Acer amplia la linea Aspire con i nuovi desktop All-in-One. Cresce anche l’offerta ChromeOS

di Andrea Trapani

Acer è stata protagonista a Las Vegas con la consueta Global Press Conference Next@Acer. Vediamo gli annunci principali tra prodotti per la casa e quelli per l’ufficio.

Acer amplia la linea Aspire con i nuovi desktop All-in-One e notebook

Acer ha annunciato i modelli rinnovati dei suoi PC all-in-one e notebook Aspire, progettati per supportare le esigenze quotidiane di produttività e intrattenimento delle famiglie, aggiungendo un tocco di stile all’ambiente domestico. L’elegante PC all-in-one Acer Aspire S è disponibile nelle varianti da 27 e 32 pollici, dotati dei più recenti processori Intel® CoreTM di 13a generazione e di Windows 11, per offrire un’esperienza di elaborazione senza interruzioni. Per garantire efficienza e affidabilità agli utenti multi-tasking che lavorano da casa, i notebook Aspire Serie 5 sono dotati dei più recenti processori Intel Core di 13a generazione e delle GPU NVIDIA® GeForce RTX®, mentre i leggeri notebook Aspire Serie 3 offrono prestazioni solide per gli utilizzatori meno esigenti.

PC All-in-One Acer Aspire S Series

I PC Aspire S Series all-in-One offrono agli utenti uno spazio di lavoro minimalista e moderno da sfruttare nel comfort della propria casa. Progettato per supportare le esigenze quotidiane di elaborazione e intrattenimento delle famiglie, la versione da 32 pollici offre processori desktop Intel Core i7-13700 di 13a generazione e grafica Intel® ArcTM A-Series, mentre il modello da 27 pollici è dotato dei più recenti processori Intel Core i5 e i7 di 12a generazione e della grafica Intel® Iris® Xe, per assicurare prestazioni multitasking di livello superiore dove è più
necessario. L’All-in-One vanta anche un elegante chassis in alluminio, con un display inclinabile ergonomico accuratamente progettato per offrire una visione confortevole durante il lavoro o la navigazione.

I PC all-in-one Acer Aspire S offrono agli utenti un’esperienza audiovisiva multidimensionale. I display WQHD di questi modelli vantano immagini nitide e brillanti su uno schermo quasi privo di
bordi, mentre i doppi altoparlanti producono un suono esaltante con l’audio DTS Surround. Le videochiamate e la creazione di contenuti sono ora un gioco da ragazzi grazie alla webcam FHD da 1080p montata magneticamente e alla webcam QHD da 1440p opzionale, a questo si aggiunge un accessorio per agganciare la luce anulare e migliorare la qualità dei contenuti che si
vogliono creare. Grazie al software di riconoscimento facciale Acer EyeSenseTM e al lettore di impronte digitali Windows Hello, gli utenti possono sfruttare la sicurezza biometrica senza password per un accesso più semplice ai dispositivi Windows 11, mentre i loro dati personali continuano a essere protetti. Oltre a questo, i PC all-in-one Acer Aspire S dispongono di un gran numero di porte e opzioni di connettività tra cui anche il Wi-Fi 6E, sfruttando nel frattempo sette canali aggiuntivi da 160 MHz per prestazioni tre volte maggiori sulle reti locali.

Acer Aspire 5

I nuovi modelli della linea Acer Aspire 5 contano sui potenti processori Intel Core di 13a generazione e sono abbinati a GPU NVIDIA GeForce RTX 2050 con tecnologia AI avanzata per il ray-tracing, il che li rende la scelta ideale per gli utenti che desiderano prestazioni e versatilità.
Scelta ideale anche come notebook domestici, la serie Aspire 5 conta su un massimo di 32 GB di memoria DDR4 e di un’unità SSD M.2 da 1 TB, offrendo così a blogger, fotografi e studenti gli strumenti essenziali che consentono loro di portare a termine le proprie attività e di inseguire le proprie passioni digitali sfruttando più applicazioni contemporaneamente. Tutta questa potenza è racchiusa in uno chassis in alluminio ed è disponibile in diverse varianti di colore.

Gli utenti possono godere di immagini chiare e limpide sui meravigliosi display FHD con rapporto d’aspetto di 16:10, cornici sottili ed un angolo di visione ampio per questo IPS 1080p/1440p.

L’esperienza è ancora più intensa perché i portatili sono dotati della suite di tecnologie visive Acer per l’ottimizzazione dinamica dei colori. L’Aspire 5 è anche un’ottima scelta per gli streamer e gli utenti che si dedicano costantemente ai video. La sua webcam FHD da 1080p e i suoi microfoni digitali utilizzano la tecnologia Acer Temporal Noise Reduction (TNR) e Acer PurifiedVoiceTM per ottenere feed video di alta qualità e un audio nitido durante lo streaming o le videochiamate.

Infine, i portatili Aspire 5 rimangono freschi dentro e fuori grazie al sistema di raffreddamentoTwinAir e alla tastiera con presa d’aria che migliora la capacità termica e aiuta ad espellere più
calore. Sono inoltre dotati di un’ampia gamma di porte per collegare o ricaricare i dispositivi, con una porta USB Type-C ThunderboltTM 4, Wi-Fi 6E e HDMI 2.1 per una maggiore funzionalità durante lo streaming o la condivisione di file.

Acer Aspire 3

La serie Acer Aspire 3 è costituita da portatili economici e facili da usare, realizzati per offrire funzioni pratiche e multitasking a tutti i membri della famiglia. Sono sempre pronti all’uso grazie ai nuovi processori Intel® CoreTM serie i3-N che li rendono perfetti per il lavoro, lo studio o il gaming occasionale. Al centro ci sono le prestazioni e la produttività: un sistema di gestione della dissipazione migliorata, ottenuta con un aumento del 40% della superficie della ventola, e una capacità termica aggiuntiva del 17%, così da ottimizzare il flusso d’aria e raffreddare i componenti interni per un utilizzo più duraturo ed efficiente quando si è scollegati.
La linea Aspire 3 è stata progettata per essere più leggera e sottile, con un peso di soli 1,6 kg e un elegante scocca metallica di 18,9 mm, disponibile in una gamma di colori vivaci. Tutti i
componenti della famiglia potranno godere di immagini nitide e dettagliate durante la navigazione sul web o lo streaming di film grazie al display FHD a 1080, mentre la tecnologia
BlueLightShieldTM di Acer riduce l’emissione di luce blu per aiutare a minimizzare l’affaticamento degli occhi. Tutti i modelli sono inoltre dotati di una porta USB Type-C, di porte HDMI 2.1 e di Wi-Fi 6E[4], che offrono una maggiore funzionalità per le esigenze di connettività di tutti.

Prezzi e disponibilità

  • Aspire S (S27-1755) da 27 pollici sarà disponibile in Italia a gennaio a partire da 1.199 euro.
  • Aspire S (S32-1856) da 32 pollici sarà disponibile in Italia a giugno a partire da 1.799 euro.
  • Aspire 3 (A315-510P) da 15 pollici arriverà in Italia a marzo a partire da 549 euro.
  • Aspire 3 (A317-55P) da 17 pollici arriverà in Italia a luglio a partire da 599 euro.
  • Aspire 5 (A515-58P) da 15 pollici arriverà in Italia a luglio a partire da 799 euro.
  • Aspire 5 (A517-58M) da 17 pollici è invece atteso un debutto in Italia nel Q2 ad un prezzo ancora da definire.

Acer amplia l’offerta ChromeOS con Acer Chromebox CXI5 e Add-in-One 24

“Questi nuovi sistemi Acer basati su ChromeOS sono una scelta eccellente per le aziende e le istituzioni che necessitano di computer affidabili, facili da configurare, utilizzare e gestire, sfruttando al meglio gli ambienti con spazio limitato”, ha dichiarato Jeff Lee, General Manager, Stationary Computing, IT Products Business, Acer Inc. “Dotati delle più recenti tecnologie, tra cui Intel vPro e la protezione integrata contro le minacce informatiche, questi potenti dispositivi sono in grado di supportare le funzionalità multitasking e la rigorosa sicurezza richiesta oggi dalle aziende.”

Acer Chromebox CXI5 and Acer Chromebox Enterprise CXI5

Con ChromeOS, il nuovo Acer Chromebox CXI5 offre tempi di avvio rapidi, facilità d’uso e le dovute funzioni di sicurezza. Questo Chromebox offre la massima flessibilità di collocazione grazie al design compatto. Può essere posizionato agevolmente in ambienti con spazi limitati, come call center e spazi di coworking, e può essere installato ovunque grazie al kit di montaggio VESA. Dotato di un processore Intel Core i7 di 12a generazione, offre prestazioni elevate per le attività quotidiane, con un miglioramento fino al 20% rispetto alle generazioni precedenti di processori. La piattaforma Intel vPro, realizzata per supportare le prestazioni e l’efficienza in ambito aziendale, è dotata di una sicurezza aggiuntiva basata sull’hardware per un grado diprotezione a più livelli, necessario nell’odierno ambiente di lavoro ibrido, e di una stabilità comprovata su cui i professionisti IT possono fare affidamento.
Dotato di Chrome Enterprise Upgrade, Acer Chromebox Enterprise CXI5 è progettato per soddisfare le esigenze IT delle aziende e per supportare le necessità del mondo del lavoro moderno. Il dispositivo offre una combinazione di strumenti di gestione semplici e di rapida implementazione, funzioni di sicurezza integrate e l’accesso a un’ampia gamma di applicazioni vitali per la produttività. Questo dispositivo smart è inoltre dotato di un supporto amministrativo IT 24/7, consente all’IT di applicare centinaia di procedure attraverso la console di amministrazione di Google ed esegue regolarmente aggiornamenti automatici della sicurezza in background, così da ridurre al minimo le interruzioni e i tempi di inattività dei dipendenti. Con un occhio di riguardo verso l’ambiente, Acer Chromebox Enterprise CXI5 offre una modalità a basso consumo energetico e funzionalità di ricarica efficienti.
Acer Chromebox CXI5 e Acer Chromebox Enterprise CXI5 si collegano a un’ampia gamma di periferiche grazie a quattro porte USB 3.2 Gen 2 Type-A e due porte USB 4 Gen 3 Type-C, che offrono la più recente e veloce tecnologia USB in grado di trasferire dati a velocità fino a 40 Gpbs. La porta USB-Type C full-function, insieme alla doppia porta HDMI 2.1, supporta fino a quattro display esterni. Inoltre, Intel® Wi-Fi 6E (Gig+) e RJ45 2.5G Gigabit Ethernet (2.5GbE) [2] offrono una connettività internet e di rete stabile.

Acer Add-In-One 24, una soluzione desktop all in one

Acer Add-In-One 24, una soluzione desktop all in one

Il nuovo Add-In-One 24 di Acer si presenta con un design modulare, è composto da un Acer Chromebox CXI5 o un Chromebox Enterprise CXI5 che si inserisce nel dock sul retro del monitor FHD 1080p da 24 pollici. Questo design consente di scambiare facilmente i Chromebox Acer con altri per facilitare le riparazioni e gli aggiornamenti, riducendo drasticamente i tempi di inattività per l’utente. La webcam grandangolare da 5 MP a 115 gradi è ideale per chi lavora in ufficio e per le riunioni, ha due microfoni e due altoparlanti da 4 watt che facilitano le videoconferenze di alta qualità.
Le molteplici modalità di riduzione del rumore AI sopprimono il disturbo di fondo per offrire un audio chiaro, anche nei luoghi più affollati. Per una maggiore sicurezza, la webcam è dotata di un otturatore incorporato che aiuta a prevenire l’acquisizione involontaria di immagini da parte di malintenzionati.
Il display sfrutta un pannello IPS di qualità superiore con cornici strette, per offrire immagini precise anche di aree di lavoro ampie, utili quando si collabora con altri davanti al computer o ci si destreggia tra più applicazioni contemporaneamente. Le sue cornici sottili massimizzano l’area visualizzabile per ridurre lo scorrimento, mentre il monitor può essere inclinato da -5 a 25 gradi per adattarsi alla posizione di visualizzazione ottimale e preferita. La funzionalità touch opzionale contribuisce a una navigazione fluida e senza sforzo, mentre il display è dotato di un rivestimento antiriflesso per eliminare i disturbi e poter essere utilizzato anche in ambienti luminosi. Per evitare manomissioni da parte di personale non autorizzato, viti speciali aiutano a fissare saldamente l’Acer Chromebox CXI5 e l’Acer Chromebox Enterprise CXI5 sul retro del monitor docking.

Prezzi e disponibilità

  • Acer Chromebox CXI5 sarà disponibile in Italia a marzo a partire da 349 euro (tasse escluse).
  • Acer Add-In-One 24 sarà disponibile in Italia a marzo a partire da 799 euro (tasse escluse).

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)