Qualcomm al CES 2023: innovazione nel campo automotive e satellitare

di Valerio Longhi

Durante il CES 2023, Qualcomm ha presentato diverse novità nel campo automotive, dimostrando di essere sempre più impegnata in questo settore. Tra le principali novità presentate, si segnala Snapdragon Ride Flex, la prima famiglia di SoC scalabile per l’industria automobilistica in grado di supportare sia l’abitacolo digitale che i sistemi avanzati di assistenza alla guida. Inoltre, Qualcomm ha annunciato l’espansione della partnership con il fornitore di veicoli connessi Visteon, al fine di sviluppare un’esperienza di guida più intelligente, personalizzata e connessa.

Oltre a questo, Qualcomm ha anche annunciato diverse iniziative di R&D volte a migliorare la sicurezza stradale e le infrastrutture. Ad esempio, l’azienda ha collaborato con Applied Information, T-Mobile e Bellevue per sviluppare una specie di “attraversamento pedonale” connesso al cloud.

Qualcomm ha inoltre presentato Snapdragon Satellite, la prima soluzione basata su satellite in grado di supportare la messaggistica bidirezionale per gli smartphone di fascia alta. Inoltre, l’azienda ha annunciato di lavorare con Salesforce per aiutare le case automobilistiche a creare esperienze clienti connesse e basate sui dati.

In sintesi, Qualcomm ha presentato diverse novità al CES 2023 sia nel campo automotive che satellitare, dimostrando di essere sempre più impegnata a sviluppare soluzioni innovative per questi settori.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)