Gli sviluppatori Apple aumentano del 24% il giro d’affari dell’ecosistema dell’App Store nel 2020

di Fabrizio CastagnottoLeave a Comment

Apple ha annunciato che nel 2020 l’ecosistema dell’App Store ha mosso 643 miliardi di dollari in pagamenti e vendite, con una crescita del 24% rispetto all’anno precedente.

Oggi Apple ha annunciato che nel 2020 l’ecosistema dell’App Store ha facilitato 643 miliardi di dollari in pagamenti e vendite, con una crescita del 24% rispetto all’anno precedente. Secondo uno studio indipendente condotto da economisti di Analysis Group, gli sviluppatori che vendono beni e servizi di vario tipo hanno ampliato la propria attività raggiungendo clienti in tutto il mondo. La creatività e la passione di chi sviluppa app ha aiutato le persone a rimanere in contatto, a prendersi cura della propria salute e a tenersi occupate. E in questo anno particolarmente difficile, l’App Store ha giocato un ruolo fondamentale di supporto mentre gli sviluppatori si adattavano alle sfide dell’anno e davano vita ad app innovative.

In particolare, il nuovo studio “A Global Perspective on the Apple App Store Ecosystem” approfondisce il sostegno offerto dall’App Store alle piccole imprese, che in poco tempo sono diventate un motore fiorente e inclusivo di opportunità per le economie di tutto il mondo. Dal 2015, i piccoli sviluppatori sono aumentati del 40% a livello globale e oggi rappresentano oltre il 90% degli sviluppatori dell’App Store. Lo studio definisce “piccoli sviluppatori” le imprese le cui app non superano il milione di download e che hanno generato meno di un milione di dollari di entrate in un anno.

“Gli sviluppatori dell’App Store dimostrano ogni giorno che non esiste un marketplace più innovativo, resiliente e dinamico dell’app economy” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Le app che abbiamo usato durante la pandemia hanno cambiato la nostra vita in tanti modi, permettendoci di ricevere la spesa a domicilio, fornendo strumenti didattici a genitori e insegnanti, e aprendoci le porte di un universo di giochi e intrattenimento in continua espansione. Il risultato non sono solo app straordinarie per chi le utilizza, ma anche posti di lavoro, opportunità e un forte slancio innovativo che sarà di stimolo per le economie globali anche negli anni a venire.”

Negli ultimi cinque anni, fra i piccoli sviluppatori che vendono beni e servizi digitali sull’App Store, più di 1 su 4 ha aumentato il proprio fatturato di almeno un 25% annuo. Quasi l’80% è presente sugli store di più mercati, con guadagni che in media provengono da utenti in oltre 40 Paesi.

La possibilità offerta dall’App Store di raggiungere un pubblico globale ha permesso a sviluppatori piccoli e grandi di creare opportunità uniche non solo per la propria azienda, ma anche per i propri team e le rispettive comunità.

Metodi di pagamento sicuri per favorire la crescita internazionale

Potendo usufruire di store e processi di pagamento localizzati per ogni Paese, gli sviluppatori possono concentrarsi sulle app e sull’utente finale lasciando all’App Store il compito di gestire le transazioni internazionali in modo sicuro, con il supporto per 40 lingue, quasi 200 metodi di pagamento locali e 45 valute.

L’App Store, lanciato nel 2008, rappresenta il marketplace di app più sicuro e vivace al mondo, con un catalogo di 1,8 milioni di app e oltre mezzo miliardo di persone che lo visitano ogni settimana in 175 Paesi. Chiunque voglia creare, sognare e imparare può trovarvi gli strumenti e le informazioni di cui ha bisogno per costruire un futuro brillante e un mondo migliore.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)

Leave a Comment