La prova del Nokia T21, il tablet per tutti a un prezzo accessibile

di Andrea Trapani

Il mercato dei tablet è molto competitivo e difficile da conquistare, ma il Nokia T21 ha la possibilità di farsi notare.

Perché è facile dirlo. Con un design sostenibile, un buono schermo, una lunga durata della batteria e altoparlanti potenti, funziona bene come compagno sul divano di casa e – per i clienti più esigenti – offre la connettività con un secondo schermo e uno slot per la SIM per avere connessione dati 4G ovunque.
Insomma, se si è alla ricerca di un tablet completo a buon prezzo potrebbe essere una delle opzioni da considerare.

Di quale tablet stiamo parlando?

Un passo indietro. La casa dei telefoni Nokia, HMD Global, ha presentato il Nokia T21, un tablet versatile e affidabile per lavoro, viaggi e famiglia. La sua costruzione robusta in alluminio e plastica riciclata al 60% conferisce una durata senza compromessi sullo stile, con due anni di garanzia e due anni di aggiornamenti Android per garantire sempre il massimo delle prestazioni.

Highlights

Questo slideshow richiede JavaScript.

La nostra è stata una prova di qualche giorno, abbastanza lunga per verificare se la batteria consente una lunga durata (fino a 15 ore di navigazione sul web e 7 ore di chiamate in videoconferenza): la risposta è sì. Seppur abbastanza lento nella fase di ricarica standard (Nokia vende anche il caricabatteria per quella veloce, ndr), siamo riusciti a non scaricare il tablet in due giorni di navigazione intensa e qualche ora (3) di video in streaming.

Come si può vedere dalla carrellate di immagini, abbiamo effettuato anche in prima persona l’aggiornamento del sistema all’accensione. Come da impegno del costruttore, infatti, oltre agli aggiornamenti del sistema operativo, il dispositivo riceverà anche regolari patch sulla sicurezza.
(Come verificare l’ultima versione software Android per un terminale Nokia)

Altro lato positivo: il display 2K è un notevole miglioramento e offre una visione nitida e dettagliata. A proposito proprio lo streaming in HD, assieme all’audio OZO Playback, hanno reso piacevole l’uso anche per diletto.

Dimensioni: promosse. Comodo da tenere e, grazie ai suoi 466 g, è abbastanza leggero da usarlo con una sola mano. Mica poco.
Bello anche a vedersi, la parte posteriore è rivestita e dà un tocco di eleganza con un design a due tonalità. Il fatto che entrambe le tonalità siano grigie dà un’idea seriosa (che potrebbe non piacere, ma non è il nostro caso).

Il packaging

Materiale 60% riciclato: bonus. Altro plus il packaging, piacevole e professionale.

NOKIA TABLET IN OFFERTA SU AMAZON.IT

In conclusione, il Nokia T21 è un tablet che ha alcune caratteristiche interessanti, come la buona qualità dello schermo, la lunga durata della batteria e gli altoparlanti chiari e decisi. Tuttavia, presenta anche alcuni svantaggi come la lentezza nella velocità di caricamento e nell’utilizzo generale.

Prima dell’accensione

Inoltre, la fotocamera non è molto avanzata e manca di molte funzioni rispetto ai telefoni cellulari. Se si sta cercando un tablet economico ben equilibrato, assolutamente da prendere in considerazione.

Se la velocità è un fattore important e si potrebbe voler considerare altre opzioni, ma ovviamente si entrerebbe in un altro target.

VOTO

🟢 7,5/

10

Prezzi e disponibilità

Questi i prezzi resi noti per la vendita nel nostro paese.

  • Nokia T21 (WiFi, 4GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione interna) è disponibile in Italia nella colorazione Charcoal Grey a partire da 249€.
  • Nokia T21 (WiFi + 4G, 4GB di RAM, 64GB di spazio di archiviazione interna e Dual Sim) è disponibile in Italia nella colorazione Charcoal Grey a partire da 279€.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)