“Ted Lasso”, secondo Emmy Award come miglior serie comedy

di Valerio Longhi

“Ted Lasso”, la popolare serie di Apple TV+, entra nella leggenda aggiudicandosi la sua seconda vittoria come miglior serie comedy alla 74ª edizione degli Emmy Awards.

Stanotte, in occasione della 74ª edizione dei Primetime Emmy Awards, la popolare serie di Apple TV+ “Ted Lasso” si è conquistata un posto nella storia della manifestazione aggiudicandosi la vittoria come miglior serie comedy anche per la seconda stagione. In 74 anni, solo altre sette serie TV hanno raggiunto lo stesso traguardo. La seconda stagione di “Ted Lasso” è stata ancora una volta la serie comedy più premiata, aggiudicandosi quattro vittorie, fra cui quella per il miglior attore protagonista in una serie comedy (Jason Sudeikis), quella per il miglior attore non protagonista in una serie comedy (Brett Goldstein) e quella per la miglior regia per una serie comedy (MJ Delaney).
Prima di “Ted Lasso”, solo altre sette serie TV sono state premiate come migliore serie comedy ai loro primi due anni di partecipazione: “Modern Family”, “30 Rock”, “Frasier,” “Cuori senza età,” “Cin cin”, “Arcibaldo” e “The Phil Silvers Show”.
“Le due vittorie consecutive ottenute da ‘Ted Lasso’ come migliore serie comedy ci riempiono di orgoglio. Significa che, come noi, anche il mondo continua ad amare la serie e i suoi protagonisti” ha detto Zack Van Amburg, Head of Worldwide Video di Apple. “Per Apple è stato un onore poter collaborare con un cast e un team creativo così eccezionalmente dotati per dare vita a serie divertente, a tratti commovente, e ricca di buoni sentimenti. Ringraziamo la Television Academy per averne riconosciuto il valore e tutte le persone che ci hanno creduto.”
“Vedere le prime due stagioni di ‘Ted Lasso’ premiate come miglior serie comedy ed entrare nella leggenda degli Emmy è una grande soddisfazione” ha dichiarato Jamie Erlicht, Head of Worldwide Video di Apple. “Noi tutti in Apple facciamo i più sinceri complimenti al cast, alla troupe e, in particolare, a Jason, Brett e MJ per i riconoscimenti ottenuti per il loro lavoro. Ringraziamo la Television Academy e i nostri spettacolari team che hanno lavorato instancabilmente per offrire questa serie così speciale al pubblico di tutto il mondo.”
In totale, quest’anno Apple TV+ si è aggiudicata nove Emmy, fra cui cinque Creative Arts Emmy Award per “Carpool Karaoke: la serie”, alla sua quinta vittoria consecutiva come Outstanding Short Form Comedy. “Scissione”, al suo debutto ma già candidata come migliore serie drammatica, ha ottenuto due premi, quello per la miglior composizione musicale per una serie TV e quello per il miglior design dei titoli di testa. L’acclamata serie Apple “Schmigadoon!” è stata premiata per le migliori musiche e testi originali, mentre la serie mystery drammatica “Home Before Dark” ha vinto il premio per il miglior motion design, già annunciato dalla giuria.
Oltre ai riconoscimenti ottenuti quest’anno per la seconda stagione, l’anno scorso la prima stagione di “Ted Lasso” è entrata nella storia dei Primetime Emmy Awards come la serie comedy esordiente con più nomination e si è aggiudicata sette premi in totale, tra cui: miglior serie comedy; miglior attore protagonista in una serie comedy (per Jason Sudeikis); miglior attore non protagonista in una serie comedy (per Brett Goldstein); miglior attrice non protagonista in una serie comedy (per Hannah Waddingham); miglior mixaggio audio per una serie comedy o drammatica (30 minuti); miglior montaggio video per una serie comedy single-camera; e miglior casting per una serie comedy.
Ad oggi, le serie, i film e i documentari Apple Original si sono aggiudicati 275 premi e 1.152 nomination, tra cui il premio Oscar come miglior film a “CODA”, il primo vinto da un servizio di streaming.

Primetime Emmy Award 2022

Nel 2022, Apple ha vinto nove Primetime Emmy Award nelle seguenti categorie:
“Ted Lasso”
  • Miglior serie comedy
  • Miglior attore protagonista in una serie comedy: Jason Sudeikis
  • Miglior attore non protagonista in una serie comedy: Brett Goldstein
  • Miglior regia per una serie comedy: MJ Delaney
“Scissione”
  • Miglior design dei titoli di testa
  • Miglior composizione musicale per una serie TV (colonna sonora drammatica originale)
“Carpool Karaoke: la serie”
  • Miglior corto comedy, drammatico o varietà
“Schmigadoon!”
  • Miglior musiche e testi originali
“Home Before Dark”
  • Miglior motion design

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)