Sincronizzare le statistiche di movimento sull’app Oculus e su Apple Health

di Fabrizio Castagnotto

Che si tratti di schivare ganci in The Thrill of the Fight o di tirare pugni in FitXR, la realtà virtuale è un ottimo modo per fare esercizio. E con Move, il fitness tracker integrato di Meta Quest, ora è possibile vedere sia per quanto tempo ci si è allenati in VR e le calorie approssimative bruciate, sia gli obiettivi prefissati. Prima, queste informazioni erano disponibili solo tramite l’app Move, interna al visore, ma Meta Quest aveva annunciato che presto sarebbe stato possibile monitorare e visualizzare le statistiche di fitness in VR direttamente dal telefono e oggi queste funzioni sono state finalmente introdotte.

Per gli utenti iOS, si potrà anche sincronizzare le statistiche con Apple Health, in modo da avere a disposizione dati riguardanti tutte le proprie attività, dentro e fuori la realtà virtuale, in un unico posto. La sincronizzazione con Apple Health terrà automaticamente traccia degli allenamenti in VR su iPhone o su Apple Watch, senza che sia necessario inserire manualmente le informazioni sull’allenamento.

Tutte queste nuove funzioni verranno introdotte gradualmente, a partire da oggi.

Se ancora non è stata configurata l’app Move, la si può trovare nel pannello delle applicazioni del proprio visore Meta Quest o Meta Quest 2. È possibile accedere all’app selezionandola dalla barra dei menu, dove si verrà guidati attraverso un breve flusso di avvio per configurare Move e iniziare a tracciare i propri movimenti in VR.

Una volta configurata l’app Move, è possibile scegliere di sincronizzare le statistiche di Move con il telefono seguendo le seguenti istruzioni:

Innanzitutto, bisogna scegliere di sincronizzare i dati dalla VR all’app mobile di Oculus.

    • Dall’app Move in VR, andare su Impostazioni nell’angolo in basso a destra;
    • Scorrere fino a ” Connetti Move all’app mobile di Oculus” e attivare l’interruttore;
    • Le statistiche di Move, comprese informazioni come i minuti di Move, le calorie bruciate e gli obiettivi, saranno crittografate e archiviate sui server di Meta in modo da poter monitorare i progressi del fitness dall’app di Oculus;
    • È possibile scollegare le statistiche di Move dall’app mobile di Oculus in qualsiasi momento andando nelle impostazioni di Move e disattivando l’interruttore “Connetti Move all’app mobile di Oculus” mentre si è nel visore.

Per gli utenti iOS, è anche possibile scegliere di collegare le statistiche di Move con l’app Apple Health.

    • Collegare Move all’app mobile di Oculus seguendo le istruzioni di cui sopra;
    • Toccare la scheda “App connesse” in alto;
    • Toccare la levetta accanto a “Apple Health” per attivare la sincronizzazione. È necessario fornire le autorizzazioni sia per “Energia attiva” che per “Allenamenti” per abilitare completamente questa funzione.

Quando ci si connette, le informazioni sugli allenamenti di Meta Quest, comprese le app utilizzate, le calorie approssimative bruciate e il visore in uso, saranno condivise con Apple Health e si potrà così monitorare l’attività di Move con l’app. È possibile modificare le autorizzazioni di Apple Health accedendo a Impostazioni dell’iPhone > Salute > Accesso ai dati e dispositivi > Oculus. Ci si potrà disconnettere da Apple Health nell’app mobile di Oculus in qualsiasi momento, così che le nuove attività di Move non vengano più aggiornate in Apple Health, ma le attività di Move precedenti continueranno a essere visualizzate.

Se si possiede un Apple Watch, è possibile trovare le statistiche di Move nell’app Fitness mobile e Watch, sotto la voce “Fitness Gaming”.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)