Mancano appena due settimane al CES 2022 e, mentre mi accingo ad assumere il mio nuovo ruolo in Samsung, sono davvero onorato di tenere il discorso di apertura dell’evento, che sarà incentrato sul tema “Together for Tomorrow”. Dall’ultima volta che ci siamo incontrati di persona al CES, abbiamo attraversato tutti un periodo di notevoli cambiamenti. Abbiamo dovuto rivedere il nostro rapporto con il mondo circostante e dare nuova priorità agli aspetti cui teniamo maggiormente. Abbiamo scoperto un rinnovato valore nello “stare insieme”, accanto ai nostri amici e alla famiglia.
In questa nuova era, ci siamo resi conto che l’innovazione non può più basarsi su un unico approccio. I dispositivi e gli spazi personalizzati sono oggi più importanti che mai, insieme alle connessioni e alle esperienze messe a disposizione dalla tecnologia. Il nostro vissuto a casa è diventato molto più significativo e le tecnologie non sono più solo utili strumenti, ma vere e proprie ancore di salvezza per mantenere i rapporti con la propria famiglia, gli amici e sviluppare i propri hobby.
Questa realtà ha rafforzato l’impegno di Samsung nel creare nuove esperienze significative per i nostri clienti, spingendoci a cercare nuovi modi di far comunicare ancora di più i nostri dispositivi, per una migliore connettività e personalizzazione. In Samsung crediamo che i dispositivi debbano rispecchiare lo stile di vita delle persone, le loro passioni e gusti personali, dallo smartphone, agli elettrodomestici e agli schermi. Lavorando insieme senza limiti, i dispositivi dovrebbero semplificarci la vita, per lasciarci liberi di dedicarci a ciò che amiamo di più.
Ecco perché a inizio mese abbiamo annunciato un importante cambiamento nell’ambito della nostra organizzazione, che mira a rafforzare le sinergie tra i diversi prodotti e servizi. In questa nuova struttura, tutta l’elettronica di consumo, dai televisori e gli elettrodomestici fino ai dispositivi mobili, sarà raggruppata in un’unica Divisione, coerentemente con la nostra vision di un’esperienza più connessa e personalizzata per tutti.
Ovviamente, la vision di Samsung per il futuro non riguarda solo la connessione dei nostri dispositivi: riconnetterci con il pianeta e avere un impatto positivo su di esso sono altri due aspetti integranti del nostro programma. Come leader mondiale dell’elettronica di consumo, Samsung ha la responsabilità di proteggere l’ambiente e di costruire un futuro migliore. La nostra leadership nell’innovazione deve essere accompagnata anche ad una “leadership nell’innovazione sostenibile”.
Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo percorso e siamo impazienti di condividere altre novità nei prossimi mesi.
Vogliamo svelare un’anticipazione della direzione che stiamo prendendo e lo faremo in occasione del prossimo CES 2022. Ecco una breve anteprima di quello che annunceremo.
Creare esperienze personalizzate
La cultura di innovazione di Samsung si radica nell’impegno di superare i limiti e abbattere le barriere. Oggi, Samsung crea innovazione per una nuova era, in cui le tecnologie saranno flessibili e capaci di adattarsi alle persone. Al CES, potrete scoprire le nostre ultime innovazioni ed esperienze, tra cui prodotti che lasciano all’utente la libertà di guardare la TV da qualsiasi luogo e di trasformare gli ambienti in paesaggi o opere d’arte. L’esperienza di gaming diventerà ancora più semplice, più immersiva e senza ostacoli. Inoltre, poiché ogni persona ha gusti e stile di vita unici e personali, desideriamo offrire la possibilità di personalizzare i dispositivi in base ai propri interessi. È nato un nuovo futuro “su misura” fatto di tecnologie personali e sono molto felice di mostrarvi come si declinerà nei nostri elettrodomestici, dispositivi mobili e schermi.
Potenziare una connettività senza confini
In Samsung immaginiamo un mondo in cui la tecnologia sia su misura per lo stile di vita e le esigenze dei nostri consumatori e la connettività senza confini è un modo per poter realizzare questa visione. Al CES, daremo uno sguardo alla nostra collaborazione con esperti e partner di settore, per creare un’esperienza connessa veramente all’avanguardia. In Samsung crediamo che un ecosistema sicuro e aperto sia fondamentale per offrire alle persone la libertà di progettare esperienze che meglio si adattano al loro stile di vita. Inoltre, presenteremo una nuova soluzione che permette di integrare al meglio tutti i dispositivi domestici in modo smart.
Reinventare un pianeta migliore
Questo è un momento importante per il nostro pianeta e proteggerlo è compito di ognuno di noi. In Samsung, teniamo conto della sostenibilità in tutto ciò che facciamo, dai chip che alimentano i nostri prodotti, all’esperienza del consumatore con i dispositivi stessi. Al CES, illustreremo le novità che stiamo apportando al nostro processo di innovazione, per consentire anche ai nostri consumatori di attuare gli stessi cambiamenti nella propria vita quotidiana. Inoltre, sveleremo nuove modalità di collaborazione con i partner, per mettere in pratica soluzioni di sostenibilità uniche nel loro genere.
È tempo di far evolvere ulteriormente i nostri prodotti e le esperienze per rispondere meglio alle esigenze di una nuova generazione di utenti. Mentre ci impegniamo a promuovere un ecosistema di tecnologie inclusive e connesse, sono impaziente di dimostrare come ci siamo ispirati alle persone, ai valori e agli stili di vita che formano la nostra comunità globale e come possiamo continuare a supportare i consumatori con programmi e innovazioni che li pongano sempre al centro.