Cerchia e Cerca, come funziona su Android

di Fabrizio Castagnotto

“Oltre al testo, abbiamo già reso possibile fare una domanda ad alta voce con la voce, trovare il nome di una canzone semplicemente canticchiandola o cercare ciò che si vede usando Lens. Con ogni progresso tecnologico, ci siamo avvicinati ad aiutarvi a effettuare ricerche in qualsiasi modo e in qualsiasi luogo. Oggi condividiamo il nostro ultimo passo verso questo obiettivo: Cerchia e Cerca”, si legge sui blog di ricerca Google.

La nuova funzionalità Cerchia e Cerca

Cerchia e Cerca è un nuovo modo di cercare qualsiasi cosa su un telefono Android, senza dover cambiare app. Ora, con un semplice gesto, si potrà selezionare ciò che ci incuriosisce in qualsiasi modo ci venga naturale, ad esempio cerchiando, evidenziando, scarabocchiando o toccando, e ottenere maggiori informazioni proprio dove ci troviamo.

Per esempio, forse avete bisogno di aiuto per identificare alcuni articoli indossati da un Creator nel suo video “Outfit del giorno”, ma non ha taggato i brand. Basta premere a lungo il tasto home o la barra di navigazione del telefono Android per attivare Cerchia e Cerca. Da qui, è possibile selezionare qualsiasi articolo con il gesto preferito (ad esempio cerchiando gli occhiali da sole) per trovare rapidamente opzioni simili e acquistabili dai rivenditori di tutto il web. È possibile scarabocchiare la borsa e toccare gli stivali per cercare anche quelli, il tutto senza lasciare il luogo in cui ci si trova. Una volta terminato, basta passare il dito per tornare al punto di partenza.

Altre volte, invece, è possibile porre domande più complesse su ciò che si vede. Supponiamo che si stia navigando sui social media e ci si imbatta in un’immagine di un delizioso corn dog con alcuni condimenti unici. Ne avete visti molti online e siete curiosi di saperne di più.

Grazie alla Ricerca Multipla – la possibilità di effettuare ricerche con testo e immagini allo stesso tempo – e agliaggiornamenti basati sull’intelligenza artificiale, è possibile comprendere più facilmente concetti, idee o argomenti grazie alle informazioni utili raccolte sul web. È sufficiente fare un cerchio intorno al corn dog e porre una domanda, ad esempio: “Perché sono così popolari?”. Scoprirete subito che questi dolcetti dolci e salati sono i corn dog coreani. La loro tendenza è dovuta alla combinazione unica di sapori e consistenze – tra cui la carne o il formaggio fusocircondato da un esterno croccante – e alla crescente popolarità della cultura coreana. La vostra curiosità è stata così soddisfatta (anche se le foto potrebbero farvi venire appetito).

GIF di una persona che utilizza Circle to Search per evidenziare rapidamente il testo "thrift flip" per capire meglio il significato di questo concetto.

Cerchia e Circa verrà lanciato il 31 gennaio su alcuni smartphone Android premium – come Pixel 8, Pixel 8 Pro e la nuova serie Galaxy S24 – in tutte le lingue e in tutti i luoghi in cui sono disponibili.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)