CES 2022: Samsung svela la vision ‘Together for Tomorrow’

di Redazione TecnoGazzettaLeave a Comment

L’azienda prepara un futuro più sostenibile, su misura e connesso, con prodotti e iniziative per minimizzare l’impatto ambientale, sposare le esigenze dei consumatori e rendere la smart home un’esperienza senza confini

Samsung ha svelato la sua vision “Together for tomorrow” durante il keynote di apertura del CES 2022.
Jong-Hee (JH) Han, Vice Chairman, CEO e Head of DX (Device eXperience) Division di Samsung, ha sottolineato la volontà dell’azienda di aprire un nuovo paradigma di “vicinanza” grazie a esperienze personalizzabili che riflettano le esigenze in evoluzione dei consumatori, e innovazioni che facciano la differenza nella società e per il pianeta.

La vision “Together for tomorrow” vuole incoraggiare il cambiamento positivo e stimolare la collaborazione nel rispondere ai problemi più urgenti del nostro pianeta. Il keynote ha illustrato come Samsung concretizzerà questa idea, introducendo una serie di iniziative nel campo della sostenibilità, partnership significative e tecnologie personalizzabili e connesse.

“Sono felice di presentare la nostra idea di futuro, che vede l’innovazione come motore del cambiamento positivo, e che ci vede lavorare tutti insieme per il domani”, ha dichiarato Han. “La sostenibilità diventerà sempre più parte dell’esperienza d’uso dei nostri prodotti, rendendo accessibile a tutti uno stile di vita più sostenibile”.

Costruire un futuro sostenibile

Al centro della visione di Samsung per il futuro c’è quello che l’azienda chiama “everyday sustainability.” È un concetto che ispira Samsung a mettere la sostenibilità al centro di qualsiasi cosa faccia: dalla diminuzione dell’impatto della produzione, agli imballaggi che riducono l’impronta ambientale, a una esperienza d’uso maggiormente sostenibile, senza dimenticare la fine del ciclo di vita dei prodotti.

L’impegno di Samsung nella riduzione delle emissioni durante il ciclo produttivo è stato riconosciuto da Carbon Trust, ente certificatore e autorità a livello globale sulle emissioni di carbonio.

Lo scorso anno, i prodotti della divisione Semiconduttori certificati Carbon Trust hanno contribuito a ridurre le emissioni di 700.000 tonnellate. Ma l’impegno dell’azienda va oltre i semiconduttori, e include l’utilizzo di materiali riciclati: per estendere il concetto di “everyday sustainability” a sempre più prodotti, Samsung Visual Display userà 30 volte più plastica riciclata rispetto al 2021. L’azienda ha inoltre rivelato che nei prossimi tre anni crescerà l’uso di materiali riciclati anche sui prodotti mobile e sugli elettrodomestici.

Nel 2021, le scatole dei TV Samsung erano realizzate con materiali riciclati, e da quest’anno verranno utilizzati materiali di recupero anche per produrre gli elementi interni dell’imballo, come supporti, buste di plastica e polistirolo. L’azienda ha annunciato inoltre l’espansione globale del suo pluripremiato Eco-Packaging program, che permette di trasformare le scatole dei TV in piccoli mobili o oggetti di arredo e che sarà ampliato alla gamma degli elettrodomestici come scope elettriche, microonde, purificatori d’aria e tanto altro.

Samsung vuole che la sostenibilità sia parte integrante del modo in cui i consumatori interagiscono con i propri prodotti: per esempio, l’azienda ha migliorato il suo Solar One Remote, telecomando unico nel suo genere, che elimina la necessità di usare batterie grazie ad un pannello solare integrato che si ricarica sia di giorno che di notte. Il nuovo Solar One Remote si ricaricherà infatti usando le radio frequenze emesse da device come i router Wi-Fi[1].

“Inoltre, pianifichiamo di includerlo in un numero sempre maggiore di prodotti Samsung – come la nuova line up TV ma anche negli elettrodomestici – con l’obiettivo di eliminare fino a 200 milioni di batterie[2] che ad oggi finiscono nelle discariche che, se messe in fila, coprirebbero la distanza tra Las Vegas e la Corea” ha dichiarato Han.

Entro il 2025, Samsung vuole inoltre portare il consumo energetico dei propri TV e caricabatterie vicino allo zero in modalità stand by.

Lo smaltimento dei prodotti alla fine del ciclo di vita è un’altra grande sfida per il mondo dell’elettronica di consumo, e Samsung ha raccolto più di 5 milioni di tonnellate di E-waste dal 2009. In campo mobile, ha lanciato Galaxy for the Planet, una piattaforma per minimizzare l’impronta di carbonio dei device durante il loro ciclo di vita.

“Questi sono passi importanti”, ha detto Han, “ma non possiamo raggiungere i nostri obiettivi da soli. Crediamo che la open innovation e la collaborazione siano le chiavi della lotta al cambiamento climatico, che ci permetteranno di proteggere l’ambiente”. Con questo in mente, Samsung ha annunciato che le sue innovazioni più incisive sulle tematiche ambientali, come il Solar One Remote, saranno rese open-source, così che possano essere utilizzate anche su altri device.

La decisione di Samsung di rendere liberamente utilizzabili queste tecnologie riflette l’impegno dell’azienda nel campo dell’innovazione e della sostenibilità, che trascende le dinamiche dell’industria. La collaborazione tra Samsung e Patagonia, annunciata durante il keynote, dimostra che l’innovazione generata da aziende, anche appartenenti a settori molto diversi, può dare una risposta concreta a problemi comuni. La soluzione innovativa creata dalle due aziende aiuterà a ridurre la dispersione di microplastiche nell’acqua a seguito dei cicli di lavaggio delle lavatrici.

“Si tratta di un problema serio, che non possiamo risolvere da soli,” ha dichiarato Vincent Stanley, Director of Philosophy di Patagonia. Lodando il lavoro e l’impegno degli ingegneri di Samsung, Stanley ha descritto la partnership come “un perfetto esempio della collaborazione di cui abbiamo bisogno per invertire il cambiamento climatico.”

“Siamo entusiasti di questa collaborazione, ma il nostro lavoro non finirà qui”, ha aggiunto Han. “Continueremo a pensare a nuove partnership e collaborazioni che possano aiutare il nostro pianeta”.

Esperienze personalizzate per tutti

Oltre a focalizzarsi sulla sostenibilità, Samsung ha inoltre sottolineato come la tecnologia possa soddisfare le esigenze di pubblici diversi. Partendo dal presupposto che ogni persona è unica, e vuole che i propri device possano adattarsi al proprio stile di vita, Samsung vuole reinventare il rapporto con le tecnologie con cui si interagisce ogni giorno. L’approccio “people first” all’innovazione è al centro della vision “Together for tomorrow”.

Le piattaforme e gli schermi che Samsung ha svelato durante l’evento sono il riflesso dell’era ‘Screens Everywhere, Screens for All’ che Han aveva annunciato durante il CES 2020. The Freestyle è leggero e portatile, e garantisce un’esperienza cinematografica ovunque ci si trovi. Con un audio ottimizzato dall’IA, piattaforme di streaming e tutte le feature di uno smart TV, può essere posizionato ovunque per proiettare immagini fino a 100’’.

Samsung Gaming Hub, invece, è la nuova piattaforma streaming per scoprire e giocare a giochi su cloud o su console, che sarà disponibile sulla line up TV e monitor 2022. Infine, Odyssey Ark è un monitor gaming curvo da 55 pollici che offre uno straordinario livello di immersione con un’esperienza multi-view che consente agli utenti di giocare, video chattare con gli amici e guardare i video di gioco allo stesso tempo.

Per introdurre sempre più esperienze di prodotto customizzate nelle case dei consumatori, Samsung ha annunciato l’arrivo di nuove opzioni di personalizzazione della sua line up di elettrodomestici Bespoke. Arriveranno opzioni Bespoke per Family Hub, e frigoriferi Bespoke a 3 e 4 porte, insieme a lavastoviglie e microonde. Samsung introdurrà inoltre nuovi prodotti, come la scopa elettrica senza fili Bespoke Jet™ e lavatrice e asciugatrice Bespoke, per portare la filosofia Bespoke in tutte le stanze della casa.

Samsung esplora costantemente nuovi modi per migliorare la customizzazione e permettere ai consumatori di ottenere sempre di più dai propri device. Il progetto #YouMake rappresenta il culmine di questo impegno, e permette ai consumatori di scegliere e personalizzare i prodotti sulla base dei loro interessi e delle loro esigenze, per un’esperienza su misura su tutti i loro device. Annunciata durante il keynote, l’iniziativa espande l’idea di Bespoke oltre il mondo dell’home appliance e le dà vita sui prodotti mobile e AV dell’azienda.

Connettività senza soluzione di continuità

Per costruire insieme un futuro migliore occorre andare oltre la personalizzazione e la sostenibilità dei prodotti Samsung: è necessario che si connettano senza soluzione di continuità. Durante il keynote, l’azienda ha inaugurato un’era di esperienze connesse davvero senza soluzione di continuità, annunciando collaborazioni e prodotti di nuova generazione.

Presentato per la prima volta al CES, il nuovo Samsung Home Hub porta il concetto di Smart Home ad un livello superiore sfruttando SmartThings, connettendo gli elettrodomestici dotati di Intelligenza Artificiale per semplificare la gestione della casa. Samsung Home Hub combina sei servizi SmartThings in un comodo dispositivo che offre agli utenti il controllo completo della casa intelligente e semplifica la gestione domestica quotidiana.

Per consentire a diversi tipi di dispositivi intelligenti di lavorare al meglio, Samsung ha annunciato che SmartThings Hub sarà una funzionalità integrata nelle line up TV, Smart Monitor e nei frigoriferi Family Hub. Questa innovazione contribuirà a rendere le esperienze di vita connessa più accessibili e senza soluzione di continuità per tutti.

Con l’obiettivo di offrire ai consumatori la migliore smart home experience, indipendentemente dal brand scelto, Samsung ha anche annunciato il suo ruolo di membro fondatore della Home Connectivity Alliance (HCA), che riunisce diversi produttori di elettrodomestici intelligenti. L’organizzazione mira a promuovere una maggiore interoperabilità tra i dispositivi di tutti i brand per offrire ai consumatori una scelta più ampia e migliorare la sicurezza di prodotti e servizi.

“Come coalizione globale di produttori di elettrodomestici intelligenti, i membri di HCA condividono la convinzione che gli ecosistemi connessi e la tecnologia digitale ci consentiranno di sviluppare esperienze di prodotto iper-personalizzate e veramente intelligenti per i nostri consumatori”, ha affermato Katherine Shin, Vice President of Customer Experience di Trane Technologies. “L’HCA invita tutti i produttori globali con una visione simile in termini di efficienza, interoperabilità e innovazione a collaborare insieme”.

Il keynote di Samsung ha sottolineato infine il profondo impegno a favore della responsabilità sociale delle imprese che continua a caratterizzare l’approccio dell’azienda all’innovazione. Questo impegno non si concretizza solo nelle tecnologie del brand, ma anche nella sua dedizione a programmi che consentano alle generazioni più giovani di apportare i cambiamenti che vogliono vedere nel mondo. Favorendo lo sviluppo dei giovani e costruendo competenze per i luoghi di lavoro di domani, programmi come Solve for Tomorrow e Samsung Innovation Campus stanno trasformando i sogni in azione.

“Oggi, sono onorato di annunciare che i programmi Samsung dedicati alle generazioni più giovani hanno raggiunto più di 21 milioni di persone dal 2012”, ha affermato Han. “Questo è il domani migliore che tutti noi cerchiamo: consentire alle persone di andare oltre i propri sogni, un pianeta protetto, in modo che altri possano sperimentare le sue meraviglie, e l’innovazione come scintilla per il cambiamento”.

[1] Il telecomando Solar One Remote deve essere vicino ad un router 2.4 GHz Wi-Fi per effettuare la ricarica.

[2] Stima basata su volumi di vendita stimati e tempo medio di utilizzo dei prodotti

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)

Leave a Comment