Annunciati oggi a Londra i nuovi Cloud Touch e Cloud Q, primi terminali INQ dotati di Android, presente in versione Froyo 2.2 ma di cui è stato già assicurato il successivo aggiornamento a Gingerbread. Nonostante la società INQ sia una controllata di H3G, per la prima volta questi telefoni non saranno dedicati ai listini dell’operatore 3 (come avevamo supposto tempo fa) ma per ora ne è stata annunciata la commercializzazione solo in due catene di negozi di elettronica in Gran Bretagna (The Carphone Warehouse e Best Buy).
Non si hanno ancora notizie della loro vendita direttamente tramite il gestore.
Come i precedenti modelli a marchio INQ, anche in questi nuovi arrivati spicca un forte orientamento social. Addirittura l’homescreen di Android è stata modificata in modo da riportare in tempo reale tutti gli aggiornamenti del proprio account di Facebook. Per la messaggistica istantanea, oltre alla chat di Facebook, troviamo integrati anche G-Talk e Windows Live Messenger, mentre sembra scomparso ogni riferimento a Skype che pare non sia preinstallato.
Altra grossa novità è che il lettore musicale di default è Spotify, un software di musica digitale in streaming peer-to-peer (gratuito con un intervallo pubblicitario tra le canzoni, altrimenti a pagamento).
Questi terminali dunque sposano davvero a 360° la filosofia Cloud e di conseguenza è possibile sfruttarne appieno le caratteristiche solo con una connessione permanente a internet.
Degne di nota le caratteristiche hardware del Cloud Touch:
- Processore Qualcomm 7227 a 600MHz
- Triband HSUPA (7.2/ 5.76Mbps), Quadband GSM, EDGE
- Schermo: 3.5” HVGA touchscreen capacitivo con ulteriore barra inferiore da 10 mm con 3 tasti touch
- Memoria interna disponibile: 4 MB
- 5 MP fotocamera con autofocus
- Batteria da 1300mAh
- WiFi 802.11b/g, Bluetooth, GPS, FM Radio, accelerometro, bussola, sensore di prossimità e sensore per la luminosità ambiente
- Porta MicroUSB per trasmissione dati e ricarica, jack audio da 3.5 mm
- Accessori inclusi: 4GB microSD, Cavo USB, adattatore USB per presa elettrica, cuffie stereo, Quick Start Guide.
Il Cloud Touch sarà in vendita in Gran Bretagna dal secondo trimestre 2011, mentre il Cloud Q (di cui ora sappiamo solo che avrà tastiera Qwerty, schermo touch da 2,6″ e sempre Android 2.2) dal terzo trimestre 2011.
I prezzi non sono ancora noti, ma l’azienda assicura che questi nuovi smartphone saranno davvero low cost.
Commenta la notizia nella discussione dedicata sul nostro forum!