Il fatturato dei servizi di 10 miliardi di dollari raggiunge un nuovo record assoluto
pple ha annunciato oggi i risultati finanziari del suo quarto trimestre fiscale che si è chiuso il 29 settembre 2018. L’azienda ha comunicato un fatturato trimestrale pari a 62,9 miliardi di dollari, in aumento del 20 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, e un utile trimestrale per azione diluita pari a 2,91 dollari, in crescita del 41 percento. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 61 percento del fatturato del trimestre.
I ricavi sui servizi hanno segnato il massimo storico di 10 miliardi di dollari. Escludendo un adeguamento favorevole una tantum di 640 milioni di dollari riconosciuto nel quarto trimestre dell’esercizio 2017, il fatturato dei servizi è cresciuto da 7,9 miliardi di dollari nel quarto trimestre dell’esercizio 2017 a 10 miliardi di dollari nel quarto trimestre dell’esercizio 2018, con un incremento del 27 percento.
“Siamo entusiasti di annunciare un altro trimestre da record che chiude un 2018 fiscale sensazionale, un anno in cui abbiamo spedito il nostro 2 miliardesimo dispositivo iOS, festeggiato il 10° anniversario dell’App Store e registrato il fatturato e i profitti più alti di tutta la storia di Apple” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Negli ultimi due mesi, abbiamo offerto ai nostri clienti funzioni e caratteristiche migliorate attraverso le nuove versioni di iPhone, Apple Watch, iPad e Mac, ma anche grazie ai nostri quattro sistemi operativi, e ci avviciniamo alla stagione natalizia con la linea di prodotti e di servizi più forte di sempre.”
“Abbiamo concluso un anno da record con il nostro miglior quarto trimestre di sempre, con crescite a due cifre in ogni area geografica. Abbiamo segnato nuovi record di fatturato per iPhone e per i prodotti indossabili, e abbiamo raggiunto i risultati trimestrali migliori di sempre alle voci Servizi e Mac” ha detto Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo generato 19,5 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo e abbiamo reso oltre 23 miliardi di dollari agli azionisti in dividendi e riacquisti di azioni durante il trimestre di settembre, portando il totale del capitale restituito nell’anno fiscale 2018 a quasi 90 miliardi di dollari.”
Apple fornisce la seguente guidance per il primo trimestre del suo anno fiscale 2019:
- fatturato tra 89 miliardi di dollari e 93 miliardi di dollari
- margine lordo tra il 38 percento e il 38,5 percento
- spese operative tra 8,7 miliardi di dollari e gli 8,8 miliardi di dollari
- altre entrate/(spese) di 300 milioni di dollari
- aliquota fiscale pari a circa il 16,5 percento al lordo di eventuali voci eccezionali
Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,73 dollari per azione delle azioni ordinarie dell’azienda. Il dividendo è pagabile il 15 novembre 2018 agli azionisti che risultano registrati alla chiusura delle attività lavorative il 12 novembre 2018.
Apple trasmetterà l’audio streaming in diretta la conference call sui suoi risultati finanziari del Q4 2018 a partire dalle ore 14:00 PDT il 1° novembre 2018 su www.apple.com/investor/earnings-call/. Questo webcast sarà disponibile in differita per le successive due settimane.
Apple fornisce periodicamente informazioni agli investitori sul suo sito web aziendale, apple.com, e sul sito dedicato agli investitori investor.apple.com, attraverso comunicati stampa e altri dati relativi ai risultati finanziari, report compilati o forniti con il SEC, informazioni sulla governance aziendale e dettagli relativi al suo meeting annuale degli azionisti.