motorola, il nuovo concept di smartphone rollable al Lenovo Tech World 22

di Andrea Trapani

Motorola, pioniere nel settore della telefonia mobile da oltre 90 anni e costantemente all’avanguardia nell’innovazione dal pieghevole al 5G, ha condiviso, in occasione del Lenovo Tech World ‘22, la sua visione sul futuro in fatto di innovazione della forma introducendo un nuovo concetto di smartphone arrotolabile.

Questo nuovo concetto di rollable proviene dal team interno a Motorola di 312 Labs dedicato all’ innovazione e composto da esperti di prodotto, ricerca, design e ingegneria provenienti da tutto il mondo.

312 Labs esplora molteplici aree tecnologiche emergenti, tra questi, uno in particolare sta reinventando i fattori che determinano la forma dei dispositivi per lavorare sugli aspetti migliorabili e rispondere in modo puntuale agli utenti, offrendo loro nuove esperienze. Questo nuovo concetto si concentra su display e innovazioni meccaniche fornite da Motorola nei suoi dispositivi pieghevoli e anticipa gli entusiasmanti traguardi che si possono raggiungere in tema di fattori di forma dinamici.

La visione alla base del rollable

Motorola considera lo smartphone come estensione di sè per i suoi utenti, uno strumento che consente loro di adattarsi all’ambiente circostante e svolgere le attività con facilità. Oggi, il brand investe in schermi OLED, o pOLED, flessibili per offrire un equilibrio ottimale tra contenuto e comfort.

Il concetto rollable incarna perfettamente questa idea grazie a uno schermo che si adatta a tre stati distinti: esteso, compatto e peek, tramite la semplice pressione di un pulsante.

Con un’altezza di poco più di 4 pollici, il concetto rollable si ritrae in una forma estremamente tascabile più piccola della maggior parte degli altri dispositivi premium sul mercato. Che si tratti di uno schermo da 6,5″ per giochi coinvolgenti o di una dimensione retratta per la comodità in movimento, questo concetto offre infinite opportunità per la creazione di contenuti e l’intrattenimento offrendo allo stesso tempo la ritrovata flessibilità di un piccolo dispositivo con schermo avvolgente.

Oltre allo smartphone, Lenovo ha presentato il concetto rollable applicato al PC portatile, che impiegherebbe una tecnologia simile per elevare le capacità di multitasking e navigazione pur mantenendo dimensioni compatte.

Maggiori informazioni sul PC rollable

Maggiori dettagli sul concetto di PC portatile arrotolabile sono disponibili Lenovo StoryHub.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)