Blackberry, nuovo aggiornamento software 10.1. Si inizia da Vodafone.

di Fabrizio Castagnotto

Blackberry 10.1 MR1 (Italia)Blackberry ha ufficialmente annunciato nella giornata di ieri l’inizio del roll-up di una nuova release del firmware BB10.1, presente sugli smartphone Z10, Q10 e Q5. E a partire da oggi l’aggiornamento (versione software 10.1.0.4181) inizia ad essere disponibile anche in Italia, a partire da Vodafone, tramite update OTA (over the air).

Questa nuova versione, denominata internamente MR1, apporta numerosi bugfix e sensibili miglioramenti all’esperienza d’uso dello smartphone. Vediamo di seguito i principali, segnalati da Blackberry in un post nel proprio blog.

BlackBerry Hub
L’Hub è stato aggiornato per poter gestire ed organizzare al meglio le conversazioni:

  • Passaggio rapido tra i messaggi: è ora possibile utilizzare un semplice gesto per passare al successivo o all’ultimo messaggio, senza dover tornare all’elenco completo
  • Accesso diretto all’ultimo messaggio non letto: per gli smartphone con tastiera (Blackberry Q10 e Q5) ora la pressione del tasto ‘u’ porterà direttamente all’ultimo messaggio non letto
  • Sincronizzazione email: è stata aggiunta la possibilità di impostare la sincronizzazione dei messaggi con i server ActiveSync e IMAP per un periododi tempo illimitato

BlackBerry World
Un più efficace algoritmo di ricerca, per permettere di trovare prima ciò che stai cercando tra le App, i Giochi e i contenuti multimediali presenti in Blackberry World. La nuova lista dei desideri ti aiuta a tenere traccia delle App che intendi scaricare. Ed infine, questo software update aggiornerà all’ultima versione anche le tue App preferite, come Facebook, Twitter e Linkedin.

BlackBerry Balance
Ora è possibile gestire separatamente le conversazioni personali da quelle di lavoro, con due distinte visualizzazioni all’interno del BlackBerry Hub (questa funzionalità deve essere abilitata dall’amministratore dell’infrastruttura IT aziendale).

Queste e molte altre sono le novità da scoprire nel nuovo update BlackBerry 10 versione 10.1.0.4537 update, come ad esempio il supporto alle lingue orientali direttamente dalla schermata di standby, oppure le nuove funzionalità di Blackberry Remember. Il primo passo per scoprirle tutte è quello di scaricare l’aggiornamento software per il tuo smartphone Blackberry 10.

Un particolare ringraziamento all’amico Alessandro, per la segnalazione e lo screenshot relativo all’aggiornamento.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)