Zte al MWC 2017 per presentare le tecnologie che aprono la strada al 5G: accordo con Intel

di Andrea Trapani

Zte, uno dei maggiori fornitori di prodotti e servizi per le telecomunicazioni a livello globale, in Italia da oltre dieci anni, ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona le sue maggiori innovazioni tecnologiche nel campo del 5G e dell’Internet of Things.

La multinazionale cinese, tra i partner della manifestazione, investe oltre 138 milioni di euro all’anno su tecnologie innovative, soprattutto su quelle abilitanti al 5G che aiuteranno gli operatori nella transizione ai servizi di nuova generazione, ed è stata il primo fornitore a livello globale a verificarne sul campo l’efficacia.

In particolare, Zte ha svelato per la prima volta le nuove stazioni ad onde millimetriche (mmW) e per frequenze inferiori a 6GHz, che tra le altre tecnologie utilizzano un sistema MIMO (antenne multiple sia sul lato emittente sia sul lato ricevente) e il beamtracking. A Barcellona, Zte ha presentato anche il primo Gigabit smartphone al mondo, che permette la trasmissione di dati a 1 Gigabit al secondo, migliorando significativamente l’esperienza di utilizzo.

“Innovazione tecnologica, impegno costante nella ricerca, focalizzazione su 5G e IoT e accordi strategici sul piano internazionale sono gli elementi che rendono Zte un operatore all’avanguardia a livello mondiale” ha commentato Hu Kun, presidente per l’Europa occidentale e amministratore delegato per l’Italia. “Lo spirito che abbiamo portato a Barcellona è lo stesso che guida le nostre attività in Italia, dove la graduale espansione della forza lavoro e la nascita di un nuovo centro di ricerca ci permetteranno di contribuire alla competitività e alla digitalizzazione del Paese”.

Zte si distingue, inoltre, per le soluzioni pre-5G, ovvero quelle che permettono agli operatori di avere la stessa performance delle reti a 5G pur avendo infrastrutture 4G LTE. Queste tecnologie sono state già impiegate in oltre 40 network in 30 Paesi diversi. Tra le altre novità anche la soluzione Premium Video Platform, una piattaforma che grazie al sistema M-ABR (multicast-assisted adaptive bit rate) è in grado di adattarsi alle condizioni delle reti garantendo una migliore fruizione dei contenuti video.

A Barcellona Zte ha concluso inoltre una partnership strategica con Intel, la più grande azienda multinazionale produttrice di dispositivi a semiconduttore. Le due società lavoreranno insieme alla creazione di un laboratorio di ricerca per lo sviluppo delle tecnologie per l’Internet of Things, inclusa la sperimentazione e la definizione delle soluzioni più adatte al mercato.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)