Apple annuncia i risultati del terzo trimestre 2020

di Enrico CremoneseLeave a Comment

Fatturato in crescita dell’11% e utile per azione in crescita del 18% segnano nuovi record per il trimestre di giugno

Apple ha annunciato ieri i i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2020, conclusosi il 27 giugno 2020. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 59,7 miliardi di dollari, un incremento dell’11% rispetto al trimestre dell’anno precedente, e un utile trimestrale per azione diluita di 2,58 dollari, in crescita del 18%. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 60% del fatturato trimestrale.

Apple ha registrato un trimestre record a giugno, grazie alla crescita a due cifre nelle categorie prodotti e servizi e alla solida crescita in tutti i nostri segmenti geografici” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “In questi tempi di incertezza, una simile performance dimostra l’importanza del ruolo che i nostri prodotti svolgono nelle vite dei nostri clienti, nonché la costante spinta verso l’innovazione di Apple. Si tratta di un momento difficile per le nostre comunità. Dalla nuova Racial Equity and Justice Initiative di Apple, un fondo da 100 milioni di dollari, al nostro impegno verso l’obiettivo di ventare carbon neutral entro il 2030, ogni nostra azione è guidata dal principio che ciò che facciamo e produciamo dovrebbe creare opportunità e lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.”

La performance del trimestre di giugno attesta la capacità di Apple di innovare e agire in modo concreto durante periodi particolarmente difficili” ha affermato Luca Maestri, CFO di Apple. “Grazie a questi risultati, la nostra base installata attiva di dispositivi ha raggiunto un nuovo massimo storico in tutte le aree geografiche e in tutte le principali categorie di prodotto. Il trimestre di giugno ha fatto segnare due record: l’utile per azione è cresciuto del 18% e abbiamo generato un flusso di cassa operativo di 16,3 miliardi di dollari.”
Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,82 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società. Il dividendo è pagabile il 13 agosto 2020 agli azionisti che risultano registrati alla chiusura delle attività il 10 agosto 2020.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato un frazionamento azionario (stock split) di quattro azioni per una, per rendere le azioni più accessibili a una più ampia base di investitori. Ogni azionista Apple che risulta registrato alla chiusura delle attività il 24 agosto 2020 riceverà tre azioni aggiuntive per ogni azione posseduta alla record date e il trading azionario inizierà su base split-adjusted il 31 agosto 2020.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)

Leave a Comment