Apple svela le app, la musica e i film più popolari del 2017

di Fabrizio Castagnotto

Tiziano Ferro, Luis Fonsi e “Oceania” fra le scelte più gettonate

Apple ha svelato le classifiche e le tendenze del 2017, con le app, la musica, i film e i libri più popolari su App Store, Apple Music, iTunes e iBooks Apple.
Gli esperti e i team redazionali di Apple Music, App Store e iTunes mettono in evidenza i migliori contenuti di sviluppatori e artisti indipendenti di tutto il mondo.

Musica Drake continua a dominare il panorama musicale statunitense, con la sua “More Life” in vetta alle classifiche degli album negli Stati Uniti.
Su Apple Music, Tiziano Ferro conquista il titolo di album dell’anno con “Il Mestiere della Vita”, mentre “Despacito” (feat. Daddy Yankee) di Luis Fonsi ottiene il riconoscimento di primo singolo. L’album “Reputation” di Taylor Swift, seppur disponibile per un periodo di tempo limitato, ha raggiunto la terza posizione nella classifica USA dei migliori album del 2017. Gli artisti Up Next 2017 di Apple Music Khalid, Daniel Caesar e 6LACK hanno tutti ottenuto un enorme successo quest’anno, che è valso loro una nomination ai GRAMMY.
Zane Lowe, direttore creativo e voce di Beats 1, parla delle tendenze di Apple Music nel 2017.

App La redazione dell’App Store ha individuato quattro trend principali nell’universo delle app per il 2017: l’introduzione di app e giochi con realtà aumentata (AR), la crescita di videogiochi con sfide in tempo reale, le app sviluppate per salute mentale e mindfulness e le app capaci di rivoluzionare la lettura e la narrazione.

 

App e giochi dell’anno scelti dalla redazione
App dell’anno 2017 per iPhone: Enlight Videoleap
Gioco dell’anno 2017 per iPhone: Splitter Critters
App dell’anno 2017 per iPad: Affinity Photo
Gioco dell’anno 2017 per iPad: Hidden Folks

“Oceania” è stato il film più visto dell’anno.
Il film più visto dell’anno è stato “Oceania”, seguito da “The Secret Life of Pets” e “Rogue One: A Star Wars Story”. iTunes è in prima linea nella distribuzione di contenuti in 4K HDR: la maggior parte dei film in cima alle classifiche è già disponibile in questo formato, così come i classici e i preferiti a tema natalizio, come l’intera saga di “Harry Potter”, “Mamma, ho perso l’aereo”, “La festa prima delle feste” e “Il Grinch e la favola di Natale!”.

“Il Trono di Spade” è la serie TV più venduta su iTunes in USA
A dominare le classifiche delle serie TV iTunes in USA quest’anno è il genere “drammatico”, con i preferiti del pubblico come “Il Trono di Spade” e “The Walking Dead”. Le novità in vetta alle classifiche quest’anno sono state “Big Little Lies” di HBO, “This Is Us” di NBC, “Victoria” di PBS e “The Americans” di FX.

“Il racconto dell’ancella”, adattato anche per la TV quest’anno, è stato un best-seller nella categoria in USA
Le classifiche italiane di iBooks vedono in vetta “La donna di ghiaccio” di Robert Bryndza, seguito da “Un imprevisto chiamato amore” di Anna Premoli. Le classifiche USA quest’anno hanno visto numerosi titoli adattati per la TV, fra cui “Il racconto dell’ancella” (The Handmaid’s Tale) e “Piccole grandi bugie” (Big Little Lies), oltre a romanzi “feel good” come “Before We Were Yours”. “Elegia americana” ha scalato le classifiche del genere saggistico, insieme a numerosi titoli su politica e attualità.

iTunes U – Imparare non è mai stato così semplice.
L’informatica è stato uno dei temi più richiesti nel 2017, con i primi tre corsi su iTunes U dedicati all’apprendimento del coding e allo sviluppo di app con Swift. Altri corsi popolari quest’anno hanno riguardato gli aspetti più capillari della curiosità umana, dalla lingua alla musica, dalle emozioni alla finanza personale, fino alle tecnologie di apprendimento automatico.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)