Apple offrirà sessioni gratuite di coding negli store in tutta Europa per la Code Week europea

by Redazione TecnoGazzettaLeave a Comment

Apple ha annunciato oggi che offrirà oltre 2.000 sessioni gratuite di coding durante la EU Code Week , dal 6 al 21 ottobre, con almeno una sessione gratuita ogni giorno in ogni Apple Store in tutta Europa. Le sessioni di coding sono aperte a tutti e sono progettate per ispirare e aiutare le persone di ogni età e livello di competenza ad imparare a programmare grazie a sessioni pratiche e interattive. Le sessioni includono: Come fare: Impara a programmare, il martedì degli insegnanti: Sviluppo di app e Codice e L’ora dei ragazzi: Nel labirinto insieme a Sphero.
Apple offre tutto l’anno sessioni di coding nell’ambito del programma Today at Apple, durante il quale le persone possono imparare a programmare con Swift, il linguaggio di programmazione Apple moderno, potente e intuitivo. Nell’ultimo anno, oltre 75.000 partecipanti hanno preso parte a più di 14.000 sessioni di coding presso gli store Apple in Europa.

Il coding è una competenza fondamentale che dà alle persone di tutte le età la possibilità di creare e condividere le proprie idee con il mondo”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Apple crede da tempo che il codice sia il linguaggio del futuro e abbiamo creato una serie di strumenti per renderlo divertente e accessibile a tutti. Siamo entusiasti di offrire migliaia di sessioni negli store Apple per la EU Code Week, e non vediamo l’ora di condividere il nostro amore per la programmazione con giovani e insegnanti in tutta Europa“.
Oggi in Europa ci sono centinaia di istituzioni che utilizzano il programma didattico Apple Everyone Can Code con Swift. Lanciato nel 2016, il coinvolgente programma, gratuito, è stato progettato per rendere la programmazione facile e divertente per gli studenti, con lezioni, guide per gli insegnanti e app per gli educatori per insegnare il codice in classe. Programmare per Tutti si unisce alla nuova iniziativa Apple Everyone Can Create, programmi per gli insegnanti unici nel loro genere, in grado di entusiasmare e coinvolgere gli studenti.
Utilizzando il programma didattico Programmare per Tutti e le nuove sfide di programmazione che Apple ha creato per la EU Code Week, le scuole e le organizzazioni che insegnano coding in tutta Europa saranno in grado di offrire i propri workshop su Swift. Macchina del codice, una  sfida di Swift Playgrounds, è stata progettata per i programmatori alle prime armi, mentre gli sviluppatori più esperti possono mettere alla prova le loro abilità con i progetti contenuti nel manuale per gli studenti App Development with Swift.

College e scuole professionali in tutta Europa offrono il programma più avanzato App Development with Swift, che fornisce agli studenti gli strumenti per creare le proprie app e acquisire importanti competenze per le moderne figure professionali che ruotano intorno al software. Gli studenti possono ora certificare le loro competenze anche attraverso App Development with Swift Certification – una nuova certificazione accademica che misura la capacità degli aspiranti sviluppatori di app di programmare con Swift dopo aver completato il programma di un anno.
La tecnologia è uno dei settori in più rapida crescita in Europa e i dati della Commissione Europea mostrano che 9 posti di lavoro su 10 in futuro richiederanno competenze digitali. Attualmente, in Europa, sono 1,5 milioni i posti di lavoro attribuibili alla rapida crescita dell’economia delle app iOS di Apple. Il numero delle professioni legate all’app economy aumenta ogni anno.
I clienti possono trovare la sessione di coding più vicina su codeweek.eu/events e apple.com/it/today.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)

Leave a Comment