Alla vigilia del Mobile World Congress 2017, Huawei ha tenuto il suo Global Digital Transformation Forum, atteso appuntamento dedicato ai temi chiave che impattano la crescita tecnologica. Quest’anno l’evento si è focalizzato su quattro argomenti cardine: 5G Innovation, ROADS to New Growth, Network Value Maximization e Operations Transformation. Attraverso le relative sessioni dedicate, Huawei ha offerto agli operatori una piattaforma per la condivisione di strategie e best-practice per affrontare le sfide del settore con soluzioni digitali ed esplorare modalità di crescita sostenibile all’interno di un ecosistema comune ricco di opportunità.
Per aiutare gli operatori ad accelerare la loro trasformazione digitale è importante massimizzare il valore delle reti, così da aumentare il fatturato e garantire una crescita sostenibile. La Cloudification di Huawei è la strategia più efficiente per l’industria e la digitalizzazione del business, mira a rendere il video un servizio di base, insieme ai servizi B2B basati su cloud, e supporta lo sviluppo del 5G.
ROADS to New Growth
Durante questa sessione rappresentanti di GSMA, consulenti di LG U+ e LG Group e analisti di IDC hanno discusso le future opportunità per una nuova crescita. I principali esponenti di operatori leader globali quali Turkcell, China Telecom, Altibox e TM Net hanno delineato le sfide da affrontare e condiviso le proprie esperienze nell’ambito della capitalizzazione dei nuovi mercati emergenti.
Zou Zhilei, Presidente di Huawei Carrier BG ha dichiarato: “Nell’era digitale, il video e il cloud sono potenti motori in grado di guidare una nuova crescita degli operatori. Un ecosistema aperto è la chiave per raggiungere il successo. Huawei continua a investire in queste aree per aiutare i clienti ad avere successo, lavorando a fianco dei partner per aumentare il valore condiviso in questo ecosistema”.
5G Innovation
All’evento alcuni importanti enti regolatori tra cui ITU, 3GPP e OFCOM hanno raggiunto accordi su standard unificati, che favoriranno la collaborazione sul tema dello spettro, accelereranno il processo di standardizzazione del 5G e porteranno l’intera industria a concentrarsi sull’innovazione di questa tecnologia. Alcuni operatori leader tra cui Deutsche Telekom, China Mobile e NTT DOCOMOhanno presentato la loro roadmap per l’evoluzione del 4G verso il 5G, condividendo scenari prelimimari di utilizzo commerciale del 5G e procedure di testing.
Huawei ha inoltre annunciato la sua architettura CloudRAN, una soluzione per l’evoluzione verso il 5G basata sulla strategia All-Cloud. Fornitori di servizi VR/AR, produttori di autoveicoli, fornitori di intelligent manufacturing e altri attori dell’industria 5G hanno discusso futuri scenari applicativi per il 5G nei settori verticali, condiviso le loro opinioni riguardo ai requisiti per l’innovazione tecnica e preso in esame modelli di business per promuovere la cooperazione.
Network Value Maximization Nel corso di questo appuntamento, GSMA ha presentato modelli di sviluppo sostenibile nei mercati emergenti prendendo ad esempio l’America Latina. Operatori provenienti da Asia-Pacifico, America Latina, Europa dell’Est e Medio Oriente hanno condiviso le loro esperienze riguardo all’implementazione di reti domestiche a banda larga, alla costruzione di siti urbani, alla digitalizzazione indoor e alla modernizzazione delle reti fisse. Si è inoltre discusso come valorizzare al massimo le reti già esistenti per spingere lo sviluppo di servizi e supportare la realizzazione di nuove reti.
Zhang Shunmao, Presidente Marketing and Solutions Products di Huawei, ha illustrato alcuni casi di successo a sostegno della strategia Huawei: “Nelle Filippine il nostro modello ha contribuito a ridurre il traffico di rete e a raddoppiare i dati utilizzati, generando anche una crescita del fatturato del 15% in un solo anno. In Africa la nostra soluzione per siti rurali ha consentito di ottenere un ROI in soli 4,3 anni utilizzando una trasmissione di cella e una copertura di rete a basso costo. Investiamo in diversi scenari e sviluppiamosoluzioni innovative per gli operatori affinché possano trarre il massimo valore dalle loro reti”.
Operations Transformation
In questa occasione alcuni tra i principali operatori hanno condiviso la loro vision e le strategie per una trasformazione digitale di successo e best practice competitive. Sono state affrontate/prese in considerazione le sfide sia dal punto di vista business che IT: Boston Consulting ha fornito numerosi esempi tratti dall’era Service 4.0, che sta portando agli operatori significativi benefici economici, e sottolineato come il modello di business dell’industria online (Internet) si applichi anche agli operatori di telecomunicazioni che intendono attuare una trasformazione in tre semplici fasi.
Ali Shi, Presidente BSS Product Line di Huawei, ha confermato il proprio impegno a supportare gli operatori in una trasformazione più veloce, efficace e a costi più contenuti. Il Dott. Leroy Blimegger, Vice Presidente Global Technical Services di Huawei, ha dichiarato: “L’esperienza ROADS (Real-time, On-demand, All-online, DIY, e Social) al centro della trasformazione richiede il supporto di un sistema operativo agile e automatizzato e di un’infrastruttura di rete. Huawei lavora a fianco degli operatori e dei partner per la loro trasformazione digitale”.
In occasione di questo esclusivo evento oltre 660 decision-maker, thought leader, rappresentanti di governo, operatori e società di ricerca si sono riuniti per definire insieme il significato della trasformazione digitale dei business nel 2017 e oltre.