I dati sull’impatto ambientale di Refurbed, del 2022 in Italia

di Redazione TecnoGazzetta

Refurbed, il marketplace del ricondizionato nato a Vienna nel 2017 ed approdato in Italia nel 2019, annuncia i propri risultati – ottenuti nel corso dell’anno appena trascorso – sul fronte dell’impatto ambientale, espressione delle abitudini di consumatori sempre più attenti al tema “sostenibilità”.

In Italia, le vendite di dispositivi elettronici del In Italia, le vendite di dispositivi elettronici del marketplace refurbed, che sono al 100% più ecosostenibili rispetto a quelli di nuova produzione, che sono al 100% più ecosostenibili rispetto a quelli di nuova produzione, hanno portato nel 2022 al risparmio di quasi 4 milioni di kg di emissioni di CO2 nell’ambiente (più di 6 milioni dalla fondazione dell’azienda) e di circa 21 milioni di kg di rifiuti elettronici sul territorio nazionale (più di 34 milioni dalla fondazione).

La filosofia di refurbed, che si pone tra gli obiettivi principali quello di agire in maniera responsabile nei confronti del pianeta, si esprime tramite diverse azioni volte a diminuire il più possibile l’impatto ambientale contribuendo al contempo alla riforestazione di alcune zone del pianeta. Sono stati infatti quasi 100 mila nel 2022 i nuovi alberi (ben 156 mila dalla fondazione) piantati da refurbed in seguito ad acquisti effettuati in Italia nei paesi più colpiti dai cambiamenti climatici, come Madagascar, Nepal, Indonesia, Kenya, Mozambico e Haiti, in collaborazione con diversi partner tra cui Eden Reforestation Projects. L’attività di riforestazione ha esplorato nel corso dello scorso anno anche il mondo marino con il supporto offerto al progetto di zeroCO2 e Worldrise che ha dato vita a una foresta sommersa di Posidonia Oceanica, a largo delle coste del nord della Sardegna.

Nel 2022, inoltre, sono state numerose le iniziative intraprese da refurbed per la divulgazione sul tema del ricondizionato e della sostenibilità in collaborazione con diversi partner, come Verymobile che a partire dallo scorso febbraio offre la possibilità ai propri clienti di acquistare gli smartphone refurbed e di ricevere in omaggio e in esclusiva una cover ecosostenibile. E ancora, insieme alla content creation academy di Flowe, Self Made Club, refurbed ha dato vita alla prima Green Creator Challenge: i partecipanti, chiamati a registrare un video nel quale descrivere le proprie azioni quotidiane sostenibili, hanno avuto la possibilità di vincere uno dei tre dispositivi ricondizionati refurbed. Infine, con l’aiuto della green influencer e scrittrice eco.narratrice, dallo scorso ottobre refurbed si impegna a dispensare su Instagram pillole informative riguardanti tecnologia e sostenibilità.

Tra le azioni motivate dai valori che ispirano l’azienda, non manca l’attenzione alla valorizzazione dei propri dipendenti. Più di 300 persone, non solo in Italia, ma in tutta Europa, godono del privilegio di poter lavorare in completa flessibilità e senza alcuna necessità di dover compiere il tragitto casa–ufficio: un’opportunità che si traduce anch’essa in un risparmio di emissioni di CO2 nell’ambiente, oltre che in benessere psicologico per le persone.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)