E’ ormai terminata da due settimane la fiera dell’elettronica di consumo berlinese che ogni anno attira nella capitale tedesca migliaia di appassionati e idealo – portale internazionale di comparazione prezzi – ha voluto analizzare l’interesse online dei consumatori digitali italiani nelle principali categorie di prodotto protagoniste di IFA: smartphone, televisori, tablet, notebook, console di gioco, cuffie, droni e smartwatch.
idealo ha voluto capire se, in seguito all’evento, gli e-consumer italiani hanno dimostrato o meno maggior interesse nelle categorie sopra citate. Secondo il portale, smartwatch e cuffie sono le categorie di prodotti che hanno attirato maggior interesse (rispettivamente +31,4 % e +20,9 %); seguono gli smartphone con un aumento delle ricerche pari al +7,2 %. Per quanto riguarda i tablet, invece, le ricerche sono aumentate del +2,4 %.
Non tutte le categorie hanno però rilevato un aumento delle ricerche: i droni, ad esempio, nelle due settimane successive all’evento hanno vissuto un -11,4 %, i notebook un -6,1%, le console di gioco un -6,0 %, e i televisori un -5,8%.*
Effetto Apple Keynote: idealo ha evidenziato anche un effetto Apple keynote con +132,4% di intenzioni di acquisto il 13 (il giorno dopo la presentazione ufficiale dei nuovi prodotti) rispetto allo stesso giorno della settimana precedente.
Dichiarazione di Fabio Plebani, Country Manager di idealo per ’Italia: “Come ogni anno, l´IFA rappresenta un punto di svolta nel mondo dell´elettronica e raccoglie l´attenzione di tutti gli esperti del settore. Dopo un boom vissuto negli scorsi anni, i droni stanno vivendo una fase di assestamento naturale. Stupisce, invece, il calo di interesse verso le televisioni, ma non bisogna dimenticare che quest´anno ci sono stati i mondiali di calcio, un evento che in genere porta all´incremento delle vendite nel comparto. Infine, in presenza di una grande quantità di offerte e novità, proprio come durante IFA, la comunicazione all´utente finale per tutte le categorie risulta più difficile.”
*Per realizzare questa indagine, idealo ha effettuato un confronto tra la media dei click giornalieri durante IFA e quella dei click giornalieri nelle due settimane successive alla fiera.