digitali, ticket, password e gestione di tutti gli asset all’interno di un unico strumento, così da semplificare ogni operazione.

Restare connessi con l’ecosistema Galaxy

Insieme alla nuova serie S22, Samsung sta introducendo una nuova linea di tablet e una serie di funzionalità avanzate per Galaxy Watch4, così che gli utenti Galaxy possano rimanere connessi in ogni aspetto della propria vita. Progettato per una nuova era di connettività, la serie Galaxy Tab S8, che include Tab S8, Tab S8+ e Tab S8 Ultra, è la linea di tablet Samsung più versatile di sempre, progettata e creata per andare incontro alle necessità fluide di quanti lavorano, studiano, giocano e creano.

Disponibilità

Galaxy S22 e Galaxy S22+ saranno preordinabili a partire dal 9 febbraio dopo l’evento di Unpacked su https://www.samsung.com/it/smartphones/galaxy-s22/buy/ e nei negozi fisici e online in quattro colorazioni: Phantom Black, Phantom White, Green, e Pink Gold.

Inoltre, solamente su https://www.samsung.com/it/smartphones/galaxy-s22/buy/, Galaxy S22 e Galaxy S22+ saranno disponibili nelle seguenti colorazioni esclusive: Violet, Sky Blue, Graphite, e Cream.

Galaxy S22 sarà acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni:

  • nella versione da 8GB + 128GB ad un prezzo consigliato di €879
  • nella versione da 8GB + 256GB ad un prezzo consigliato di €929

Galaxy S22+ sarà acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni:

  • nella versione da 8GB + 128GB ad un prezzo consigliato di €1.079
  • nella versione da 8GB + 256GB ad un prezzo consigliato di €1.129

Gli utenti che acquisteranno Samsung Galaxy S22 e Galaxy S22+ tra il 9 febbraio e il 10 marzo potranno ricevere gratuitamente gli auricolari Galaxy Buds Pro, dopo aver registrato il dispositivo sulla piattaforma Samsung Members.

Inoltre, acquistando Samsung Galaxy S22 e Galaxy S22+ entro 10 marzo è possibile avere una super valutazione del proprio smartphone usato.

Caratteristiche tecniche

Galaxy S22 e Galaxy S22+
  Galaxy S22 Galaxy S22+
Display 6,1” FHD+

Display Dynamic AMOLED 2X

Refresh rate Super Smooth 120Hz (10~120Hz)

Tasso di risposta al tocco di 240 Hz in Game Mode

Funzione Protezione occhi con controllo della luce blu basato sull’AI

6,6” FHD+

Display Dynamic AMOLED 2X

Refresh rate Super Smooth 120Hz (10~120Hz)

Tasso di risposta al tocco di 240 Hz in Game Mode

Funzione Protezione occhi con controllo della luce blu basato sull’AI

*Misurato diagonalmente, lo schermo di Galaxy S22 misura 6,1 pollici come rettangolo completo e 5,9 pollici tenendo conto degli angoli arrotondati. Lo schermo di Galaxy S22+ misura 6,6 pollici come rettangolo completo e 6,4 pollici tenendo conto degli angoli arrotondati; l’area realmente visibile è minore a causa degli angoli arrotondati e del foro della fotocamera.
Sicurezza Impronta digitale a ultrasuoni
Dimensioni e Peso 70,6 x 146 x 7,6mm, 167g 75,8 x 157,4 x 7,6mm, 195g
Fotocamera Fotocamera ultra-grandangolare da 12MP

·        F2.2, FOV 120˚

Fotocamera grandangolare da 50 MP

·        Dual Pixel AF, OIS, F1.8, FOV 85˚

Teleobiettivo da 10MP

·        3x Zoom Ottico, AF, OIS, F2.4, FOV 36˚

Fotocamera frontale da 10MP

·        F2.2, AF, FOV 80˚

AP Processore Octa Core Exynos 2200 a 4nm
*Può variare in base a mercato e operatore
Memoria 8 + 256GB

8 + 128GB

*Lo spazio realmente disponibile può variare in base a paese, modello, dimensione e formato dei file.
Batteria 3.700mAh 4.500mAh
*Valore tipico testato in condizioni di laboratorio presso terze parte. Un valore tipico è il valore medio stimato considerando la deviazione nella capacità della batteria tra sample di batterie testati all’interno dello standard IEC 61960. La capacità stimata (minima) + 3.590mAh per Galaxy S22 e 4.370mAh per Galaxy S22+. La reale durata della batteria può variare a seconda dell’ambiente di rete, pattern di utilizzo e altri fattori.
Ricarica 25W con cavo

15W wireless

Condivisione batteria wireless

Conforme a USB-IF compliant

Fino a 45W con cavo

15W wireless

Condivisione batteria wireless

Conforme a USB-IF

* Stimata secondo i profili di utilizzo di un utente tipico/medio. Valutato in modo indipendente da Strategy Analitics tra l’8 e il 20 dicembre 2021 in USA e UK con le versioni pre-rilasciate di SM-S901, SM-S906, SM-S908 all’interno di impostazioni di default utilizzando reti 5G Sub6 (NON testato all’interno del network 5G mmWave). La reale durata della batteria può variare in base ad ambiente di rete, funzionalità e app utilizzate, frequenza di chiamate e messaggi, numero di volte in cui il dispositivo è stato ricaricato, e molti altri fattori.
*Adattatore di alimentazione da 25W, adattatore di alimentazione da 45W e cavo dati venduti separatamente. L’utilizzo dell’adattatore di Potenza da 45W e del cavo dati originali Samsung è raccomandato per Galaxy S22+. L’utilizzo dell’adattatore di Potenza da 25W e del cavo dati originali Samsung è raccomandato per Galaxy S22.
*L’USB Implementers Forum, Inc. (USB-IF) è stata fondata nel 1995 per supportare e accelerare il mercato e l’adozione da parte dei consumatori di dispositivi conformi allo standard USB. La ricarica super rapida di Galaxy S22 e Galaxy S22+ è stata certificata come conforme agli standard USB, che significa che i prodotti rappresentano i più alti standard dell’industria. Questa certificazione è reperibile su www.usb.org.
* Limitatamente agli smartphone Samsung o di altri brand con ricarica wireless Qi, come Galaxy S22, S22+, S22 Ultra, Z Fold3 5G, Z Flip3 5G, S21 FE 5G, S21 5G, S21+ 5G, S21 Ultra 5G, Z Fold2 5G, Note20, Note20 Ultra 5G, S20 FE, S20, S20+, S20 Ultra, Z Flip, Note10, Note10+, S10e, S10, S10+, S10 5G, Fold, S9, S9+, S8, S8+, S7, S7 edge, S6, S6 edge, S6 edge+, Note9, Note8,. Disponibile solo su alcuni dispositivi wearable Samsung come Galaxy Buds2, Buds Pro, Buds Live, Watch4, Watch4 Classic, Watch3, Watch Active2, Watch Active, Gear Sport, Gear S3, Galaxy Watch e Galaxy Buds. Se la potenza della batteria è inferiore al 30% la funzione Condivisione batteria wireless potrebbe non essere disponibile. Potrebbe non funzionare con alcuni accessori, cover dispositivi di altri brand o alcuni wearable Samsung. Potrebbe influenzare la ricezione di chiamate o di servizi dati, in base al proprio ambiente di rete.
Sistema operativo Android 12

One UI 4.1

Rete e connettività
  5G, LTE, Wi-Fi 6E (Galaxy S22+) / Wi-Fi 6 (Galaxy S22), Wi-Fi Direct Bluetooth® v 5.2
*I servizi 5G sono supportati solo in località abilitate alla rete 5G. Richiede una connessione 5G ottimale. La reale velocità può variare in base a mercato, operatore e ambiente d’utilizzo.

*La disponibilità dei modelli LTE varia a seconda del paese e dell’operatore.

* La disponibilità della rete Wi-Fi 6E può variare in base al mercato, al fornitore di rete e all’ambiente d’uso. Richiede una connessione ottimale. Richiederà un router Wi-Fi 6E.

*Ultra Wide Band (6-8.5 GHz) è supportato su Galaxy S22 Plus

Pagamento Samsung Pay con NFC
Samsung Pay consente di effettuare pagamenti con il tuo smartphone Samsung in maniera semplice e sicura.

Funziona ovunque venga accettata una carta di credito, debito o prepagata, su POS con tecnologia contactless (NFC- Near Field Communication).*

Inoltre, potrai caricare le tue carte fedeltà per averle sempre a portata di tap.

(*) Il servizio è utilizzabile solo con le carte abilitate dagli emittenti e i circuiti che aderiscono al programma.

Sensorsi Accelerometro, Barometro, Sensore d’impronta digitale, Giroscopio, Sensore geomagnetico, Sensore Hall, Sensore di luminosità, Sensore di prossimità
Resistenza all’acqua IP68
* IP68 è basato su condizioni di test per l’immersione fino a 1,5 metri di acqua dolce, fino a 30 minuti. Risciacquare i residui/asciugare se bagnato. Non consigliato per l’uso in spiaggia o in piscina.

[1] Adaptive Pixel funziona solo con foto ad alta risoluzione, non con risoluzione standard.

[2] Auto Framing è disponibile solo in modalità video e deve essere abilitata prima di iniziare la registrazione. Alcune risoluzioni potrebbero non essere supportate. Specifiche funzioni potrebbero non essere disponibili quando Auto Framing è abilitato. Possono essere riconosciute solo persone, e c’è un limite al numero di persone che possono essere riconosciute. Disponibile con la fotocamera Samsung, BlueJeans, Google Duo, Meta Messenger, Google Meet, New Knox Meeting, Microsoft Teams, Cisco Webex Meet, Zoom. Auto Framing è disponibile solo sulla fotocamera frontale con ultra-grandangolo.

[3] Stimata secondo i profili di utilizzo di un utente tipico/medio. Valutato in modo indipendente da Strategy Analitics tra l’8 e il 20 dicembre 2021 in USA e UK con le versioni pre-rilasciate di SM-S901, SM-S906, SM-S908 all’interno di impostazioni di default utilizzando reti 5G Sub6 (NON testato all’interno del network 5G mmWave). La reale durata della batteria può variare in base ad ambiente di rete, funzionalità e app utilizzate, frequenza di chiamate e messaggi, numero di volte in cui il dispositivo è stato ricaricato, e molti altri fattori.

[4] Il display Dynamic AMOLED 2X con Vision Booster su Galaxy S22 e Galaxy S22+ ha ricevuto la certificazione da VDE Germany per 100% Mobile Color Volume all’interno della classifica colore DCI-P3, che significa che le immagini non sono sbiadite e si otterranno colori incredibilmente vividi, indipendentemente dai diversi livelli di luminosità. Il display può raggiungere picchi di luminosità di 1.750 nit su Galaxy S22+ e 1.300 nit su Galaxy S22, migliorando il contrasto tra aspetti chiari e scuri dei contenuti digitali, per una qualità d’immagine più brillante, con una ratio di contrasto di 3.000.000:1 su Galaxy S22+ e 2.000.000:1 su Galaxy S22, che rende l’esperienza mobile maggiormente immersiva.

[5]Il display è misurato diagonalmente; la reale area di visione è minore a causa degli angoli arrotondati e del foro della fotocamera.

[6] Il display è misurato diagonalmente; la reale area di visione è minore a causa degli angoli arrotondati e del foro della fotocamera.

[7] La modalità Alta Luminosità raggiunge i 1.000 nit all’aperto per Galaxy S22 e i 1.200 nit per Galaxy S22+.

[8]Google Duo è un marchio di proprietà di Google LLC. La Condivisione in tempo reale è disponibile per gli utenti della Serie Galaxy S22 e della Serie Galaxy Tab S8 al momento del lancio e sarà integrato per gli utenti degli altri dispositivi Galaxy prossimamente. I partecipanti potrebbero dover effettuare un aggiornamento alla più recente versione dell’app Google Duo per utilizzare la Condivisione in tempo reale. La disponibilità dell’app Google Duo può variare in base al paese. Richiede condizioni di rete ottimali.

[9]Le app al momento disponibili per la condivisione durante le video call con Google Duo sono Google Arts & Culture, Google Maps, Jamboard, Samsung Notes, Samsung Gallery, e YouTube.

[10] Google Duo supporta la risoluzione QHD fino a 4 utenti connessi simultaneamente.

[11] La disponibilità può variare in base al mercato.

[12]La disponibilità degli aggiornamenti di sistema Android e delle funzionalità può variare in base a modello e mercato. I dispositivi interessati dagli aggiornamenti di sistema Android per quattro generazioni includono la Serie Galaxy S22, (S22/S22+/S22 Ultra), la Serie S21 (S21/S21+/S21 Ultra/S21 FE), Z Fold3, Z Flip3, e la Serie Tab S8 (Tab S8/Tab S8+/Tab S8 Ultra).

[13] Le reti da pesca recuperate in mare sono acquistate tramite i partner di Samsung che collaborano con i pescatori locali, che in prima persona le raccolgono nell’Oceano Indiano e nelle aree della costa limitrofe. Samsung non raccoglie direttamente reti da pesca dall’oceano.

[14]La plastica oceanica è costituita da rifiuti abbandonati in plastica di tutte le dimensioni (micro-plastiche, medio-plastiche e macro-plastiche) che sono rinvenute entro 50 km dalla costa in comunità o aree dove l’abbandono di rifiuti è inesistente o scarsamente presente.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)

Leave a Comment