Qualcomm e Samsung collaborano per portare a livello globale lo Snapdragon più veloce di sempre sulla serie Galaxy S23

di Fabrizio Castagnotto

Il lancio della serie Galaxy S23 sottolinea l’impegno reciproco di Qualcomm Technologies e Samsung nell’offrire esperienze di consumo di alto livello per i dispositivi Galaxy di punta.

Qualcomm Technologies, Inc. ha annunciato che la piattaforma mobile Snapdragon® 8 Gen 2 per Galaxy alimenta l’ultima ammiraglia di Samsung Electronics Co. Ltd., l’ultima ammiraglia della serie Galaxy S23 a livello globale. Questa nuova personalizzazione di Snapdragon 8 Gen 2 è caratterizzata da prestazioni accelerate, diventando così lo Snapdragon più veloce di sempre e definendo un nuovo standard per il connected computing. Il lancio della serie Galaxy S23 sottolinea l’impegno di entrambe le aziende a offrire esperienze di consumo di alto livello per i dispositivi Galaxy di punta.

“La partnership strategica con Samsung è il risultato del nostro impegno reciproco per l’innovazione e per offrire ai consumatori le migliori esperienze di smartphone al mondo”, ha dichiarato Cristiano Amon, presidente e amministratore delegato di Qualcomm Incorporated. “Siamo entusiasti di sapere che Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy alimenta la serie Galaxy S23 a livello globale“.

“Siamo molto felici della partnership strategica con Qualcomm Technologies. L’azienda è all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e nella differenziazione, ed è quindi il partner ideale per offrire le più recenti esperienze mobile all’avanguardia per oggi e per il futuro”, ha dichiarato TM Roh, presidente e responsabile del settore mobile experience di Samsung Electronics. “La nostra nuova ammiraglia Galaxy S23 con Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy stabilisce un nuovo standard per le esperienze mobile di alto livello e non vediamo l’ora che i consumatori possano metterci le mani sopra”. 

Snapdragon 8 Gen 2 – Technology Highlights

  • Performance: Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy è dotato di una CPU Qualcomm® Kryo™ accelerata con velocità di picco fino a 3,36 GHz, il più veloce Snapdragon di sempre. È inoltre dotato di una GPU Qualcomm® Adreno™ aggiornata, che è stata notevolmente migliorata sia nelle prestazioni che nell’efficienza energetica1, dando alla serie Galaxy S23 la capacità di mostrare una grafica oltremodo epica.
  • Snapdragon Gaming: La GPU accelerata Qualcomm® Adreno™ consente il ray tracing accelerato via hardware in tempo reale per offrire luci, riflessi e illuminazioni realistiche nei giochi mobile. Grazie al supporto delle più recenti API Vulkan (versione 1.3), la serie Galaxy S23 consente di migliorare le prestazioni grafiche e aiuta gli sviluppatori ad accelerare la transizione dei giochi desktop a quelli mobile. I giocatori della serie Galaxy S23 potranno sperimentare personaggi umani fotorealistici nei loro giochi grazie al supporto dell’Unreal Engine 5 Metahumans Framework. La serie Galaxy S23 dispone anche di uno Snapdragon Game Post Processing Accelerator, che aggiunge effetti come la profondità di campo, la sfocatura del movimento e altro ancora, con prestazioni migliorate.
  • Snapdragon Sight™: La serie Galaxy S23 è destinata a definire una nuova era di esperienze fotografiche di qualità professionale grazie al supporto di Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy. Il Galaxy S23 di Samsung è il primo smartphone al mondo a utilizzare l’ISP cognitivo di Snapdragon per consentire la segmentazione semantica in tempo reale per migliorare le immagini. Alimentato da Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy, la serie Galaxy S23 è dotata anche di acquisizione video in condizioni di scarsa illuminazione e riduzione del rumore in più fotogrammi.
  • Snapdragon Smart: La serie Galaxy S23 include il nostro Qualcomm® AI Engine più veloce e avanzato, che offre un’intelligenza artificiale innovativa integrata nello Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy. Grazie al processore Qualcomm® Telagoni™ aggiornato, la serie Galaxy S23 consente l’inferenza di micro tile per accelerare modelli AI complessi e aumentare le prestazioni dell’AI. Dotato del più recente Qualcomm® Sensing Hub, il Galaxy S23 è dotato di doppio processore AI per supportare esperienze AI intuitive sul dispositivo, come la cancellazione dell’eco e del rumore durante le chiamate.

  • Connettività: La serie Galaxy S23 vanta le impareggiabili tecnologie Snapdragon Connect tra 5G, Wi-Fi e Bluetooth®. Dotata del pluripremiato Snapdragon X70 5G Modem-RF System con il Qualcomm® 5G AI Processor, la serie Galaxy S23 sfrutta la potenza dell’AI per consentire una copertura, un’efficienza energetica, una velocità e una latenza 5G rivoluzionarie. Questi nuovi dispositivi supportano anche 5G+5G/4G Dual-SIM Dual-Active2, che sfrutta la potenza e la flessibilità di due SIM 5G contemporaneamente. Inoltre, tutte le varianti della serie Galaxy S23 sono dotate dei sistemi Qualcomm® FastConnect™ 6900 e 7800 che offrono velocità Wi-Fi multi-gigabit, latenza bassissima ed esperienze Bluetooth Audio profondamente coinvolgenti.
  • Qualcomm® 3D Sonic: La serie Galaxy S23 è inoltre dotata di un sensore 3D Sonic Sensor Gen 2 integrato nel display. A differenza delle soluzioni di autenticazione alternative, Qualcomm 3D Sonic Sensor utilizza una tecnologia basata sull’acustica che riflette le caratteristiche uniche dell’impronta digitale dell’utente.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)