BlackBerry trasforma la collaborazione mobile con la nuova soluzione BBM Meetings

di Fabrizio Castagnotto

BBMBlackBerry  lo scorso 13 novembre ha annunciato il lancio di BBM™ Meetings, una soluzione di audio e video conferenza, multi-OS e mobile first, che fornisce un’esperienza di collaborazione mobile, aumenta la produttività dei mobile professional e al tempo stesso riduce i costi operativi per l’azienda.

Le conferenze audio e video sono una possibilità sempre più importante per le aziende, ma le soluzioni attuali non sono in grado di offrire uno strumento di comunicazione efficace per la loro forza lavoro sempre più mobile. Secondo Strategy Analytics, il mercato delle conferenze mobile aziendali è destinato a raggiungere 165 milioni di utenti e un fatturato di $4.7 miliardi entro il 20181.

Nonostante la crescita del mercato, l’attuale esperienza di collaborazione mobile non risponde alle esigenze dei mobile professional di oggi. I dipendenti incontrano difficoltà quando partecipano a meeting dai loro dispositivi mobili e quando cercano di condividere e collaborare in maniera ricca, facile ed affidabile. Questo porta a perdite di tempo e di produttività. In un recente sondaggio, il 63 percento dei rispondenti ha affermato che dispositivi mobili in grado di aiutarli a collaborare meglio nei meeting e sui progetti sarebbero utili ad aumentare la produttività.

Attraverso BBM Meetings, gli utenti BBM™ sugli smartphone Android™ e BlackBerry® così come sui PC Windows® o Mac hanno accesso a capacità di video e audio conferenza di alta qualità che sfrutta i benefici della collaborazione e la funzionalità per la quale BlackBerry è conosciuta. BBM Meetings rende più semplice per i lavoratori mobile partecipare a meeting in movimento. Si tratta anche di una piccola parte del costo di altre applicazioni che forniscono una funzionalità simile.

La strategia aziendale di BlackBerry si espande al di là della nostra posizione di primo piano nel mercato EMM per offrire un set di servizi a valore aggiunto, tra cui un servizio di collaborazione mobile per gli utenti”, ha detto John Sims, President, Global Enterprise Services di BlackBerry. “BBM è l’unica piattaforma di messaggistica online per smartphone Android e BlackBerry che offre un’esperienza completa nei meeting e che mette la mobilità al primo posto. Molte soluzioni di audio e video conferenza sono state costruite tenendo in considerazione in prima battuta i desktop, e solo secondariamente il mobile. BBM Meetings è appositamente progettato da una prospettiva mobile first per permettere ai dipendenti in mobilità di lavorare insieme in maniera efficace e raggiungere maggiori risultati”.

Tra le principali caratteristiche del BBM Meetings:

 

  • Programmazione in movimento: Con BBM Meetings, puoi facilmente avviare o programmare una conferenza audio e video dal tuo dispositivo mobile. I partecipanti possono essere invitati dalla tua rubrica locale o aziendale attraverso BBM o email. Tutti i tuoi meeting sono istantaneamente aggiunti al calendario del tuo dispositivo.
  • Le chat BBM diventano meeting con il semplice tocco di un tasto: Partecipare ad un meeting è molto facile. Con BBM Meetings, quando è giunta l’ora di partecipare il dispositivo squilla. Rispondi come se fosse una chiamata vocale e sei dentro il meeting, senza la necessità di avere a che fare con conference ID, password e PIN.
  • Presente in ogni posto: Partecipare ad un meeting dal tuo dispositivo mobile non dovrebbero limitare la tua abilità di essere presente e partecipare. BBM Meetings è progettato in primo luogo per i partecipanti in movimento, così puoi partecipare dal dispositivo che preferisci – mobile o desktop. Mostra il tuo schermo, esegui una presentazione, condividi un documento o prendi note.
  • Video HD e conferenza audio: Porta in vita grandi idee con video HD e conferenze vocali fino a 25 partecipanti. Vedi lo schermo dello speaker, quello che stanno presentando o naviga nelle gallerie dei partecipanti.

Pacchetto di nuovi servizi a valore aggiunto BlackBerry ha inoltre annunciato un nuovo pacchetto di servizi a valore aggiunto che sarà disponibile a dicembre. Il pacchetto Enterprise Communicator include BBM Meetings, BBM™ Protected e Advantage Level Support per $12 mensili. Le aziende possono acquistare questo pacchetto attraverso il loro BlackBerry Account Manager o il loro distributore autorizzato.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)