I migliori consigli di HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, su come prendersi cura quotidianamente del proprio smartphone in occasione del National Battery Day (18 febbraio).
Non arrivare al 100% di carica
Caricare spesso il telefono al 100% quando si usa un caricatore ad alta tensione può mettere a dura prova la batteria. Staccare la spina all’80-90% può essere una buona soluzione da adottare, insieme al mantenimento del livello di batteria tra il 30-80%. Queste pratiche aumenteranno la durata della batteria.
Spegni la localizzazione
Sui telefoni Android, puoi spegnere completamente la tua posizione/GPS o evitare che certe app traccino la tua posizione. Vedi Impostazioni > App per controllare quali app stanno usando la tua posizione e disattivarle.
Evita di esporre il telefono a temperature eccessivamente calde o fredde
Le temperature estremamente fredde possono scaricare la batteria del tuo telefono più velocemente. Mantenere il telefono a temperatura ambiente farà durare la vita della batteria il più a lungo possibile.
Caricare il telefono durante il giorno
Se vuoi mantenere in salute la batteria del tuo telefono, caricalo durante il giorno e non di notte. Infatti, se il telefono è collegato, la batteria inizierà a scaricarsi di nuovo.
https://www.youtube.com/watch?v=zQu0_3IwB-Y
Una volta che il livello di carica scende sotto una certa soglia stabilita dal produttore, si ricaricherà subito dopo. In definitiva, questo meccanismo può accelerare il degrado della batteria e potresti scoprire che il tuo telefono si scarica più velocemente di quando l’hai comprato.
Entra in modalità risparmio energetico
Caratteristiche come la Smart Battery Mode sui dispositivi Android aiutano a conservare la batteria del tuo telefono, così avrai bisogno di caricarlo meno spesso. Anche l’attivazione della modalità dark può far durare la batteria più a lungo durante il giorno, in quanto è necessaria meno energia per mantenere la luminosità del display del telefono. Vedi Impostazioni > Display per accedervi.