Come prolungare la durata della batteria di uno smartphone Android

di Enrico Cremonese

I migliori consigli di HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, su come prendersi cura quotidianamente del proprio smartphone in occasione del National Battery Day (18 febbraio).

Non arrivare al 100% di carica

Caricare spesso il telefono al 100% quando si usa un caricatore ad alta tensione può mettere a dura prova la batteria. Staccare la spina all’80-90% può essere una buona soluzione da adottare, insieme al mantenimento del livello di batteria tra il 30-80%. Queste pratiche aumenteranno la durata della batteria.

Spegni la localizzazione

Sui telefoni Android, puoi spegnere completamente la tua posizione/GPS o evitare che certe app traccino la tua posizione. Vedi Impostazioni > App per controllare quali app stanno usando la tua posizione e disattivarle.

Evita di esporre il telefono a temperature eccessivamente calde o fredde

Le temperature estremamente fredde possono scaricare la batteria del tuo telefono più velocemente. Mantenere il telefono a temperatura ambiente farà durare la vita della batteria il più a lungo possibile.

Caricare il telefono durante il giorno

Se vuoi mantenere in salute la batteria del tuo telefono, caricalo durante il giorno e non di notte. Infatti, se il telefono è collegato, la batteria inizierà a scaricarsi di nuovo.

Una volta che il livello di carica scende sotto una certa soglia stabilita dal produttore, si ricaricherà subito dopo. In definitiva, questo meccanismo può accelerare il degrado della batteria e potresti scoprire che il tuo telefono si scarica più velocemente di quando l’hai comprato.

Entra in modalità risparmio energetico

Caratteristiche come la Smart Battery Mode sui dispositivi Android aiutano a conservare la batteria del tuo telefono, così avrai bisogno di caricarlo meno spesso. Anche l’attivazione della modalità dark può far durare la batteria più a lungo durante il giorno, in quanto è necessaria meno energia per mantenere la luminosità del display del telefono. Vedi Impostazioni > Display per accedervi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)