I chip M2 Pro e M2 Max danno i superpoteri a MacBook Pro e Mac mini, con una CPU e una GPU più potenti, fino a 96GB di memoria unificata e una grande efficienza energetica.
Apple ha annunciato oggi M2 Pro e M2 Max, due SoC (system on a chip) di ultima generazione che portano a nuovi livelli le già straordinarie prestazioni ad alta efficienza energetica dei processori Apple. M2 Pro amplia l’architettura del chip M2 per offrire una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 19-core, insieme a un massimo di 32GB di veloce memoria unificata. M2 Max potenzia ulteriormente le capacità del chip M2 Pro, con una GPU fino a 38-core, il doppio della banda di memoria unificata e fino a 96GB di memoria unificata. Le sue prestazioni per watt all’avanguardia nel settore lo rendono il chip più potente ed efficiente a livello energetico per un portatile di fascia professionale. Entrambi i chip hanno inoltre tecnologie ottimizzate e studiate ad hoc, tra cui un Neural Engine 16-core più veloce e il potente media engine di Apple. M2 Pro introduce per la prima volta su Mac mini prestazioni pro, mentre M2 Pro e M2 Max portano a un nuovo livello le prestazioni e le capacità straordinarie di MacBook Pro da 14″ e 16″.
“Apple è l’unica a creare SoC come M2 Pro e Ma2 Max. Offrono prestazioni di livello pro incredibili unite a un’efficienza energetica all’avanguardia nel settore” ha dichiarato Johny Srouji, Senior Vice President of Hardware Technologies di Apple. “Con una CPU e una GPU ancora più potenti, il supporto per un sistema di memoria unificata più grande e un media engine evoluto, M2 Pro e M2 Max rappresentano un progresso impressionante per i chip Apple.”
M2 Pro: prestazioni di nuova generazione per flussi di lavoro pro
Realizzato utilizzando la tecnologia a 5 nanometri di seconda generazione, M2 Pro è composto da 40 miliardi di transistor, quasi il 20% in più rispetto al chip M1 Pro e il doppio rispetto al chip M2. Ha 200 GBps di banda di memoria unificata, il doppio rispetto al chip M2, e fino a 32GB di memoria unificata a bassa latenza. La CPU 10-core o 12-core di nuova generazione ha fino a otto high-performance core e quattro high-efficiency core, e raggiunge prestazioni multi-thread fino al 20% superiori rispetto alla CPU 10-core di M1 Pro. App come Adobe Photoshop possono gestire carichi di lavoro pesanti più velocemente che mai, e la compilazione di codice in Xcode è fino a 2,5 volte più veloce rispetto al modello più veloce di MacBook Pro con processore Intel.1
La GPU del chip M2 Pro può essere configurata con un massimo di 19-core, tre in più rispetto alla GPU di M1 Pro, e include una cache L2 più grande. La velocità grafica è fino al 30% superiore rispetto a quella di M1 Pro, per un netto incremento delle prestazioni di elaborazione delle immagini e un’esperienza di gaming degna di una console.
M2 Max: il chip più potente ed efficiente al mondo per un portatile pro
Con 67 miliardi di transistor, 10 miliardi in più rispetto a M1 Max e oltre tre volte quelli del chip M2, M2 Max porta a un nuovo livello le prestazioni e le capacità dei chip Apple. Ha 400 GBps di banda di memoria unificata, il doppio rispetto a M2 Pro e quattro volte quella del chip M2, e supporta fino a 96GB di veloce memoria unificata. File di dimensioni enormi si aprono quindi all’istante, e lavorare con più app professionali contemporaneamente è incredibilmente fluido e veloce.
M2 Max ha la stessa CPU 12-core di nuova generazione del chip M2 Pro. La GPU è ancora più potente, con un massimo di 38-core, ed è abbinata a una cache L2 di dimensioni superiori. La velocità grafica è fino al 30% superiore rispetto a M1 Max. Grazie anche ai 96GB di memoria, il nuovo MacBook Pro con chip M2 Max è in grado di gestire progetti impegnativi dal punto di vista della grafica che altri sistemi concorrenti non possono neppure aprire.2 Dalla gestione degli effetti visivi, all’addestramento di modelli di machine learning, fino all’unione di più immagini in gigapixel, MacBook Pro con chip M2 Max offre prestazioni eccezionali sia quando collegato all’alimentatore sia con la sola batteria. M2 Max è il chip più potente ed efficiente al mondo in un portatile pro.
Ancora più capacità grazie a tecnologie studiate ad hoc
I chip M2 Pro e M2 Max hanno tecnologie ad hoc aggiornate:
- Entrambi includono il Neural Engine 16-core Apple di nuova generazione, che è in grado di eseguire 15.800 miliardi di operazioni al secondo ed è fino al 40% più veloce della generazione precedente.
- M2 Pro ha un media engine incredibilmente potente ed efficiente, con codifica e decodifica video H.264, HEVC e ProRes con accelerazione hardware, per riprodurre più stream di video ProRes a 4K e 8K contemporaneamente con un consumo minimo di energia. M2 Max ha due motori di codifica video e due motori ProRes, per una codifica video fino a due volte più veloce rispetto al chip M2 Pro.
- Il più recente processore ISP di Apple offre una migliore riduzione del rumore e, insieme al Neural Engine, utilizza il video computazionale per ottimizzare la qualità delle immagini della fotocamera.
- Il Secure Enclave di nuova generazione è una componente fondamentale della sicurezza all’avanguardia nel settore offerta da Apple.
macOS Ventura con M2 Pro e M2 Max
macOS è stato progettato per i processori Apple, e la combinazione di macOS Ventura e nuovi chip al top nel settore offre produttività e prestazioni imbattibili. I computer Mac con chip Apple hanno accesso a oltre 15.000 app native e plug-in che sfruttano tutta la potenza dei chip serie M.
macOS Ventura include nuove funzioni come Stage Manager e nuove capacità con Fotocamera Continuity e Handoff per FaceTime. Inoltre introduce importanti aggiornamenti per Safari, Mail, Messaggi, Spotlight e altre app, che risultano più reattive e vengono eseguite in modo efficiente sui sistemi con M2 Pro e M2 Max.
I chip Apple e l’ambiente
M2 Pro e M2 Max aiutano i nuovi MacBook Pro e Mac mini a soddisfare gli elevati standard Apple in materia di efficienza energetica. Le prestazioni ad alta efficienza energetica dei chip Apple permettono al MacBook Pro di avere l’autonomia migliore di sempre su un Mac: fino a 22 ore.3 Di conseguenza, ha meno necessità di essere collegato all’alimentazione e consuma quindi meno energia nel corso del suo ciclo di vita.
Oggi tutte le attività aziendali di Apple a livello globale sono a impatto zero ed entro il 2030 l’azienda prevede di azzerare il suo impatto climatico a livello di business, includendo quindi la filiera e il ciclo di vita di tutti i prodotti. Significa che ogni chip creato da Apple sarà interamente a impatto zero, dalla progettazione alla fabbricazione.