A poche settimane dal lancio ufficiale di Apple Pay in Italia, arriva il primo aggiornamento. A partire da oggi, 6 luglio 2017, anche i clienti di Banca Mediolanum potranno beneficiare dello strumento di pagamento contactless con il proprio iPhone o Apple Watch.
L’abilitazione riguarda, per il momento, solo le carte di debito (bancomat) Mediolanum Card.
Riportiamo alcune delle FAQ predisposte dalla Banca per i propri clienti.
Su quali carte è attivabile Apple Pay?
E’possibile attivare il sevizio Apple Pay sulle carte di debito Mediolanum Card.
Il servizio Apple Pay è sicuro?
Apple Pay è un servizio più sicuro rispetto alle tradizionali carte di pagamento. Quando viene attivato il servizio, Apple Pay assegna un numero identificativo unico associato alla rispettiva carta e al dispositivo, che viene memorizzato all’interno di un chip dedicato. Quindi, i numeri della carta Mediolanum Card fisica non vengono mai condivisi con gli esercenti o trasmessi durante il pagamento, e le informazioni finanziarie non vengono memorizzate sui sistemi Apple. Inoltre, ciascuna transazione via iPhone, iPad o Mac richiede l’autenticazione con il Touch ID o il PassCode associato al tuo dispositivo. Il dispositivo Apple Watch è invece protetto da un codice che solo il proprietario conosce e che occorre inserire ogni volta che si indossa l’Apple Watch.
Come aggiungo una carta a Apple Pay?
E’ possibile aggiungere la carta Mediolanum Card attraverso le applicazioni Mediolanum Wallet, oppure direttamente dall’applicazione AppleWallet.
Come posso pagare con Apple Pay?
E’ possibile usare Apple Pay nei negozi, nelle app e sui siti web che si esplorano con Safari. Nei negozi, puoi pagare con Apple Pay utilizzando l’applicazione Mediolanum Wallet su tutti i POS degli esercenti che mostrano il simbolo di pagamento “contactless”. Basterà avviare il pagamento dalla sezione NFC del Mediolanum Wallet, o da Apple Wallet, confermare l’operazione con il Touch ID e avvicinare il proprio smartphone al POS su cui il commerciante ha già inserito l’importo. Nelle App e sui siti web in Safari è possibile pagare ovunque trovi il pulsante “Paga con Apple Pay” o “Apple Pay” come metodo di pagamento.
E’ possibile stornare un pagamento eseguito?
L’operazione di storno può essere eseguita dall’esercente presso il quale è stato fatto fatto l’acquisto immediatamente dopo il pagamento. Per effettuare lo storno di un’operazione di pagamento appena effettuata:
- attendere che l’esercente abbia avviato l’operazione di storno sul terminale di pagamento (POS);
- esegui tutti i passaggi necessari ad effettuare il pagamento;
- in alcuni casi potrebbe essere richiesto dall’esercente l’inserimento della carta fisica con chip nel terminale di pagamento (POS);
- inoltre è possibile richiedere il supporto del Banking Center di Mediolanum al numero 800.107.107, disponibile dalle 8:00 alle 22:00 dal lunedì al venerdì, e dalle 9:00 alle 18:00 il sabato.
Come verificare le transazioni più recenti?
E’ possibile visualizzare le proprie transazioni Apple Pay all’interno della sezione Carte del Mediolanum Wallet (con un “tap” sul bottone dei movimenti) oppure all’interno dell’ home banking Mediolanum via mobile o web. Tutte le transazioni fatte con Apple Pay sono identificate con il simbolo “contactless” per distinguerle da quelle effettuate con la carta fisica. In aggiunta, potrai visualizzare le ultime dieci transazioni fatte con Apple Pay anche tramite l’applicazione Apple Wallet, cliccando sull’immagine della carta disponibile in home page e, successivamente, sulla scheda transazioni.
Cosa succede in caso di smarrimento o furto dell’iPhone, iPad, Apple Watch o Mac?
Con Apple Pay, viene autorizzato ciascun acquisto con il Touch ID o il rispettivo codice del Cliente. Inoltre, ogni volta che si indossa l’Apple Watch, è necessario inserire il proprio codice per accedere. Queste funzioni servono a impedire che altre persone possano usare Apple Pay sull’ iPhone, iPad, Apple Watch o Mac dei Clienti. Puoi accedere alla pagina icloud.com/find oppure usare l’app Trova il mio iPhone per sospendere o rimuovere definitivamente la possibilità di effettuare pagamenti da tale dispositivo con Apple Pay. Le proprie carte verranno sospese o rimosse da Apple Pay anche se il dispositivo è offline e non è connesso a una rete Wi-Fi o cellulare. In aggiunta, è possibile sospendere o rimuovere le proprie carte attive ad Apple Pay, contattando il Banking Center Mediolanum, disponibile dalle 8:00 alle 22:00 dal lunedì al venerdì e dalle 9:00 alle 18:00 il sabato, al numero verde 800.107.107.
Posso continuare a usare la mia carta fisica Mediolanum Card se sospendo o rimuovo le carte attive ad Apple Pay?
Sì, quando si sospendono o rimuovono le proprie carte Apple Pay, la propria carta fisica resterà attiva ed è possibile continuare ad utilizzarla per i propri pagamenti.
La Banca ha preparato anche due tutorial video che spiegano passo per passo come attivare il servizio.
Su iPhone:
e su Apple Watch:
Altri dettagli sono presenti sulla pagina web di Banca Mediolanum dedicata al servizio, compresi altri video che spiegano come utilizzare nei negozi Apple Pay per pagare alla cassa.