Apple, i risultati del quarto trimestre 2013

di Redazione TecnoGazzetta

Apple iPadApple ha annunciato  i risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2013, conclusosi il 28 settembre 2013.

L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 37,5 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 7,5 miliardi di dollari, pari a 8,26 dollari per azione diluita.
Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 36 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 8,2 miliardi di dollari, pari a 8,67 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 37 percento, rispetto al 40 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 60 percento del fatturato trimestrale. 

L’Azienda ha venduto 33,8 milioni di iPhone, un record per il trimestre di settembre, rispetto ai 26,9 milioni dello stesso trimestre di un anno fa. Apple ha inoltre venduto 14,1 milioni di iPad durante il trimestre, rispetto ai 14 milioni dello stesso trimestre dell’anno scorso. L’Azienda ha venduto 4,6 milioni di Mac durante il trimestre, rispetto ai 4,9 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso.
Il Consiglio di Amministrazione Apple ha dichiarato un dividendo cash di 3,05 dollari per azione delle azioni ordinarie dell’azienda. Il dividendo è pagabile il 14 Novembre 2013 agli azionisti che risultano alla chiusura delle attività l’11 Novembre 2013.
Siamo lieti di annunciare un finale così forte di un anno incredibile con risultati record per il quarto trimestre, fra cui anche la vendita di quasi 34 milioni di iPhone,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo felici di entrare nella stagione natalizia con i nostri nuovi iPhone 5c e iPhone 5s, iOS7, il nuovo iPad mini con display retina e l’iPad Air incredibilmente sottile e leggero, i nuovi MacBook Pro, il Mac Pro radicalmente nuovo, OS X Mavericks e la prossima generazione delle app iWork e iLife per OS X e iOS.”
“Abbiamo generato 9,9 miliardi in cash flow dalle operation e abbiamo restituito 7,8 miliardi di dollari in cash agli azionisti attraverso i dividendi e il riacquisto azionario nel corso del trimestre di settembre, portando i pagamenti totali effettuati sotto il nostro programma di ritorno del capitale a 36 miliardi di dollari,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple.
Apple fornisce la seguente guidance per il primo trimestre del proprio anno fiscale 2014:

  • fatturato fra i 55 miliardi di dollari e i 58 miliardi di dollari
  • margine lordo fra il 36,5 percento e il 37,5 percento
  • spese operative fra i 4,4 miliardi di dollari e i 4,5 miliardi di dollari
  • altre entrate/(spese) di 200 milioni di dollari
  • aliquota fiscale del 26,25%

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)